Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 16:38

Tra poche settimane saranno dieci anni da che Emidio Frattaroli mi ha accusato di: "aver intrapreso da qualche anno una campagna di diffamazione contro le riviste del settore HiFi e contro alcune firme autorevoli, ad iniziare da Gian Piero Matarazzo...".

Se lo avessi denunciato per diffamazione avrei ottenuto facilmente ragione, ma avrei privato voi appassionati della possibilità di leggere le scempiaggini scritte al mio riguardo. Scempiaggini che qualsiasi appassionato intelligente avrebbe potuto confrontare con le argomentazioni che da quasi 15 anni posto, dapprima su vari forum e poi su questo, dal 2010. Quanto agli appassionati poco intelligenti o molto creduloni... beh... c'è poco da fare con chi si condanna da solo ad essere spernacchiato da personaggi come questi. in un thread a parte lancerò una specie di Test sull'argomento: "Vi piace farvi spernacchiare...???". ( https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9848 )

Riassumendo il nucleo della querelle di allora: io accusavo le riviste di provare prodotti solo di inserzionisti (o di possibili inserzionisti, in prospettiva...) trattando qualsiasi prodotto come se fosse l'Ottava Meraviglia, indipendentemente dalle reali qualità o prestazioni, comprese quelle all'ascolto. Lo facevo a ragion veduta, avendo lavorato per un decennio (1976/86) come recensore per la rivista allora più venduta: Stereoplay. Rivista di cui sono stato anche Direttore Esecutivo, per poco tempo, ma quanto bastava per gestire i contatti con gli inserzionisti, secondo i criteri "normali"... :D

Stereoplay166_Mar88.jpg
Stereoplay166_Mar88.jpg (1.66 MiB) Visto 1593 volte


In questi dieci anni sono accadute cose interessanti: per esempio qui abbiamo scoperto che la tecnica di misura Nearfield impiegata da G.P. Matarazzo per AudioReview sovrastima di 6 (sei) deciBel la sensibilità in gamma bassa profonda dei diffusori da stand o dei tower con woofer distaccati dal pavimento. Abbiamo segnalato la cosa, ma la risposta concreta è stata che continuano a sbagliare, come e più di prima, fregandosene alla grande. Trovate tutto qui:

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9313

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9305

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9588

Ed infine qui, con tanto di misure a riprova:

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=9611


Ora proviamo a leggere insieme la esilarante disamina dei nostri in occasione della "misura" ed ascolto delle Estelon Extreme MKII.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:00

Partiamo da una bella foto, il cui titolo riporta anche il prezzo stellare di questi pretenziosi diffusori...

Estelon Extreme_16 price.png
Estelon Extreme_16 price.png (975.2 KiB) Visto 1592 volte


Come potete leggere si tratta di diffusori da duecentomila Euro... una cifra per la quale è lecito attendersi prestazioni stellari... mancando le quali l'articolo a loro dedicato dovrebbe essere giustamente intitolato: "La peggiore bufala mai vista" o qualcosa del genere.

Ed invece Frattaroli e Matarazzo assegnano a questi diffusori i giudizi che voi stessi potete leggere, qui sotto...

Estelon Extreme_10 voti.png
Estelon Extreme_10 voti.png (53.82 KiB) Visto 1592 volte

Non male... vero...?

Ed ora passiamo alle prestazioni, per vedere se i giudizi di "Frattacapo" e GPM sono validi o sono l'ennesimo spernacchiamento alla credulità degli appassionati, la cui intelligenza evidentemente stimano assai poco.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:04

Partiamo dall'affermazione: "Diffusore pensato per un ambiente di grandi dimensioni"... :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Ebbene... il rendimento dichiarato di questi diffusori è di 91 dB/1W/1m , ma alle misure in ambiente Matarazzo rileva appena 82 (ottantadue...) deciBel e non si azzarda a commentare nemmeno con mezza riga ad una discrepanza a dir poco ENORME. Non solo, ma nel testo del commento parla di una misura a distanza per giunta ravvicinata (il che aggrava l'addebito di inefficienza...!!!).

Estelon Extreme_7pink.png
Estelon Extreme_7pink.png (152.08 KiB) Visto 1592 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:08

Ora proviamo a fare un paragone con le misure effettuate dallo stesso Matarazzo, con gli stessi apparati e tecniche, e pubblicate sullo stesso Sito di AV-Mag.

Questa volta si tratta di un diffusorino miserando, del costo di appena 149 Euro (199 di Listino): le Polk XT30, un canale centrale per HT.

