Ciroschi, ma avevo scambiato quel tw per una cupoletta, invece è a turbo-compressione col botto?!?
Comunque per me la roba più curiosa restano i due wf diversi nel volume comune. Ma come vanno?
Ho cercato di curiosare ma non ho trovato queste Carmen sul web. In compenso ho pescato dettagliate info circa un avveniristico ampli, che poi sarebbe un "traslatore", il progettista lo descrive così:
Nel Traslatore il segnale che arriva viene sdoppiato e attraversa due percorsi differenti: il primo prevede il passaggio attraverso un acceleratore di flusso controllato dal segnale stesso – acceleratore di reazione – che eleva nella stessa fase, e a livello considerevole, voltaggio e corrente. Questo flusso ad alta energia serve a pilotare un dispositivo ottico stagno che produce un fascio luminoso ad ampio spettro cromatico, da milioni di colori, che è la trasposizione esatta del segnale in entrata. Il fascio di luce è poi proiettato su un elemento attivo di potenza, all'interno del dispositivo stesso, che genera un segnale elettrico perfettamente identico a quello in ingresso ma con la possibilità di raggiungere potenziali molto elevati quasi istantaneamente.
L'altra parte di segnale, sdoppiata all'ingresso, transita senza subire alcun trattamento dall'ingresso e serve come metro di paragone al sistema auto-adattivo, per confrontare che il prodotto in uscita sia del tutto identico a quello in entrata.
se vi eccita l'idea di possedere un accelleratore di flusso vi entusiasma, potete leggere qui:
https://www.remusic.it/IT/Finale-Murian ... W-fffedb00
e qui:
https://www.remusic.it/IT/La-circuitazi ... m-a69d9200
oppure - meglio! - potete consigliarne la lettura a qualche individuo che stimate molto fastidioso e antipatico.
nella medesima web-rivista trovo la prova di queste casse nelle quali, tanto per stare in tema filtri-minimalisti, il cross-over di un tre vie parrebbe composto da un condensatore e una resistenza:
https://www.remusic.it/IT/Diffusori-Art ... a-a850bf00
consiglio la lettura completa solo a bisognosi di una qualche espiazione. Per gli altri alcuni punti salienti:
considerate inoltre che non ha crossover, a parte un condensatore in serie al tweeter con la sola funzione di protezione e non di filtro, e una resistenza di attenuazione sul midrange
e a seguire:
Il carico elettrico è quindi privo di quelle variazioni in modulo e fase tipici di sistemi con crossover; è a tutti gli effetti un carico facile
Che piazzare gli altoparlani in parallelo portasse ad un carico facile non me lo sarei aspettato. Mo' vado a studiare la legge di Ohm, ne ho bisogno!
inoltre:
Il sistema sfrutta un’interazione tra gli altoparlanti detta a interferenza controllata, cioè gli stessi interagiscono tra loro in modo non distruttivo, ma collaborativo; non è presente per intenderci quella distorsione che si sarebbe portati a pensare esista, chiamata effetto pettine o distorsione a pettine. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un progetto nel quale è stata curata in maniera rigorosa la sinergia tra fattori geometrici, elettromeccanici ed elettrici.
interferenza controllata. Controllate bene di essere in asse, altrimenti si che ascoltate le interferenze! Peggio di avere un ripetitore di radio Maria a pochi passi...
Se uno volesse acchiappare un paio di queste casse, ecco una nota del redattore in grado di dissuaderlo senza dubbio alcuno:
Gli Janas Lucia sono diffusori molto rivelatori. Se hai sbagliato qualche componente nella catena audio sono lì a strillartelo in faccia. Non dico poi delle registrazioni poco curate, oppure di quelle eccezionali rese ancor più eccezionali da questi diffusori veramente eccezionali
la cassa che suona bene solo i dischi buoni: avete un indicatore più preciso di questo che il diffusore sia un pacco?
Possibile che il mettere il naso nel mondo audiofilo finisca sempre per ammorbare con la puzza di giustificazioni tecniche malsane? Con aggiunta di marcato odore di stantio, che di robe simili se ne è già lette e sentite a tonnellate?
Luca