Parliamo di trombe
Moderatore: F.Calabrese
Parliamo di trombe
Come ho già' scritto in precedenza, amo le caratteristiche dei sistemi a tromba, efficienza,trasparenza,dinamica,velocita',pressione sonora, risoluzione a bassi volumi, ne ho ascoltate tantissime negli anni e non me ne e' piaciuta neanche una, ognuna aveva dei difetti.
Inorridito da quelle attualmente in produzione, considerando anche il costo,Klipsch Jubilee,Blumenhofer,Tune Audio,Viva Nuda e Credenza,Odeon,e tante altre che non mi vengono in mente adesso.
Ascoltate molto bene tante di amici e conoscenti autocostruite o fatte da autocostruttori,in genere non male, ma basso che non scende,o un po' scollate, o un po' nasali, o un po' non corrette sul medio basso o un suono gigantesco non naturale.
Avevo le Audiotekne 3 vie con woofer Altec 416 e medio e tweeter ALE DE,non male ma anche li qualcosa non andava
Un amico ha le WE,woofer elettrocitati,medio 555 con la tromba piu grande, non ricordo il modellare tweeter,triamplificato con crossover ML,alcune cose ottime, ma c'e' sempre qualcosa che non va.
Sentite 3 diffusori,3/4 vie autocostruite con dei driver ALE,anche li niente di che.
Sentite vecchie Altec A5/A7 modificate in tutti i modi
In tutti questi sistemi non ho sentito la naturalezza,musicalita di qualche diffusore tradizionale.
E' cosi' difficile costruire un diffusore a tromba ed il suo crossover?
Premetto non ho mai sentito niente di Fabrizio
Inorridito da quelle attualmente in produzione, considerando anche il costo,Klipsch Jubilee,Blumenhofer,Tune Audio,Viva Nuda e Credenza,Odeon,e tante altre che non mi vengono in mente adesso.
Ascoltate molto bene tante di amici e conoscenti autocostruite o fatte da autocostruttori,in genere non male, ma basso che non scende,o un po' scollate, o un po' nasali, o un po' non corrette sul medio basso o un suono gigantesco non naturale.
Avevo le Audiotekne 3 vie con woofer Altec 416 e medio e tweeter ALE DE,non male ma anche li qualcosa non andava
Un amico ha le WE,woofer elettrocitati,medio 555 con la tromba piu grande, non ricordo il modellare tweeter,triamplificato con crossover ML,alcune cose ottime, ma c'e' sempre qualcosa che non va.
Sentite 3 diffusori,3/4 vie autocostruite con dei driver ALE,anche li niente di che.
Sentite vecchie Altec A5/A7 modificate in tutti i modi
In tutti questi sistemi non ho sentito la naturalezza,musicalita di qualche diffusore tradizionale.
E' cosi' difficile costruire un diffusore a tromba ed il suo crossover?
Premetto non ho mai sentito niente di Fabrizio
-
- Messaggi: 41668
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Parliamo di trombe
Anticipo la mia risposta -che posterò più tardi- segnalando questo thread, che riporterò all'attenzione:
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7455
Saluti
F.C.
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7455
Saluti
F.C.
Re: Parliamo di trombe
Altre ascoltate molto bene e tante volte, ma solo nelle fiere, imbarazzanti anche ad un decimo del prezzo
Aries Cerat,scure e con medio basso troppo pieno e pesante,ascoltate piu' di un' ora e mezza e in piu' occasioni
Cessaro,Avantgard,le cinesi ESD,Stein,veramente prezzi ridicoli ad un ascolto non corretto e naturalezza neanche emozionante con alcuni generi.
Mi sono piaciuti alcuni modelli dei tradizionali AudioNec,Thrax,WB,Gobel,Kharma,Kroma,Zellaton
Aries Cerat,scure e con medio basso troppo pieno e pesante,ascoltate piu' di un' ora e mezza e in piu' occasioni
Cessaro,Avantgard,le cinesi ESD,Stein,veramente prezzi ridicoli ad un ascolto non corretto e naturalezza neanche emozionante con alcuni generi.
Mi sono piaciuti alcuni modelli dei tradizionali AudioNec,Thrax,WB,Gobel,Kharma,Kroma,Zellaton
-
- Messaggi: 41668
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Parliamo di trombe
Purtroppo esistono (più) motivi tecnici che spiegano le cattive prestazioni all'ascolto dei sistemi a tromba scopiazzati o mal progettati.
Alcuni di questi motivi sono ben noti, come p.es. la disomogeneità dell'angolo di dispersione al variare della frequenza, che causa riflessioni coloratissime al punto di non far scattare l'Effetto Haas (che attenua la percezione delle riflessioni di una decina di volte, se arrivano con ritardi comprese tra 2-5 e 25-30 millisecondi). In pratica, con i tipici sistemi a tromba, è come se l'ambiente diventasse più riflettente di quanto lo è ascoltando con i normali diffusori a radiazione diretta, nei quali la direttività è minima e comunque cresce gradualmente, senza sbalzi.
