Klangfilm Bionor Junior

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da lucaesse » domenica 25 febbraio 2024, 13:35

brevissima precisazione: la mia affermazione sugli apparecchi dual mono e gestione masse è, a mio parere, generalmente vera in pratica.

A livello teorico NON lo è. E' possibilissimo fare una catena completamente dual mono se si ascolta il vinile. Idem se si ascolta una sola sorgente qualsivoglia, magari ammettendo che non sia dual mono solo la sorgente, per esempio un CD-player.

Se avete più sorgenti e un pre di linea dual mono l'unica soluzione sicura è che i selettori di ingresso scolleghino anche i capi freddi. Mai visto. Altrimenti la probabilità di produrre bellissimi loop di massa è notevole.

Sarà mica un caso se negli studi, dove le catene audio sono complicatissime e modificate in continuazione, gli apparecchi usano connessioni bilanciate con tanto di commutatore "lift" per la massa.

Luca
Ultima modifica di lucaesse il domenica 25 febbraio 2024, 13:37, modificato 1 volta in totale.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da sanimai » domenica 25 febbraio 2024, 13:36

Secondo me ci troviamo in mezzo a moderni diffusori molto costosi privi di naturalezza e musicalità' e vecchi diffusori musicali ma privi di velocita' dinamica ed in parte di trasparenza.

In mezzo il vuoto

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 febbraio 2024, 17:34

sanimai ha scritto:
domenica 25 febbraio 2024, 13:36
Secondo me ci troviamo in mezzo a moderni diffusori molto costosi privi di naturalezza e musicalità' e vecchi diffusori musicali ma privi di velocita' dinamica ed in parte di trasparenza.

In mezzo il vuoto
Occupiamolo...!!!

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da queledsasol » lunedì 26 febbraio 2024, 0:06

sanimai ha scritto:
domenica 25 febbraio 2024, 13:36
Secondo me ci troviamo in mezzo a moderni diffusori molto costosi privi di naturalezza e musicalità' e vecchi diffusori musicali ma privi di velocita' dinamica ed in parte di trasparenza.

In mezzo il vuoto
Diciamo che grossomodo l'attuale situazione commerciale e' ben rappresentata da quanto hai scritto.
Quella amatoriale in buona misura , anche se in altro modo e' molto simile; tanta buona volonta' ma limiti evidenti.
Anche se ci sono per fortuna eccezioni,non molto frequenti purtroppo ma ci sono.

gfm
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2021, 10:29

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da gfm » lunedì 26 febbraio 2024, 11:09

solamente per cercare di capire, da profano:
- cosa si intende per "musicalita' " di un diffusore acustico?
- come puo' un diffusore privo di "velocita'", "dinamica" e "trasparenza" (cioe' evidentemente non ad alta fedelta' di riproduzione) essere ritenuto migliore?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da queledsasol » lunedì 26 febbraio 2024, 11:43

come puo' un diffusore privo di "velocita'", "dinamica" e "trasparenza" (cioe' evidentemente non ad alta fedelta' di riproduzione) essere ritenuto migliore?

Se ha un suono accattivante,melodioso e tale da stimolare il Mitico e Individuale.."Mi piace"...........tutto puo' succedere.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da sanimai » lunedì 26 febbraio 2024, 11:44

Nessuno dice che e' migliore,ma penso che nei vecchi diffusori,forse per una buona qualita' di alcuni driver d' epoca,il suono aveva una naturalezza e piacevolezza d' ascolto,pur con tutti i limiti,che a parole non si puo' descrivere.

Io avevo ritirato con dei cambi una Quad Corner Ribbon,prodotta in 600 esemplari numerati dal 1949 al 1955,dal 57 hanno poi messo in produzione l' elettrostatica ESL 57.

Diffusore con un driver Axion 150 MK II e 2 tweeter a nastro,primogenito dei famosi Decca
Ti assicuro che con tutti i limiti il suono per alcuni versi era straordinario e tutti i miei amici e conoscenti ne sono rimasti incantati
Allegati
IMG_1151.JPG
IMG_1151.JPG (49.02 KiB) Visto 470 volte
IMG_1150.JPG
IMG_1150.JPG (57.7 KiB) Visto 470 volte

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da queledsasol » lunedì 26 febbraio 2024, 12:19

Ti assicuro che con tutti i limiti il suono per alcuni versi era straordinario e tutti i miei amici e conoscenti ne sono rimasti incantati

Il grosso problema del "mi piace" e' che varia con il tempo.
Penso che per come sei abituato oggi non accetteresti piu' quella Sonorita' che al tempo ti aveva in un certo modo affascinato.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Klangfilm Bionor Junior

Messaggio da sanimai » lunedì 26 febbraio 2024, 15:08

Vero

Rispondi