Estelon Extreme_15 Polk pink.png
Estelon Extreme_15 Polk pink.png (160.8 KiB) Visto 1591 volte

Ebbene SI', avete letto bene... 87,2 deciBel, vale a dire 5 (cinque) dB più delle costosissime Estelon, misurate per giunta da vicino... :lol: --- :lol: --- :lol:

Cinque dB equivalgono a tre volte in potenza, per cui le Estelon con 500 Watt (il massimo che sopportano) emettono appena UN dB in meno rispetto alle Polk XT30 con i loro 120 Watt di potenza massima sopportata...

Un recensore imparziale e competente avrebbe notato immediatamente la tremenda debacle dei costosissimi ciofegoni e l'avrebbe segnalata con onestà ai propri lettori... Ed invece...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:28

Io vi invito tutti a riflettere sul senso e sull'utilità di una prova di un ampli o diffusore pubblicata da una rivista.

A detta dei recensori, queste prove devono porre a confronto i diversi apparati, misurati in occasioni diverse... e proprio per questo le particolari misure che si eseguono sono il più possibile svincolate dall'influenza dell'ambiente. Non a casa Matarazzo insiste con i rilevamenti nearfield o al massimo ad un metro, anche quando (come nel caso delle Estelon) stiamo misurando diffusori alti un paio di metri... e che in qualsivoglia ambiente non saranno mai ascoltati a meno di 3-4 metri. Un recensore con un minimo di cultura e decenza dovrebbe saper spiegare cosa accade -all'ascolto- quando si ascolta un diffusore ad una certa distanza dallo stesso e quando intorno vi sono pareti riflettenti (specie alle basse frequenze, ma non solo). Ed invece qui GPM ignora persino la più banale delle evidenze.

Spiego meglio: osservate la risposta in campo ravvicinato misurata da G.P. Matarazzo sulle Estelon Extreme MKII, e fate attenzione all'andamento ed al livello dell'ultima ottava in alto.

Estelon Extreme_5risp.png
Estelon Extreme_5risp.png (234.01 KiB) Visto 1588 volte


Come avrete notato, la risposta è calante già a distanza ravvicinata, per cui molto di più lo sarà in un grande ambiente, come quelli in cui è logico vengano installati ed ascoltati diffusori di questa taglia, vale a dire alti due metri. Quindi la risposta calante sarebbe da considerare come un difetto grave, anzi gravissimo, che è impossibile non percepire nitidamente in occasione delle prove d'ascolto...

Ed invece l'olimpico Matarazzo se ne esce fuori addirittura scrivendo che "sembra una risposta pensata per un ascolto ad almeno tre metri".

Ora delle due, una... O Matarazzo è talmente poco còlto da non sapere che i normali arredi assorbono pochissimo in gamma bassa e molto sulle altissime, specie negli ambienti grandi... Oppure Matarazzo lo sa e sta scrivendo una cosa che sa benissimo essere sbagliata, ma tanto i lettori boccaloni non se ne accorgeranno... (Vi pare rispettoso...???)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:35

Ragioniamo pacatamente insieme...

Alle misure di Matarazzo le Estelon Extreme MKII mostrano un'impedenza bassa, con minimi inferiori a 2 (due !) ohm in gamma bassa. Lui stesso lo ammette, ma alla fine se ne esce con "un impianto al sopra di ogni sospetto" che ancora una volta ha il profumo dell'ennesimo spernacchiamento nei confronti del lettore. Come dire che per far suonare i due ciofegoni asfittici occorrono due finali pesanti e costosissimi... mentre una scelta più intelligente potrebbe dispensarcene.

Estelon Extreme_6impd.png
Estelon Extreme_6impd.png (299.65 KiB) Visto 1583 volte

Ma ora guardate l'impedenza delle Polk XT30, quasi settecento volte meno costose (e tre volte più efficienti)...

Estelon Extreme_14 Polk imped.png
Estelon Extreme_14 Polk imped.png (358.4 KiB) Visto 1581 volte

Molto meglio... vero...??? :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol: --- :lol:

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 17:52

Attenzione a non creare malintesi: io non sto assolutamente scrivendo che le Polk XT30 sono superiori alle Estelon Extreme MKII...!
Sto solo obiettando che un recensore imparziale e competente dovrebbe far notare le davvero minime differenze di prestazioni (in pratica solo sotto 40 Hz), a dispetto di prezzi settecento volte diversi.

Non solo, ma un recensore competente ed onesto, dovrebbe spiegare a chiare lettere che l'allineamento di un tweeter incrociato con un mid da 17 cm. NON CAMBIA MINIMAMENTE se si sposta il tweeter in avanti o indietro di qualche millimetro. Per rilevare (ed ascoltare) differenze, occorrerebbe spostarlo di CENTIMETRI. Ed invece... leggete qui sotto... nemmeno un accenno... (!) :lol: --- :lol: --- :lol: --- :D

Estelon Extreme_3b.png
Estelon Extreme_3b.png (637.83 KiB) Visto 1579 volte

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 18:15

Ora però veniamo al punto forse più serio e grave: la distorsione.

