Raramente il risultato sonoro è direttamente proporzionale al prezzo...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Raramente il risultato sonoro è direttamente proporzionale al prezzo...

Messaggio da oblomov » domenica 21 gennaio 2024, 22:46

E questo ci porta all'editoriale di Lucio del novembre 2010 sui cavi. In esso, scrive questo sui cavi:

Raramente il risultato sonoro è direttamente proporzionale al prezzo;
Molto spesso il risultato dipende dalle condizioni al contorno. Lo stesso cavo, in contesti diversi, può fornire risultati sorprendentemente differenti. Questo rende arduo, se non impossibile, il compito del recensore;
I modelli disponibili sono così numerosi che difficilmente si può riuscire a eseguire prove che diano un quadro sufficientemente ampio di ciò che c'è sul mercato;
Recensire cavi con un minimo di metodo scientifico, eseguendo cioè prove in tanti contesti diversi al fine di isolare una eventuale caratteristica tipica del conduttore richiede un impegno temporale semplicemente mostruoso: nello stesso tempo necessario per provare un cavo di segnale si possono provare più coppie di diffusori o di amplificatori, pure divertendosi molto di più nel frattempo (un fattore fondamentale per un recensore, non dimentichiamolo!)


:( ;) :oops:


oblomov
Messaggi: 681
Iscritto il: mercoledì 29 gennaio 2014, 0:32

Re: Raramente il risultato sonoro è direttamente proporzionale al prezzo...

Messaggio da oblomov » domenica 21 gennaio 2024, 22:51

...
Ho furbescamente lasciato le modifiche più critiche alla fine, tanto che arriverei a suggerire che le seguenti considerazioni siano così importanti da rendere l'uso della parola "modifiche" inappropriato. Sto chiaramente pensando all'isolamento meccanico e acustico dei componenti ad alto guadagno, includendo in questa classe certamente giradischi e preamplificatori valvolari per le testine a bobina mobile. Le vibrazioni superficiali e quelle trasportate dall'aria sono i vostri nemici e posso assicurarvi che quasi nessuno, me compreso, ha prestato sufficiente attenzione all'isolamento del giradischi. Chiedete a un qualsiasi recensore quale sia la frequenza di risonanza del supporto del giradischi e preparatevi a ricevere uno sguardo sbigottito. Come per gli altoparlanti, anche in questo caso i produttori hanno preso direzioni diverse.

Alcuni, come REGA, hanno evitato sospensioni. Altri hanno prestato molta attenzione alla sospensione, considerandola una parte fondamentale di qualsiasi sistema di riproduzione di vinili ad alta fedeltà. Come sempre, hanno entrambi ragione e hanno entrambi torto. Dopo aver adorato le modifiche delle sospensioni già negli anni '70, ora appartengo alla chiesa dei sistemi di tavoli leggeri e rigidi. Quindi sto dicendo che solo un sistema rigido può suonare in maniera musicale? No. Quello che sto dicendo è che, per me, un sistema rigido è più facile e prevedibile da impostare e mantenere. Ciò porta più musica e meno ore a inseguire strani effetti legati ai problemi di sospensione. Per me la lezione da imparare è stata dura da digerire. Era impossibile per me credere che il mio nuovo REGA avesse già i migliori piedini possibili, così ho iniziato a cercare qualcosa di meglio. Non parlerò di tutti i diversi piedini che ho provato, non sarebbe giusto nei confronti delle aziende che li hanno costruiti che io li abbia usati su una sorgente inappropriata. Il punto è che solo attraverso un ascolto attento e onesto sono arrivato a comprendere gli errori che avevo commesso. Una volta imparata la lezione, ho provato subito un nuovo senso di umiltà e un apprezzamento ancora maggiore per ciò che REGA realizza con i suoi progetti. L'apprendimento può essere difficile e costoso. Ma tenete bene a mente che ciò che ho scritto qui si applica solo ai componenti ad alto guadagno del sistema e, a voler essere precisi, agli elementi del sistema che sono esposti a una significativa eccitazione superficiale. Se avete un sistema tutto digitale, state tranquilli. Onestamente, quando si tratta di modifiche, accontentatevi delle facili vittorie ogni volta possibile.
...

Rispondi