Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da sanimai » venerdì 5 aprile 2024, 21:47

Un paio di testine hanno 1 ohm impedenza interna e 0,1 mv uscita e le uso con trasformatore Kondo che e' un ottimo abbinamento.
Le altre le uso con il phono Ch Precision P1 che ha 2 ingressi in corrente, perfette per testine a bassa impedenza, e un ingresso in tensione dove si regola impedenza da 20 a 100.000 ohm a passi di 2 ohm fino a 200 ohm
Seguendo le impostazioni di base poi si regola come sembra meglio.

Per ottimizzare l' impedenza, danno in dotazione un 45 giri che contiene un rumore rosa da 250/30K hz e sullo schermo il programma analizza la risposta in frequenza del sistema, testina,braccio i impedenza d ingresso,consigliando la miglior impedenza per un abbinamento ottimale

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » venerdì 5 aprile 2024, 22:05

lucaesse ha scritto:
venerdì 5 aprile 2024, 20:47
Proposta sconcia: interfacciamo al meglio un DAC in cascata con un ADC?

Che poi li piazziamo in mezzo ad una catena analogica e commutiamo in cieco tra doppia conversione (orrore! Disgusto tremendo! Sacrilegio!) e by-pass.
bah, é stato già fatto nel 2007!

https://drewdaniels.com/audible.pdf

Audibility of a CD-Standard A/D/A Loop Inserted into High-Resolution Audio Playback

si certo , non é un loop con dell'analogico...

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da lucaesse » venerdì 5 aprile 2024, 22:38

grazie Melomane! Interessante.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 aprile 2024, 0:30

sanimai ha scritto:
venerdì 5 aprile 2024, 21:47
Un paio di testine hanno 1 ohm impedenza interna e 0,1 mv uscita e le uso con trasformatore Kondo che e' un ottimo abbinamento.
Le altre le uso con il phono Ch Precision P1 che ha 2 ingressi in corrente, perfette per testine a bassa impedenza, e un ingresso in tensione dove si regola impedenza da 20 a 100.000 ohm a passi di 2 ohm fino a 200 ohm
Seguendo le impostazioni di base poi si regola come sembra meglio.

Per ottimizzare l' impedenza, danno in dotazione un 45 giri che contiene un rumore rosa da 250/30K hz e sullo schermo il programma analizza la risposta in frequenza del sistema, testina,braccio i impedenza d ingresso,consigliando la miglior impedenza per un abbinamento ottimale
SEMPLICEMENTE FANTASTICO...!!!

Grazie
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 1:42

Rispondo riguardo al Fosi V3 ... l'ho provato insieme ad altri amici sia con diffusori belli grandi e abbastanza efficienti, con un due vie Sonus Faber e con il mio largabanda e devo dire che mi ha sorpreso perché non suona affatto male. In generale direi che la parte medio-basso è di qualità veramente buona, mentre la parte medio alta mostra qualche limite, perlomeno nelle prove che ho fatto io e se paragonato ad un buon amplificatore valvolare (PP di 7551) di un amico. Tengo a precisare che non ho fatto nulla per agevolare il compito del V3 .. e non saprei neanche cosa fare 😉 comunque resta veramente un oggetto con un rapporto q/p molto favorevole, secondo me.
Ho usato l'alimentatore da 48 volt.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 aprile 2024, 10:49

Toscanaccio ha scritto:
sabato 6 aprile 2024, 1:42
Rispondo riguardo al Fosi V3 ...
Grazie...!

In effetti le tue osservazioni sono coerenti con il contesto tecnico.

Interessante il fatto che hai impiegato la sua alimentazione "tipo vecchio PC"...

Saluti
F.C.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 11:45

Al momento credo che il Fosi V3 si sia guadagnato, anche con il suo alimentatore da PC, il compito di pilotare i wooferotti che riproducono da 200 hz in giù, rigorosamente posizionati agli angoli (due) come da insegnamento del "maestro".
Direi che per chi non può permettersi di ascoltare ad alto volume un Fosi v3 che pilota i canali stereo e uno degli ultimi modelli in mono per i sub potrebbe andare più che bene.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » sabato 6 aprile 2024, 13:26

Toscanaccio ha scritto:
sabato 6 aprile 2024, 1:42
Rispondo riguardo al Fosi V3 ... l'ho provato insieme ad altri amici sia con diffusori belli grandi e abbastanza efficienti, con un due vie Sonus Faber e con il mio largabanda e devo dire che mi ha sorpreso perché non suona affatto male. In generale direi che la parte medio-basso è di qualità veramente buona, mentre la parte medio alta mostra qualche limite, perlomeno nelle prove che ho fatto io e se paragonato ad un buon amplificatore valvolare (PP di 7551) di un amico.
e sicuro che hai fatto una misuretta della risposta in frequenza, dato che puo variare molto fra un amplificatore a valvole a alta impedenza di uscita e uno a stato solido?
e sicuro che la differenza l'hai riportata con l' equalizzatore , in modo tale da avere la stessa risposta ?
e sicuro che hai regolato i livelli in modo tale che siano uguali à 0,1 db , misurato con un voltmeter ai morsetti della cassa?

mi fermo qui, ma ci sarebbe ancora da dire.

in ogni caso, cosa vuole dire "la parte medio alta mostra qualche limite" ?

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 14:25

Non è una questione di 0.1 db della risposta, che sfido chiunque a percepire come differenza, non è una questione neanche di livello, è proprio che, volendo esagerare all'estremo proprio per farmi capire, spero, la parte medio alta dello spettro è meno fluida, un po gracchiante e meno naturale. 🤷
Non lo dico per denigrare l'ampli che sono contentissimo di aver comprato e ricomprerei. Come ho scritto chiaramente questi ampli potrebbero essere adatti per utenti senza troppe paranoie che vadano al sodo e al rapporto p/q. In effetti sarebbe interessante provare una alimentazione alternativa, anche se non sono in grado di dire se e come questo potrebbe cambiare le cose.
Ho anche letto che nel nuovo modello (non so se anche nel V3 che ho io) è stata implementata una controreazione diversa.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 14:36

Comunque Melomane mi farebbe piacere se tu chiedessi ancora. Mi rimane difficile fare misure o test accurati, ma se posso essere utile in qualche modo più "oggettivo" fammi sapere.

Rispondi