Di tutte le possibili misure, quella che meglio descrive la qualità di un diffusore -a confronto con gli altri- è proprio quella della distorsione.

Per essere una misura veramente discriminante, essa dovrebbe essere eseguita a livelli ben più elevati dei soliti 90-95 deciBel (ad appena un metro)... ed infatti a questo livello si comportano accettabilmente sia i diffusorini più economici che quelli più costosi.
Però un dettaglio è importante per capire...

Rifletteteci: se misurate la distorsione (armonica) di un diffusore a 85-90-95 dB, noterete che questa aumenta al crescere del livello di prova, come peraltro perfettamente prevedibile. Solo in rari casi accade diversamente: ma questo è dovuto quasi sempre al fatto che la misura viene eseguita in ambiente, con possibile contaminazione appunto da parte del rumore presente al momento della misura. Solo in questo caso -infatti- si assiste ad una diminuzione della distorsione al crescere del livello di prova.

Quindi -ragionandoci- se due diffusori hanno una distorsione simile, che cresce similmente al crescere del livello di prova, possiamo ragionevolmente dedurre che le loro prestazioni all'ascolto saranno simili, per quanto riguarda appunto l'assenza di distorsione e la nitidezza del suono percepito. Ovviamente a quei livelli di ascolto.

Agli alti livelli d'ascolto le cose potranno essere diverse... ma -diciamoci la verità- ci arrivano forse... questi diffusori...??? Facciamo insieme due conti...!

Le Estelon Extreme MKII, con gli 82 dB misurati da Matarazzo e con mille Watt applicati (500 a cassa o 1KW di Picco su un solo diffusore, come preferite), possono arrivare a 112 dB ad un metro, vale a dire 102 db alla distanza minima di ascolto di 3,2 metri.
A confronto, una singola Polk XT30 con 120 Watt (cioé 240 watt di Picco), arriverà a 111 dB ad un metro, cioé 105 dB a due metri, oppure 102 dB a 2,8 metri (contro i 3,2 metri della singola Estelon Extreme MKII).

STIAMO PARLANDO DI LIVELLI DI PICCO ADEGUATI A RIPRODURRE SI' E NO' UNA VOCE FEMMINILE CON ACCOMPAGNAMENTO DI CHITARRA...!!!

Parliamo di limiti accettabili per un diffusore da 149 Euro, come le Polk XT30, ma ASSOLUTAMENTE IMPENSABILI per una coppia di diffusori da DUECENTOMILA Euro...!!!


Ora non ci resta che confrontare i valori di distorsione misurati da Matarazzo a 90 e 95 dB sia sulle Estelon Extreme MKII che sulle Polk XT30: nel prossimo post.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 18:18

Ecco la distorsione delle Estelon Extreme MKII a 90 dB.

Estelon Extreme_8b dist.png
Estelon Extreme_8b dist.png (580.02 KiB) Visto 1578 volte

Ed ecco la distorsione delle Polk XT30 allo stesso livello, vale a dire a 90 dB.

Estelon Extreme_12 Polk 90dB.png
Estelon Extreme_12 Polk 90dB.png (577.83 KiB) Visto 1578 volte

Piccolissime differenze... :lol: --- :lol: --- :lol:

Vediamo (nel prossimo post) cosa accade a 95 dB.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Frattaroli & Matarazzo colpiscono ancora

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 gennaio 2024, 18:20

Ed ecco la distorsione delle Estelon Extreme MKII a 95 dB., misurata da Matarazzo. Notate quanto è cresciuta, rispetto alla misura a 90 dB (post precedente).

Estelon Extreme_8c dist.png
Estelon Extreme_8c dist.png (648.85 KiB) Visto 1578 volte


Ed ecco -per confronto- l'analoga misura (a 95 dB) ma sulle economicissime Polk XT30, quasi settecento volte meno costose...

Estelon Extreme_13 Polk 95dB.png
Estelon Extreme_13 Polk 95dB.png (606.3 KiB) Visto 1578 volte


Ancora una volta, le differenze tra i due diffusori non sono tali da far prevedere alcuna differenza nella qualità di ascolto... perlomeno ai livelli medi di un ascolto di brani di musica "plin-plin", che sono gli UNICI brani ascoltabili con entrambi questi diffusori, come spiegato tre post sopra.


Segue
F.C.

Rispondi