Tannoy: l'alternativa qual è ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 febbraio 2024, 10:21

tola ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 8:51
Secondo me non hai parlato, e lo fai poco sempre, di uno dei motivi principali del suono dei tuoi impianti ed è lo studio degli abbinamenti alle elettroniche, tecniche che permettono ai Thomann di suonare come dei Krell top di gamma ;)
Vero... ma questo è un argomento delicato, soprattutto nei confronti di appassionati (come VLT) che hanno elettroniche da 40K Euro o giù di lì...

Grazie per averne accennato.

Saluti
F.C.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da sanimai » giovedì 29 febbraio 2024, 10:29

Chissà se Fabrizio modificasse i Krell top di gamma invece dei Thomas,come suonerebbero

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da sanimai » giovedì 29 febbraio 2024, 10:41

Comunque dopo tante informazioni,spiegazioni e consigli tecnici sulle Tannoy,parliamo del loro suono, questa e' solo una mia idea personale avendole sentite tante volte.
Ho sentito a casa di due amici le Westminter Royal,pilotate da pre e finali mono Kondo da 60 watt, e dall' altro pre Kondo e un finale a transistor, non mi ricordo piu' quale

In un negozio le Westminster Royal pilotate da ARC 600,600 watt, nello stesso negozio un paio di volte le Canterbury 15" con MC 601 mono,600 watt e ho sempre sentito un suono molto medioso,senza un basso profondo, con un roll off sugli alti, un po' lente e compresse, con 4 amplificazioni completamente diverse il risultato finale era sempre simile.

Senza parlare dei diversi ascolti in fiera con Tannoy e Accuphase,veramente imbarazzante, ma in fiera si sa suona male tutto.

Ma qui si va sul gusto ed esperienza personale.
Ad es. un amico che aveva questa Tannoy,ascoltando le Montagna da me le ha trovate troppo trasparenti, veloci e dinamiche.
Gli ho spiegato che ascolto tante volte un quartetto, quintetto di jazz in un bar a Stresa e in confronto le Montagna sono lente e compresse quindi non oso immaginare come si faccia ad ascoltare delle tannoy.

Penso che ognuno abbia la sua esperienza in hifi con i propri limiti

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da tola » giovedì 29 febbraio 2024, 11:49

sanimai ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 10:41

Ad es. un amico che aveva questa Tannoy,ascoltando le Montagna da me le ha trovate troppo trasparenti, veloci e dinamiche.
Gli ho spiegato che ascolto tante volte un quartetto, quintetto di jazz in un bar a Stresa e in confronto le Montagna sono lente e compresse quindi non oso immaginare come si faccia ad ascoltare delle tannoy.

Penso che ognuno abbia la sua esperienza in hifi con i propri limiti
be troppo trasparenti veloci e dinamiche come difetto è incredibile! tu invece le trovi ancora carenti anche in questi parametri... ed è normale in ogni caso la perfezione non esiste, ci si puo avvicinare molto però

se si puo sapere sanimai in che zona abiti?

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da queledsasol » giovedì 29 febbraio 2024, 12:20

Gli ho spiegato che ascolto tante volte un quartetto, quintetto di jazz in un bar a Stresa e in confronto le Montagna sono lente e compresse

Gia' , per fortuna si puo' andare in maniera molto piu' veritiera............con un adeguato sistema Fullhorn.
Pur perdendo sempre il confronto con il Vero.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da sanimai » giovedì 29 febbraio 2024, 12:38

Abito a 7 km da Arona,sul lago maggiore

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da sanimai » giovedì 29 febbraio 2024, 12:50

Le trombe mi sono sempre piaciute e ho sempre pensato fosse il miglior sistema,da quando Yamamura mi ha dato in tweeter Tad 703 modificato da lui
Nel 1993 avevo in sistema 3 vie Audiotekne,woofer nkn a tromba con Altec 416,medio e tweeter ALE DE e supertweeter questo 703
Con crossover Audiotekne il suono era un po’ chiuso,ma modificato è risultato un sistema 4 vie triamplificato notevole per quei tempi nonostante il woofer Altec non a tromba

Negli anni non ho mai ascoltato un sistema a tromba che mi piacesse,di commerciale a qualsiasi cifra non mi
Piace niente,siatemi fatti tipo quelli di Di Prinzio e fatti da tecnici x qualche amico non mi dispiacciono ma non li trovo niente di che,mi piacciono le Montagna che hanno ottimi driver e facilita di emissione ed un efficienza abbastanza alta

L unico che mi ha sconvolto un 7 vie di un mio amico a Bologna fatto da Yamamura con ALE Super ma ingombro e costo spropositato

Gdg
Messaggi: 503
Iscritto il: mercoledì 1 gennaio 2014, 21:11

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da Gdg » giovedì 29 febbraio 2024, 12:53

@sanimai
scusa la domanda impertinente: ma qualche sistema di Fabrizio l'hai mai ascoltato?
Saluti

Giovanni

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da queledsasol » giovedì 29 febbraio 2024, 13:06

Negli anni non ho mai ascoltato un sistema a tromba che mi piacesse

L unico che mi ha sconvolto un 7 vie di un mio amico a Bologna fatto da Yamamura con ALE Super ma ingombro e costo spropositato

Ritenta , la prox volta chissa' sarai piu' fortunato.
Ma oltre ad ascoltare il risultato informati del perche' e del percome delle scelte fatte;cosi associ la logica dietro le scelte e i risultati conseguiti , in fondo tutto e' un compromesso cambia solo il livello.
Non si finisce mai di imparare.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Tannoy: l'alternativa qual è ?

Messaggio da tola » giovedì 29 febbraio 2024, 13:41

sanimai ha scritto:
giovedì 29 febbraio 2024, 12:38
Abito a 7 km da Arona,sul lago maggiore
splendido posto! io sono nato a Locarno! vivevo in Svizzera a Bosco Gurin :)

Rispondi