Un semplice ragionamento logico: 2 impianti bastano

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un semplice ragionamento logico: 2 impianti bastano

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 febbraio 2024, 19:37

danco ha scritto:
domenica 18 febbraio 2024, 18:04
Evidentemente non ci siamo capiti, conosco perfettamente la tua filosofia e non metto certo in dubbio le tue realizzazioni, ma il punto non è quello. Nessuno pensa di farti entrare nel mercato, ma il punto è che se uno definisce pollacchioni dei consumatori per via delle loro scelte, allora qualcuno potrebbe dire: bene e allora la soluzione qual' è ?...
Semplice...

Si fa come per tutti gli acquisti importanti: si trovano sul mercato dei fornitori alternativi e si valutano le loro proposte.

Per definizione il Pollacchione è colui che si lascia abbindolare da proposte sconvenienti o persino truffaldine.

Ti/vi faccio un esempio di pollacchioni: quei miei amici appassionati che sapevano benissimo che io, come collaboratore di Stereoplay, godevo di sconti impensabili, superiori persino a quelli dei migliori negozianti. Se avessi richiesto un prodotto, avrei anche potuto averlo in regalo, come accadeva per altri recensori anche meno noti. E poi io progettavo e realizzavo impianti per i quali gli ampli venivano acquistati a decine ed i trasduttori a centinaia di pezzi. Eppure c'erano amici che mi comunicavano dei loro acquisti solo DOPO averli effettuati, a prezzi da negozio... Come non definirli pollacchioni...??? (anche perché lo facevano perché pensavano che io avrei stroncato la loro scelta.

Ecco invece un esempio di NON-pollacchionaggine: è dai primi anni 2000 che voi appassionati comunicate tra di voi su forum e social. Quindi non dovreste aver difficoltà a conoscervi abbastanza da formare potenziali gruppi di acquisto, che potrebbero rivolgersi sia alle Aziende che agli stessi progettisti, richiedendo un prodotto "ad hoc", con caratteristiche eventualmente stellari e prezzo assolutamente accessibile.
Come esempio vi cito i preampli valvolari Pro della BBC, Altec, Ampex, che sarebbe possibile ricalcolare e costruire con componenti moderni: stiamo parlando delle elettroniche con cui sono stati registrati i migliori brani della Storia dell'Audio (vedi foto qui sotto). Voi qui conoscete bene il caso del sistema Nessie, che è un chiaro esempio, sebbene in piccolissima scala.
Si tratta semplicemente di contattare i progettisti e chieder loro cosa potrebbero offrire, qualora si mettessero insieme 10-20-30 richieste: voi non immaginate quanti disegni incredibili potrebbero uscire dai cassetti. Parlo di trombe di seconda, terza e quarta generazione...

Si tratta solo di ragionare.

Saluti
F.C.

Altec_Pre_foto.jpg
Altec_Pre_foto.jpg (281 KiB) Visto 1114 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un semplice ragionamento logico: 2 impianti bastano

Messaggio da F.Calabrese » sabato 2 marzo 2024, 15:09

Ho splittato il thread in due, intitolando il nuovo: "Benvenuto, Sanimai !".

Decisamente se lo merita, un titolo con il suo nickname.

Lo trovate qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9861


Saluti
F.C.

Rispondi