Avantgarde con buco (!!!)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Avantgarde con buco (!!!)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 aprile 2024, 16:35

Poco fa stavo dando un'occhiata al Sito della tedesca Avantgarde, che è tra le mie aziende preferite in campo HiFi.

Questa volta però ho fatto un sobbalzo, quando ho letto che il nuovo filtro di crossover permette di tagliare la via bassa ad una frequenza inferiore rispetto a quella cui sono tagliati (in basso) i midrange... DI FATTO CREANDO UN GRAN BUCO NELLA RISPOSTA IN FREQUENZA, per giunta in una zona dello spettro in cui il buco è maggiormente avvertibile e dannoso, all'ascolto.

Quelli di voi con la memoria migliore si ricorderanno che questa caratteristica (un difetto...) io lo avevo riscontrato anche nelle versioni precedenti di Avantgarde Duo e Duo Grosso...

Quindi i furbacchioni non hanno fatto altro che cospargere di "polvere di fata" quella che è una loro paperaccia progettuale, rifilandola ai soliti appassionati creduloni come una risorsa per ottenere a more "dinamic & punchy" sound.
Ovviamente stiamo solo scherzando... perché un buco in gamma medio-bassa ottiene proprio l'effetto opposto...!!!



Avantgarde con buco.png
Avantgarde con buco.png (898.39 KiB) Visto 939 volte


Quando nel corso di varie discussioni si è accennato al problema "pollacchionaggine", ecco qui l'ennesimo esempio in cui agli appassionati vengono proposte teorie strampalate, nella convinzione che "tanto ci cascano"...(!)

Sarei curioso di vedere se qualcuno segnalerà la cosa alla Avantgarde e quale tipo di risposta riceverà... (se mai ne riceverà una...)


Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Avantgarde con buco (!!!)

Messaggio da lucaesse » martedì 2 aprile 2024, 21:20

L'unico in grado di commentare adeguatamente è il Fantozzi alle prese con il cinema russo :( :( :( :(


Un diffusore di quel costo e si demanda all'utente di pasticciare il cross-over alla ricerca del "suo" suono? Delirante.

Roba da eso-cassa di costruttore improvvisato con i filtri del primo ordine, perché se sfruttassero il cross digitale per una pendenza ripida la sovrapposizione creerebbe un bello scalino, naturale all'ascolto come il vino all'etanolo.

E i due (miseri) filtri per cancellare le risonanze che riducono di 3 o 6dB? Ma da quelle parti lo hanno mai visto un modo di risonanza all'opera? Usano un DSP e una risonanza dell'ambiente la limano di 6dB? Max due modi correggibili? Partiranno dall'assunto che le loro casse vanno solo in ambienti buoni e diffidano, giustamente, dell'equalizzazione a compensazione dei difetti della stanza.

Ma se uno decide di intervenire su una o max due risonanze sarà perché queste sono assai fastidiose: Q elevato e segare decisi, questi i filtri necessari. IMHO, come al solito; dite la vostra.


Fabrizio, qui si va oltre il progetto altisonante ma "da autocostruttore evoluto", come diresti tu. Qui siamo a livello di "autostruttore confuso" e stiamo parlando di prodotti che si propongono come del massimo livello, con prezzo conseguente.

O Tempora, O Mores!

O, se vi piace Edgar Allan Poe: O Tempora, O Moses!


:shock: :shock: :shock: :shock: Esterrefatto,

Luca

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Avantgarde con buco (!!!)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 aprile 2024, 22:15

Esterrefatto...
Pure io... ti assicuro...! ;)

Saluti
F.C.

Rispondi