Abbattimento risonanze ambientali
Moderatore: F.Calabrese
Abbattimento risonanze ambientali
Salve a tutti
È da un po' di tempo che sto provando nel mio ambiente di ascolto sto cercando di eliminare le risonanze in gamma bassa.
Il sistema attuale composto da due satelliti a due vie e sub ovviamente tri amplificato è gestito con dcx 2496 come voi mi avete sempre consigliato.
Tramite misurazioni con rew ho potuto verificare quanto più volte spiegato da Fabrizio che spostando il sub in varie posizioni si ottone a o risultati differenti all'ascolto e Conseguentemente anche le misure in gamma bassa.
Ho potuto rilevare Cmq che si presenta in tutte le circostanze si presenta una risonanza intorno hai 40 hrz
Risonanza che anche con l'ausilio del dcx non risulta equalizzabile, qualunque intervento di correzione risulta vano non solo a 40 ma per tutta la gamma riproposta dal sub anche spostando la sua posizione.
Cambia tutto invece adottando 2 sub mi sono servito di una jbl tlx 8 e l'ho utilizzata come sub posizionandola in angolo e l'altro sub vicino la posizione di ascolto.
Bene sono riuscito ad ottenere la cancellazione della risonanza a 40 hrz e la possibilità adesso di poter equalizzare le fraquenze basse riproposte dai sub.
Inoltre come si può notare dai grafici allegati adesso si ripresenta la frequenza dei 30 hrz equalizzabile.
Ovviamente le prove finora eseguite con ottimi risultati sono frutto della frequentazione di questo forum che ha aumentato la mia conoscenza pertanto ringrazio Fabrizio che mi ha illuminato con la sua grande competenza.
È da un po' di tempo che sto provando nel mio ambiente di ascolto sto cercando di eliminare le risonanze in gamma bassa.
Il sistema attuale composto da due satelliti a due vie e sub ovviamente tri amplificato è gestito con dcx 2496 come voi mi avete sempre consigliato.
Tramite misurazioni con rew ho potuto verificare quanto più volte spiegato da Fabrizio che spostando il sub in varie posizioni si ottone a o risultati differenti all'ascolto e Conseguentemente anche le misure in gamma bassa.
Ho potuto rilevare Cmq che si presenta in tutte le circostanze si presenta una risonanza intorno hai 40 hrz
Risonanza che anche con l'ausilio del dcx non risulta equalizzabile, qualunque intervento di correzione risulta vano non solo a 40 ma per tutta la gamma riproposta dal sub anche spostando la sua posizione.
Cambia tutto invece adottando 2 sub mi sono servito di una jbl tlx 8 e l'ho utilizzata come sub posizionandola in angolo e l'altro sub vicino la posizione di ascolto.
Bene sono riuscito ad ottenere la cancellazione della risonanza a 40 hrz e la possibilità adesso di poter equalizzare le fraquenze basse riproposte dai sub.
Inoltre come si può notare dai grafici allegati adesso si ripresenta la frequenza dei 30 hrz equalizzabile.
Ovviamente le prove finora eseguite con ottimi risultati sono frutto della frequentazione di questo forum che ha aumentato la mia conoscenza pertanto ringrazio Fabrizio che mi ha illuminato con la sua grande competenza.
- Allegati
-
- IMG-20240317-WA0009.jpeg (1.31 MiB) Visto 1940 volte
-
Re: Abbattimento risonanze ambientali
Solita esperienza. Solito set per misurare, solita fonte per le informazioni.
Grazie Fabrizio!
PS
Risultati
Grazie Fabrizio!
PS
Risultati
-
- Contatta:
@Bruno67
Mi raccomando: postaci il grafico del Decay...!
Grazie
F.C.
Mi raccomando: postaci il grafico del Decay...!
Grazie
F.C.
Ciao Fabrizio
In allegato il decay con un sub e con due
La situazione ambientale in merito alle risonanze nel mio salone non mi sembra delle migliori.... Cosa ne pensi Fabrizio?
In allegato il decay con un sub e con due
La situazione ambientale in merito alle risonanze nel mio salone non mi sembra delle migliori.... Cosa ne pensi Fabrizio?
- Allegati
-
- IMG-20240407-WA0000.jpg (226.02 KiB) Visto 1887 volte
-
- IMG-20240407-WA0001.jpg (287.17 KiB) Visto 1887 volte
-
Per favore potresti aumentare la finestra fino a 500 ? grazie
-
Da 300/400 hz in su sembra incredibilmente bella, complimenti. Sotto i 300 è prevedibilmente più problematico. Sotto i 50 si salvi chi può
Spero di aver capito
- Allegati
-
- IMG-20240407-WA0002.jpg (175.21 KiB) Visto 1876 volte
-
- IMG-20240407-WA0003.jpg (310.53 KiB) Visto 1876 volte
Hai ragione anche all'ascolto se aumenti troppo il volume i bassi ne risentonoToscanaccio ha scritto: ↑domenica 7 aprile 2024, 13:31Da 300/400 hz in su sembra incredibilmente bella, complimenti. Sotto i 300 è prevedibilmente più problematico. Sotto i 50 si salvi chi può
Un ascolto decente lo ottengo a circa 75 db
ToscanaccioToscanaccio ha scritto: ↑domenica 7 aprile 2024, 13:31Da 300/400 hz in su sembra incredibilmente bella, complimenti. Sotto i 300 è prevedibilmente più problematico. Sotto i 50 si salvi chi può
I risultati migliorano se utilizzo un passa alto a 40hrz a 12 db di meglio non sono riuscito a ottenere
-
Aspetto Fabrizio o qualcuno più esperto ma credo che così sia evidente che hai fatto un lavorone (salvo smentite ).
Anche io, a suo tempo, ho preferito inserire il filtro subsonico a 40 hz 12 db x ott presente nel dbx
Anche io, a suo tempo, ho preferito inserire il filtro subsonico a 40 hz 12 db x ott presente nel dbx