Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 6 aprile 2024, 15:48

melomane ha scritto:
sabato 6 aprile 2024, 13:26
...
in ogni caso, cosa vuole dire "la parte medio alta mostra qualche limite" ?
E' una cosa che -in quanto sei un normale appassionato- sei scusato di non sapere.

Quel che è stato descritto all'ascolto è assolutamente coerente con quanto è stato individuato dalla più avanzata cultura progettuale.

Nulla che si possa spiegare ad una possibile platea di autocostruttori o cantinari, che ci si getterebbero a corpo morto.
(come per le trombe di seconda generazione, che nessuno ha copiato solo perché nessuno le sa distinguere)


Saluti
F.C.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » sabato 6 aprile 2024, 16:55

guarda che la mia era una domanda semantica, date che "la parte medio alta mostra qualche limite" non vuol dire nulla, non dice nulla su cosa Toscanaccio ha , o crede aver sentito: Distorsione, brillantezza degli acuti...

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » sabato 6 aprile 2024, 16:57

Toscanaccio ha scritto:
sabato 6 aprile 2024, 14:25
Non è una questione di 0.1 db della risposta, che sfido chiunque a percepire come differenza,
Si, 0,1 db per ottava , che diventa un tilt di 1 db é perfettamente udibile. sono valori che se cerci , troverai nelle differenti esperienze psicoacustiche.

Si, 0,1 db di differenza sul volume é potenzialemente udibile, é per questo che i test ABX domandano una regolazione precisa del volume, fatta col voltmeter sui morsetti. idem, che sopra, sono cose provate scientificamente.
E conosciute dai venditori di hifi, basta alzare il volume dell'apparecchio che si vuole vendere per farlo suonare meglio...

é per questo che , dato che non hai preso le misure necessarie per evitare livelli diversi e risposte in frequenza differenti, che le tue impressioni d'ascolto , spero che tu non la prenda male, non sono per nulla significative.

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 17:18

Ma figurati ... non la prendo a male per nulla 😉 .. però sarei curioso di sapere, e magari poi proverò, come fai tu a regolare due diffusori diversi in modo che abbiano una risoluzione (tra le due curve) di 0.1 db.
Ovviamente do per scontato che tu lo abbia fatto ..
E anche il test a doppio cieco con 0.1 db di differenza udibile.
Sennò, se è solo scientificamente provato ma da altri e non da te in prima persona, mi tengo le mie orecchie e confermo il mio giudizio sul Fosi V3. 😉

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da lucaesse » sabato 6 aprile 2024, 18:02

Toscanaccio:
....come fai tu a regolare due diffusori diversi in modo che abbiano una risoluzione (tra le due curve) di 0.1 db.

Melomane:
..... la differenza l'hai riportata con l' equalizzatore , in modo tale da avere la stessa risposta ?

Melomane sta parlando di altro, ho missato barando.

Ovviamente è impossibile regolare identicamente il volume se due diffusori sono diversi. Ed è impossibile stabilire una regola necessariamente corretta. Se livellate lo SPL con rumore rosa pesato secondo me fate una cosa sensata, ma non è per nulla detto che siate daccordo. E vale solo con casse simili: se livellate una cassa con dei bei bassi e un due vie in stile pulce, ascoltando voce e chitarra se la possono giocare, ma se passa di lì Violone la pulce si smonta.

Sono dell'idea che si possano confrontare degnamente o impianti concreti o apparecchi di impostazione simile.

Purtroppo il confronto ABX garantisce una buona oggettività - avendo un numero (che è grande) di confronti sufficiente - ma non sempre è attuabile. Inoltre non è sempre provante: ascoltare per confrontare brevi brani è un'esperienza molto diversa dal godersi la musica, quindi estendere alla seconda esperienza i risultati della prima è arbritario.

Qualcuno sostiene che l'ascolto degli mp3 sia non distinguibile dal formato originale se il bit rate è adeguato, ma che generi maggior fatica d'ascolto. Non mi sono messo a far test casalinghi ma mi pare verosimile. Fosse vero lo mp3 verrebbe promosso dal test ABX e bocciato dall'ascolto quotidiano. Confrontare ABX due sorgenti ascoltando un paio d'ore l'una e l'altra non è esattamente pratico. E' impossibile.


