La montagna delle chiacchiere inutili in audio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: La montagna delle chiacchiere inutili in audio

Messaggio da bobgraw » martedì 2 aprile 2024, 16:21

.
Sono contento di essere rientrato dalle vacanze ed aver finalmente trovato un thread di Marcello Croce.

E però non sono d'accordo.

Probabilmente, come ha scritto Dave, tutto cominciò quando inventarono le recensioni basate - esclusivamente - sull'ascolto e a volte, neppure su questo, dato che le note di ascolto erano spesso marginali nei pur piacevoli panegirici che si leggevano nelle recensioni audio.

Ma personalmente non credo che quanto a suo tempo scritto - ed oggi andato perduto insieme ai server di videohifi - da persone che dell'argomento ne avevano fatto ragione di studio e di professione, siano state solo gocce d'acqua perse in un mare di scemenze, anche solo perchè mi vanto di essere tra coloro che con fatica hanno cercato di isolare ed estrarre da quel mare i loro insegnamenti, cercando di farli propri e non credo proprio di essere un caso unico, chissà quanti altri, silenti, come me!

P.S. a quei tempi ero in tutto e per tutto un audiofilo, invece oggi mi ritrovo un impianto con due sub, due trombe, la multiamplificazione attiva, un crossover elettronico e un minimale sistema di analisi in tempo reale per misurare quello che combino...

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: La montagna delle chiacchiere inutili in audio

Messaggio da melomane » venerdì 5 aprile 2024, 10:40

Io non discuto piu con le persone che pensano che la terra é piatta, tanto non c’é niente da fare.

Idem con la gente che

« sente » i suoni dei cavi,

che pretende differenze fra la HD e 16/44.1 , senza mai aver provato in doppio cieco

che sente che il dacX est migliore del dac Y perché à una distorsione dello 0.0002 vs 0.0001, quando mai ha provato quale é la sua soglia di detezione della distorsione ( - 25 db in media -50 db per qualche rarissimo caso)

io non discuto piu con i pazzi.

Ma leggo con piacere post come quello di Marcello.

Rispondi