Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 18:34

Sospendo per poco questo thread, per darvi tempo di riflettere sulla gravità del fatto che queste osservazioni -a confronto- ve le sto proponendo IO, E NON MATARAZZO O FRATTAROLI... cui invece competerebbe l'onere e l'onore di spiegare ai loro lettori che le Estelon sono dei meravigliosi pezzi di arredo, ma all'ascolto potrebbero anche prenderle da due cagatine da meno di 150 Euro...

In un thread separato vi solleciterò commenti e -soprattutto- vi domanderò se vi sentite o meno spernacchiati, DA DIECI ANNI almeno...!!!


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Spernacchiati e felici ? Ecco il TEST...

Messaggio da lucaesse » venerdì 2 febbraio 2024, 19:09

Mi son letto la prova e pure, un po' mi vergogno, visto il video su you-tube. Totale perplessità.

Alcuni numeri sembrano assurdi, la sensibilità in risposta anecoica sarebbe di 83,55. Il grafico di risposta vs frequenza pubblicato non contiene informazioni relative alle condizioni di misura, quindi pensavo di sbagliare interpretando quel dato numerico. Ho provato ad aprire la prima altra prova a tiro (Magico A1, una LS3/5 versione lusso per 13Keuro :oops: ) e quel numero viene citato espressamente come sensibilità. Non è lecito pensarla diversamente che a un metro per i canonici 2,83Vrms.

Due (o tre?) WF da 10", una curva di impedenza infame per una sensibilità da due vie super compatto? E non si piccano nemmeno di scendere negli infrasuoni. Assurdo. Risposta in frequenza tutt'altro che eccezionale, a me l'ottava 5-10kHz in evidenza non ispira fiducia, ma all'ascolto chissà. Nessuna misura suggerisce che si tratti di un super diffusore. Anche considerando un mobile super smorzato, super anti diffrazioni, super tutto quello che si voglia, il solo test tecnico non farebbe automaticamente pensare ad un diffusore dal costo esagerato.

Vedo benissimo l'imponenza e il lavoro sull'estetica, di cui apprezzo la coerenza. Non mi piacciono, ma questo è puramente soggettivo.

Riassumendo: il recensore vede un diffusore super impegnativo per costo e dimensioni, lo ascolta con soddisfazione, lo misura con modesti risultati. Giudizio finale: diffusore super.

Se il giudizio finale è congruente con l'ascolto rapportato al prezzo è ora di farsi delle domande: quel set di misure ha fallito alla grandissima! Se di fronte a misure modeste - la (in)sensibilità misurata è una condanna a non poter volare alto, basterebbe lei a negare a queste casse l'olimpo - l'ascolto è sublime c'è di che far venire una crisi esistenziale al tecnico. In alternativa uno le ascolta senza guardarle, esprime un giudizio, magari pure abbastanza positivo, ma scoppia a ridere in maniera irrefrenabile quando gli dicono il prezzo.

Domanda: ma quanto mercato concreto c'è per 'ste robe assurde? Cioè, ma davvero c'è chi le compera?

In margine:

il negozio in cui sono state provate vende i finali mono che le alimentavano. Trattativa privata come ex demo, prezzo nuovi 140keuro. Se la curva di impedenza sado-maso e la scarsissima efficienza vi sembrano dettagli, forse vi ricrederete.

Se vi interessano le stranezze la prova dell A1 Magico è per voi. Secondo il recensore spiccano per bassissima distorsione (ma verificata a 95dB :oops: :oops: :oops: ) che però si impenna verso le basse diventando eccessiva sotto i 200 o 100Hz, spostate il limite a seconda di quanto siete pitimosi. Pensereste a due satelliti pensati per uno o due sub, giusto? Ma la sensibilità è di 84,4dB, cioè il diffusore è concepito per l'ascolto a gamma intera. Per soli 13Keuro, signori. Un affarone, accorrete numerosi!

Ecco il bello dell'Hi-Fi: è sempre sorprendente. Che noia...

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 14 febbraio 2024, 23:47

Ci sono novità...! I pollacchioni escono allo scoperto, reagendo... e con ciò tradendosi. Ricopio da FB:
F.Calabrese ha scritto: UNA BOTTA DI GIOVENTU'...

Mi sento in dovere di ringraziare gli Audiofili Campani e Franco Manna per avermi fatto provare una piccola soddisfazione che avevo quasi dimenticato, dopo tanti anni...

Ero stato sospeso una settimana fa, per aver fatto qualche battuta sui "pollacchioni" e -appena riattivato, ieri- ho postato un commentino scanzonato, che vedete sotto l'immagine qui in basso. Sono stato immediatamente sospeso, di nuovo.

Questa cosa mi ha ricordato di quando ero agli inizi, nel mio lavoro di progettista di impianti P.A. da concerto ed insieme recensore su Stereoplay.
Ebbene... i miei amici appassionati sapevano perfettamente che io ero pagato 36-69-40 milioni di lire a progetto (del 1978/86) e che ero considerato tra i recensori più competenti in Italia. Eppure molti di loro sfottevano o reagivano da saputelli, quando esprimevo loro qualche dubbio in merito all'acquisto del loro più recente "oggetto totemico".

ED IO COSA FACEVO, ALLORA...? Di solito non insistevo, perché in quegli anni se mi avessero chiesto di progettare e realizzare un impianto per loro avrei perso tempo MOLTO meglio remunerato se speso altrove, magari per progettare uno Studio.
Quindi la mia battuta "che belle !" suonava esattamente come i miei commenti di allora, che sottintendevano un: "Se ti va di prendere l'ennesima fregatura... prenditela pure... Io in fondo ci ho pure provato a metterti sull'avviso...!!!"

Ed infatti sono stato di nuovo sospeso perché qualcuno la battuta l'ha capita al volo: qualcuno che in cuor suo si sente pollacchione ed ha il terrore che la cosa appaia palese più di quanto sicuramente già lo è...
Mi sento in dovere di rassicurare Franco Manna sul fatto che quel che ho fatto in passato posso ben farlo anche oggi: lasciare che i pollacchioni si facciano spennare e POI unirmi al coro dei loro "amici" che, in privato, se la ridono alla stra-grande... Va bene così...!
MAAT su AC.jpg
MAAT su AC.jpg (88.84 KiB) Visto 491 volte

P.S.: I gruppo FB che mi ha sospeso ha un migliaio di lettori, di cui pochissimi attivi. Questo Forum ne ha MOLTI di più... ed i suoi messaggi restano in linea per decenni... https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9850

Rispondi