Toscanaccio e Melomane, parlando di problematiche diverse finiscono per prendersela con la stessa faccenda: alterazione della risposta in frequenza.

Io propongo di non considerare l'impostazione timbrica di un apparecchio come una qualità, almeno per la parte dipendente dalla risposta in frequenza. In ambito digitale l'equalizzazione non ambientale è fattibilissima senza degrado alcuno. E non credo farebbe danni se inserita in una catena analogica.

Se due casse sono simili confrontiamole dopo aver equalizzato, tiriamo via variabile fastidiosa. Poi se una esplode semplicemente la bocciamo!

Confrontare un ampli valvolare senza controreazione con uno stato solido retroazionato non ha quasi alcun senso. Ma perché rinunciare alle qualità del valvolare solo perché non ci piacciono le colorazioni timbriche che genera? Basta equalizzare e i due suoneranno con timbrica uguale. Almeno sino a che "ce la fanno" entrambi.


Luca

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 18:22

Luca forse non mi sono spiegato ... ho ascoltato il mio Fosi V3 con diverse casse e alternando tra diversi amplificatori, non ho fatto nessuna prova tecnica, figuriamoci allineare a 0.1 db .. le risposte dopo aver misurato le curve perché altrimenti non e scientificamente valido.
Alzi la mano, tra i partecipanti del Forum chi adotta questa tipologia di set up quando ha voglia di ascoltare un ampli che gli prestano o ha per le mani.
Comunque la "differenza" non sta nella timbrica o nel livello, semplicemente il piccolo e virtuoso V3, al momento e con tutti i diffusori che ho avuto a portata di mano, è affetto da una leggera distorsione che si manifesta come una risonanza, piccola, lieve, ma che nell'altro ampli non c'è. Puoi aumentare il livello, abbassarlo, cambiare diffusori, ma quello che esce dal V3 rimane un po' più "acido" di quello che esce dal valvolare. 😉

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da lucaesse » sabato 6 aprile 2024, 18:35

cioa Toscanaccio, no il tuo post era chiaro.

Ho solo preso spunto per un discorso più generale. Nel caso specifico è chiaro che se riscontri un difetto come quello, una specie di artefatto, per giunta costante in situazioni diverse, quello è un difetto di quell'apparecchio.

E' che, più in generale già a livello teorico è difficile pensare ad un modo per dare sempre oggettività ai giudizi di ascolto. Anche potendo fare tutte le verifiche fisiche del mondo e disponendo abbondantemente di tempo e ascoltatori-cavie.

Buon fine settimana a tutti!

Luca

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » sabato 6 aprile 2024, 19:41

Toscanaccio, non ho detto di mettere casse diverse à 0,1 db fra loro.
ho detto di misurare la risposta ai morsetti dell'amplificatore, caricato dalla cassa, per verificare se c'é deviazione nella risposta fra i due ampli.

e nel tuo caso sicuro che differenze ce ne sono. e sono spiegabili.

nel tuo ampli V3 , la controreazione é presa prima del filtro di uscita e questo provoca una modificazione della risposta nelle altre frequenze dopo i 5 khz, dipendente dall'andamento dell'impedenza della cassa. il risltato é aleatorio, nel senso che dipende dalla cassa, ma é perfettamente calcolabile matematicamente e soprattutto facilmente misurabile, anche solo con una carta suono.
idem, il livello sonoro si misura ai connettori dell'ampli e non con un fonometro.

io le mie prove le feci cosi

Toscanaccio
Messaggi: 605
Iscritto il: lunedì 22 aprile 2019, 12:21

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da Toscanaccio » sabato 6 aprile 2024, 20:26

Bene, grazie per la dritta, cercherò di approfondire e se potrò, faro qualche test.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Interfacciamo qualcosa di nuovo ?

Messaggio da melomane » sabato 6 aprile 2024, 21:56

di niente, ma stai attento a come misurare un ampli à ponte, non é evidente e puo , se non fatto bene, distruggere il materiale. io, avendo un MONACOR FGA-22HQ , é quello che ho usato. per delle misure di risposta e livello , é sufficente, dato che sono misure comparative. per la distorsione, in bassa frequenza il transformatore ne aggiunge lui stesso, quindo non valide in BF.

Rispondi