Altri motivi tecnici sono più sofisticati ed avanzati, per cui poco se ne parla, per non favorire scopiazzatori e sciacallaggi...
C'è infine un enorme problema, del quale abbiamo accennato proprio in questi giorni, nell'altro thread: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 78#p165967
Prova/te infatti a mettervi nei panni di un eventuale progettista (p.es. io...) che conosca come evitare questi problemi e che abbia più volte collaudato soluzioni efficacissime nei suoi sistemi. Progettereste e costruireste un sistema a tromba superiore ai Top di Avantgarde, Cessaro e Living Voice, per poi proporlo sul mercato ad un decimo di quello che loro chiedono di Listino...??? Qui sta il problema...!
Segue
F.C.
-
- Messaggi: 41668
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Parliamo di trombe
Nell'altro thread (sulle Montagna) Sanimai ha scritto:
Ed è per questo che -prima o poi- tutti i progettisti che hanno le competenze per progettare e realizzare veri impianti a tromba, finiscono per cedere il passo a dei ruspantoni che accroccano vecchi pezzi da museo, prezzandoli all'inverosimile e scontando in proporzione...
"Ispirate" da questi diffusori inglesi da giostra degli anni '50... (Vitavox)
Cosa si può fare, contro evidenze così chiare ed incontrovertibili...???
Saluti
F.C.
Non solo di quelli italiani... purtroppo...!...Se a casa mia facciamo ascoltare a 20 audiofili le Montagna, Aleandro e le Wilson Alexx, tutti e 20 comprerebbero le Wilson anche se sono nettamente inferiori alle altre 2, ma sarebbero facilmente rivendibili.
Questa e' la mentalità' degli audiofili italiani...
Ed è per questo che -prima o poi- tutti i progettisti che hanno le competenze per progettare e realizzare veri impianti a tromba, finiscono per cedere il passo a dei ruspantoni che accroccano vecchi pezzi da museo, prezzandoli all'inverosimile e scontando in proporzione...
"Ispirate" da questi diffusori inglesi da giostra degli anni '50... (Vitavox)
Cosa si può fare, contro evidenze così chiare ed incontrovertibili...???
Saluti
F.C.
Re: Parliamo di trombe
Le vox Olimpian,sentite tante volte a Monaco e devo dire che mi sono piaciute,PERO'
sentite sempre con brani facili,volumi non molto alti, voci o quartetti e pilotate da Kondo e con questi driver tipo tweeter tad 703 e medi supravox di ottima qualita' qualcosa di buono esce sicuramente.
Su brani complessi ed a alti volume mai sentite
sentite sempre con brani facili,volumi non molto alti, voci o quartetti e pilotate da Kondo e con questi driver tipo tweeter tad 703 e medi supravox di ottima qualita' qualcosa di buono esce sicuramente.
Su brani complessi ed a alti volume mai sentite
Re: Parliamo di trombe
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=6&t=7455
in questo thread alcune pagine imperdibili! Imperativo leggerlo prima di fare alcun ragionamento che coinvolga delle trombe.
Sanimai:
Queste casse non meritano alcuna considerazione. In una mostra entrerei a curiosare un ascolto solo se non visto (non visto dai venditori). Una proposta simile dovrebbe stimolare risate e lancio di verdure dimenticate nel frigo già sulla carta. Magari possono anche non dispiacere in assoluto, ma le prestazioni vanno sempre riferite al costo e qui la bocciatura è tonante.
L'operazione commerciale è semplice: un progetto ormai obsoleto (costo zero!) realizzato con mezzi notevoli per il vestito estetico, proposto ad un prezzo assurdo. Anche ammettendo che acusticamente la realizzazione non contenga alcuno strafalcione - non rimarrei troppo sorpreso - la presa per i fondelli è totale, considerate che solo un completo sprovveduto di hi-fi può non accorgersi del riciclo tanto è facile rintracciare il modello originale. Ma ho appena letto un paio di articoletti di presentazione stampa in cui tutto ciò è omesso....
Purtroppo i diffusori a tromba sono il settore dove è massima la distanza tra quello che è disponibile e quello che dovrebbe esserlo nel 2024 (tra l'altro: a costi sensati diponibilità attuale = 0). Se vogliamo che i produttori debbano fare del lavoro di progettazione tutti i diffusori riciclati e vecchi di decenni vanno spernacchiati e scansati come appestati. Suonano carini? Capirai che bell'affare!
E intanto impediscono la nascita di casse che suonino come si deve. Nel 2024 a un quinto di quelle cifre un diffusore progettato a regola d'arte deve suonare magnificamente.
