Piccola riflessione sugli effetti della censura

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Piccola riflessione sugli effetti della censura

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 aprile 2024, 10:32

Tempo fa raccontai di quel che avvenne negli anni 2010-2014 ad un gruppo di forum di HiFi nei quali scrivevo.

Alle mie obiezioni tecniche, supportate da risultati di misurazioni e da citazioni dal Journal of Audio Engineering Society, mi venne risposto dapprima con insulti vari, poi con il ban...

Ma per fortuna i forumer erano più intelligenti dei gestori di questi spazi, per cui capirono che la censura nei miei confronti non aveva altra motivazione che quella di nascondere a loro (i "pollacchioni" da spennare...) i problemi tecnici dei loro apparati.

Il risultato fu che le letture di VideoHiFi crollarono di circa venti volte (rispetto ai thread più vivaci) e lo spazio-erede (Melius Club) si è ridotto ad un mercatino con annessa promozione tramite thread.

Altri forum, più piccoli, videro la loro attività crollare al punto di dover chiudere. Parlo di Bit Audio World, Epiguren, del forumino del Puma (che era partito con centomila letture in due mesi, grazie a me). Del forum Grundig non saprei dire, ma ricordo che azzerarono il database, aprendo una nuova piattaforma in cui la censura tecnica era totale... Chissà se esistono ancora.

Su Facebook sta accadendo qualcosa di simile... per Gruppi che nascono promozionali, ma che muoiono per noia e leccaculismo sfrenato...

Audiophile dream.png
Audiophile dream.png (113.62 KiB) Visto 399 volte

Audiophile Dream 28lug22_1.png
Audiophile Dream 28lug22_1.png (86.98 KiB) Visto 399 volte


Lo ripeto: la cosa NON dipende dalla presenza o meno dei miei post, bensì dal fatto che i partecipanti si accorgono che la censura nei confronti miei (e sicuramente di altri...) è motivata dal desiderio di compiacere negozianti ed importatori... E non importa se questo significa che i lettori vengano trattati alla stregua di poveri pollacchioni da spennare...!

Ed i lettori ringraziano andandosene...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli effetti della censura

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 aprile 2024, 10:44

Ecco cosa resta del forum Grundig...

Grundig-love.png
Grundig-love.png (47.74 KiB) Visto 389 volte

Ultimi messaggi: cinque mesi fa... e thread di 3-4 anni fa...(!!!).


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Piccola riflessione sugli effetti della censura

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 12 aprile 2024, 10:54

Eppure all'estero ci sono Gruppi Facebook dove si può ironizzare senza essere cacciati...! (post di oggi...)

DAgostino critiche.png
DAgostino critiche.png (801.9 KiB) Visto 382 volte

Mostro critiche.png
Mostro critiche.png (943.98 KiB) Visto 382 volte



Evviva l'intelligenza !

Saluti
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Piccola riflessione sugli effetti della censura

Messaggio da lucaesse » venerdì 12 aprile 2024, 20:10

Non si può continuare a parlar male di diversi marchi
:o :o :o :o :o :o :o :o

E' sufficiente che ogni tanto si parli bene di qualcuno o è proprio vietato parlar male di qualsivoglia marchio? Recensioni positive per legge? Le cose brutte vanno insinuate negando quelle positive? Tipo: non è bellissimo per dire orrido; preciso ma non eufonico a significare che sega i timpani; bassi profondi ma non potentissimi per avvisare che spernacchiano a livello di sottofondo...

Effettivamente non è censura, è apoptosi massiva dei neuroni di qualcuno.

Da non credere!

Luca

Rispondi