facezie e tubi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

facezie e tubi

Messaggio da lucaesse » domenica 25 febbraio 2024, 14:43

dal sito LAMM:
NOTE TO ML3 SIGNATURE OWNERS

We strongly recommend that you have a high quality digital voltmeter on hand in order to properly adjust and control the parameters of the ML3 Signature. We use and recommend Fluke model 87-V. Using a cheap voltmeter is likely to give the wrong reading of the parameters resulting in improper adjustment, and, in the end, malfunction of the amp.



TUBE REPLACEMENT

12AX3/ 12BE3 tubes should be replaced every 1.5-2 years. GM-70 tubes should be replaced every 1.5 years to maintain the best performance of the amplifier.
Incuriosito da Sanimai, ho dato un'occhiata al sito della LAMM di cui avevo giusto una vaga idea che esistesse. Queste note sono a chiusura della presentazione del loro finale top: single-end a triodo, dual mono con alimentazioni separate. Qui ci sta: questi ampli hanno una tale fila di trasformatori e induttori che diversamente diventerebbero inamovibili.

La prima nota mette di buon umore: per regolare la corrente a riposo del finale raccomandano di non usare un multimetro ciofeca. Sacrosanto. Suggeriscono un Fluke 87. Offerta su amazon: circa 800 euro! Dal sito Fluke la presione in continua dei loro multimetri va dallo 0,5% allo 0,025%. Il loro tipo meno prestante credo costi poco oltre i 100 euro.

Se il modello base (precisione 0,5%) vi pare scarsuccio, sappiate che sperare di regolare la corrente di riposo con precisione migliore dell'uno per cento è assolutamente utopistico e privo di significato. Un multimetro di decente qualità è perfettamente adeguato, se il test point è congegnato sensatamente. Perché mai consigliare all'utente di buttare circa 700 euro al vento?


La nota sulla sostituzione tubi dovrebbe essere un warning con tanto di sirena e luce lampeggiante per chiunque meditasse l'acquisto.

Non esiste che un'ampli finisca le valvole in meno di due anni. Non esiste! O questi pensano che per "stare nel giusto" uno cambia i tubi a un decimo della loro vita, il che è idiota, o li usano a casaccio. E' vero che le rettificatrici sono sempre state scorbutiche e che il triodone gm70 dichiara una vita piuttosto breve, ma dovrebbe essere la vita minima alla massima dissipazione e pure alla massima tensione.

Negli apparecchi ben progettati né le rettificatrici né le finali durano pochi anni. Cambiare le finali a un anno e mezzo di vita vuol dire solo una cosa: lavorano troppo tirate o sono vittime di una oscillazione. Per me un ampli che cuoce i tubi a tale velocità non si può considerare correttamente funzionante, è pane per l'assistenza. Se questa prestazione non è raggiungibile con quel set di valvole, si cambino tipo di valvole o si riducano le prestazioni. Immagino la reperibilità dei tubi vitrei di questi tempi...

Tutto ciò è sorprendente. Un ampli di pregio fa lavorare i tubi decentemente e se mai si esauriranno a cambiarli e tarare l'apparecchio dovrebbe essere l'assistenza del costruttore. Il quale provvederà pure a rodarli preventivamente, in modo che la regolazione della corrente di riposo non vada rivista dopo il primo periodo d'uso. Doveroso e corretto, altro che fai da te dell'utente. Il quale potrebbe tranquillamente comperare il Fluke professionale e poi non distinguere la misura delle tensioni da quella delle correnti. Occhio ai botti!

Luca

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: facezie e tubi

Messaggio da sanimai » domenica 25 febbraio 2024, 15:48

Complimenti per la disamina e capacita' tecnica.
Mai visti e sentiti, in Italia li importa Audioplus,ma ha fatto arrivare soli gli ibridi da 100 watt mi sembra, ascoltati e mi sono sembrati un po' scuri

danco
Messaggi: 452
Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 10:27

Re: facezie e tubi

Messaggio da danco » mercoledì 28 febbraio 2024, 17:57

Buonasera,
incuriosito anche io da quanto scritto, oggi ho controllato i parametri dei miei single ended con GM-70 (sono un mio progetto, non i Lamm).
Questi utilizzano le stesse valvole, E86C driver e GM-70 finale, da più di tre anni ed anche se non li uso tutti i giorni, sono comunque tre anni di utilizzo diciamo normale. La polarizzazione delle finali è 1100 V per 85 mA di corrente (polarizzazione automatica con valori direi standard per la GM-70). Misurata oggi dopo tre anni, siamo ancora ai valori di progetto senza problemi. Ovviamente il tutto dipende dal tipo di schema utilizzato etc.., ma direi che 1.5 anni per la sostituzione mi sembrano un po' troppo conservativi.
In ogni caso grande valvola, rivaleggia in delicatezza e proposizione del suono con la EL84, ed oltretutto...molto scenografica.

Danilo

P.S.: è una valvola che i russi usavano nei radar, quindi non credo che sia così...fragile...

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: facezie e tubi

Messaggio da sanimai » mercoledì 28 febbraio 2024, 18:24

Ma siete tutti tecnici ed autocostruttori qui?

Chi e' un pollo audiofilo come me?
Solo uno ne conosco come me,Aldusmantus.

A Fabrizio servono audiofili,non tecnici!

lucaesse
Messaggi: 2060
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: facezie e tubi

Messaggio da lucaesse » giovedì 29 febbraio 2024, 0:38

Serve che gli audiofili siano un po' tecnici!

Altrimenti chi le apprezza le cose ben progettate? È storia che con la scusa del "comunque suona bene" si siano vendute le peggio porcherie e fatte passare per verità assolute affermazioni prive di alcun fondamento logico.

Luca

ciroschi
Messaggi: 991
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: facezie e tubi

Messaggio da ciroschi » giovedì 29 febbraio 2024, 14:10

lucaesse ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 0:38
Serve che gli audiofili siano un po' tecnici!

Altrimenti chi le apprezza le cose ben progettate? È storia che con la scusa del "comunque suona bene" si siano vendute le peggio porcherie e fatte passare per verità assolute affermazioni prive di alcun fondamento logico.

Luca
Ciao Luca,
qualche anno fa ebbi un colloquio con un "paesano" che faceva il costruttore al norde, lui mi disse che acquistava molte valvole e quelle scartate
le vendeva ad altro costruttore, quindi, come si fa a fidarsi di costruttori che forse non sanno progettare un amplificatore e lo copiano. E' vero
che qui siamo pieni di tecnici e senza di noi il Fabrizio non sarebbe così "famoso" in rete, visto che lo seguono molte più persone di prima, a parte
gli idiofili incompetenti che si spacciano per tecnici, e ne conosco. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Rispondi