Se un diffusore a tromba non surclassa un diffusore RD non si rivaluta la RD, non si deve pensare che le trombe abbiano vantaggi ma anche svantaggi. Si esclama: ma che cassa di m#rd*! E la si boccia.
In pratica finisce che si boccia l'intero mercato. A me girano i co#li*ni, per questo stato di cose.
Luca
in questo thread alcune pagine imperdibili! Imperativo leggerlo prima di fare alcun ragionamento che coinvolga delle trombe.
Sanimai:
ciao Sanimai. Però.... Ma anche no! Niente però: passare sotto silenzio, lasciar perdere, passare oltre.Le vox Olimpian,sentite tante volte a Monaco e devo dire che mi sono piaciute,PERO'...
Queste casse non meritano alcuna considerazione. In una mostra entrerei a curiosare un ascolto solo se non visto (non visto dai venditori). Una proposta simile dovrebbe stimolare risate e lancio di verdure dimenticate nel frigo già sulla carta. Magari possono anche non dispiacere in assoluto, ma le prestazioni vanno sempre riferite al costo e qui la bocciatura è tonante.
L'operazione commerciale è semplice: un progetto ormai obsoleto (costo zero!) realizzato con mezzi notevoli per il vestito estetico, proposto ad un prezzo assurdo. Anche ammettendo che acusticamente la realizzazione non contenga alcuno strafalcione - non rimarrei troppo sorpreso - la presa per i fondelli è totale, considerate che solo un completo sprovveduto di hi-fi può non accorgersi del riciclo tanto è facile rintracciare il modello originale. Ma ho appena letto un paio di articoletti di presentazione stampa in cui tutto ciò è omesso....
Purtroppo i diffusori a tromba sono il settore dove è massima la distanza tra quello che è disponibile e quello che dovrebbe esserlo nel 2024 (tra l'altro: a costi sensati diponibilità attuale = 0). Se vogliamo che i produttori debbano fare del lavoro di progettazione tutti i diffusori riciclati e vecchi di decenni vanno spernacchiati e scansati come appestati. Suonano carini? Capirai che bell'affare!
E intanto impediscono la nascita di casse che suonino come si deve. Nel 2024 a un quinto di quelle cifre un diffusore progettato a regola d'arte deve suonare magnificamente.
Se un diffusore a tromba non surclassa un diffusore RD non si rivaluta la RD, non si deve pensare che le trombe abbiano vantaggi ma anche svantaggi. Si esclama: ma che cassa di m#rd*! E la si boccia.
In pratica finisce che si boccia l'intero mercato. A me girano i co#li*ni, per questo stato di cose.
Luca
Re: Parliamo di trombe
Logico che per il prezzo che hanno sono piu' che ridicole
Re: Parliamo di trombe
di più, sono ridicole a qualsiasi prezzo.
Sono ridicole come una 127 fiat proposta nel 2024. Ma quelle non erano un'utilitaria dell'audio, l'esempio non calza! Va bene, allora sono ridicole come una FIAT2300 ancora in produzione oggi.
A me sembra che il mercato dell'auto abbia preso direzioni assurde, ma vi immaginate se i costruttori non facessero nuovi progetti e noi continuassimo a girare beati e felici con le Uno o le Audi 80? E' esattamente quello che succede in certi settori dell'audio, alla faccia delle sofisticate messe a punto in sofisticatissime sessioni d'ascolto. Messa a punto di gloriosi (se va bene) pezzi di antiquariato. Ma farsi una macchina moderna no???
Il mercato è il mediatore tra domanda e offerta. Se il consumatore trangugia contento la pasta al sugo di noci impestata dalla panna è chiaro che il ristoratore si guarderà bene dal'assumere un bravo chef. Ci manca pure che poi quello pretenda di cucinare bene!
Certi audio produttori sono dei filibustieri, ma pure l'audiofilo tiene le sue belle colpe!
Luca
Sono ridicole come una 127 fiat proposta nel 2024. Ma quelle non erano un'utilitaria dell'audio, l'esempio non calza! Va bene, allora sono ridicole come una FIAT2300 ancora in produzione oggi.
A me sembra che il mercato dell'auto abbia preso direzioni assurde, ma vi immaginate se i costruttori non facessero nuovi progetti e noi continuassimo a girare beati e felici con le Uno o le Audi 80? E' esattamente quello che succede in certi settori dell'audio, alla faccia delle sofisticate messe a punto in sofisticatissime sessioni d'ascolto. Messa a punto di gloriosi (se va bene) pezzi di antiquariato. Ma farsi una macchina moderna no???
Il mercato è il mediatore tra domanda e offerta. Se il consumatore trangugia contento la pasta al sugo di noci impestata dalla panna è chiaro che il ristoratore si guarderà bene dal'assumere un bravo chef. Ci manca pure che poi quello pretenda di cucinare bene!
Certi audio produttori sono dei filibustieri, ma pure l'audiofilo tiene le sue belle colpe!
Luca