Finale e preamplificatore

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

roberto giusti
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2024, 15:04

Finale e preamplificatore

Messaggio da roberto giusti » sabato 4 maggio 2024, 21:29

Buongiorno/sera a tutti!
Da poco ho ereditato due finali; Rotel RB-990BX e un Adcom GFA-585,
vorrei acquistare due casse adeguate per ascoltare musica elettronica e rock,immagino devo acquistare un preamplificatore ma non so da dove iniziare
senza fare danni...
solitamente uso un ampli 5.1 e come casse principali ho due V8 KRK,due Yamaha NS10 e due Peavey con un tweeter a tromba e 6 midrange,
se qualcuno ha qualche consiglio ne sarei grato,
grazie,
Roberto,
Pordenone (PN)

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da F.Calabrese » sabato 4 maggio 2024, 23:44

I preampli ormai non servono più, a meno che non si abbia bisogno di un ingresso Phono RIAA per il giradischi.

Qualsiasi DAC ha un livello di uscita sufficiente per pilotare qualsiasi finale di potenza fino al clipping.

Quanto ai diffusori... è imbarazzante per me consigliarne. Qual è il budget ?


Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1796
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da doc elektro » domenica 5 maggio 2024, 5:40

Come GIUSTAMENTE ha detto chi mi ha preceduto la situazione è un goccio cambiata rispetto agli anni 70 dove i costruttori di sorgenti facevano i porci comodi a inventarsi nuovi standard sul "segnale" (i numeri variavano da 150 a 700 millivolt a seconda di modello/tipo marca).

Inoltre c'era il segnale "per registrare" che fino a che sono rimasti i din era di 75mV tanto è vero che se facevi il cavetto din-rca quando andavi a registrare veniva tutto basso in stile classica ossia un piru piru a -20 db costanti.

Aggiungiamo il fatto che c'erano amplificatori così duri e svogliati che volevano 4 o 10 volt per riuscire a lavorare a piena potenza.

I preamplificatori se guardiamo il discorso "ampiezza del segnale" NON sono più irrinunciabili visto che di fatto con UN SOLO STADIO a transistor potresti elevare il segnale di tutto cos aserve.

Inoltre mentre una volta si utilizavano controlli di tono e filtri ora la "moda" è quella di avere tutto diretto e avere in casa nostra il suono che vogliono gli altri.

Se non ricordo male il primo finale serio con ingresso intorno agli 0,7 volt è stato il galactron

Giustamente invece per il giradischi serve la correzione RIAA e i segnali sono di due ordini di grandezza differenti. A meno di non usare un vecchio BSR con testina piezo...
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

roberto giusti
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2024, 15:04

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da roberto giusti » domenica 5 maggio 2024, 8:30

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 23:44
I preampli ormai non servono più, a meno che non si abbia bisogno di un ingresso Phono RIAA per il giradischi.

Qualsiasi DAC ha un livello di uscita sufficiente per pilotare qualsiasi finale di potenza fino al clipping.

Quanto ai diffusori... è imbarazzante per me consigliarne. Qual è il budget ?


Saluti
F.C.
Ciao! ho un po' di paura collegare il finale perchè non ha controlli volume e mi piacerebbe testarlo senza danneggiare niente,
buona giornata!

roberto giusti
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2024, 15:04

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da roberto giusti » domenica 5 maggio 2024, 10:56

F.Calabrese ha scritto:
sabato 4 maggio 2024, 23:44
I preampli ormai non servono più, a meno che non si abbia bisogno di un ingresso Phono RIAA per il giradischi.

Qualsiasi DAC ha un livello di uscita sufficiente per pilotare qualsiasi finale di potenza fino al clipping.

Quanto ai diffusori... è imbarazzante per me consigliarne. Qual è il budget ?


Saluti
F.C.
il budget è circa 600 euro per due casse

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 maggio 2024, 12:11

roberto giusti ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 10:56
il budget è circa 600 euro per due casse
Con quella cifra (ed un piccolo sconto) si possono acquistare due coppie di Indiana Line NOTA-550x

La prima coppia va collegata e collocata normalmente.

La seconda coppia va collocata negli angoli, e collegata in parallelo ma tramite una induttanza da 5 milliHenry e qualcosa...(vedi Link sotto)

https://www.audiokit.it/it/induttanze-x ... 43x45.html


Saluti
F.C.

roberto giusti
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2024, 15:04

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da roberto giusti » lunedì 6 maggio 2024, 11:29

Ciao,
si parla molto della marca Klipsch , come sono?

roberto giusti
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 4 maggio 2024, 15:04

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da roberto giusti » lunedì 6 maggio 2024, 11:31

F.Calabrese ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 12:11
roberto giusti ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 10:56
il budget è circa 600 euro per due casse
Con quella cifra (ed un piccolo sconto) si possono acquistare due coppie di Indiana Line NOTA-550x

La prima coppia va collegata e collocata normalmente.

La seconda coppia va collocata negli angoli, e collegata in parallelo ma tramite una induttanza da 5 milliHenry e qualcosa...(vedi Link sotto)

https://www.audiokit.it/it/induttanze-x ... 43x45.html


Saluti
F.C.

io pensavo di mantenere il mio impianto 5.1 e di aggiungere un impianto 2.0 , 2 casse vecchio stile con grossi woofer ma ho notato che non ne fanno piu', tendono a fare woofer piccoli

F.Calabrese
Messaggi: 41671
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 6 maggio 2024, 11:48

roberto giusti ha scritto:
lunedì 6 maggio 2024, 11:31
io pensavo di mantenere il mio impianto 5.1 e di aggiungere un impianto 2.0 , 2 casse vecchio stile con grossi woofer ma ho notato che non ne fanno piu', tendono a fare woofer piccoli
Il problema è il tuo budget, che è troppo ristretto per includere diffusori con woofer grandi.

Se vuoi qualcosa di "solido" prova a cliccare qui: https://www.thomann.de/it/casse_full-ra ... ilter=true

Saluti
F.C.

lucadita
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2021, 10:42

Re: Finale e preamplificatore

Messaggio da lucadita » lunedì 6 maggio 2024, 21:58

roberto giusti ha scritto:
lunedì 6 maggio 2024, 11:31
F.Calabrese ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 12:11
roberto giusti ha scritto:
domenica 5 maggio 2024, 10:56
il budget è circa 600 euro per due casse
Con quella cifra (ed un piccolo sconto) si possono acquistare due coppie di Indiana Line NOTA-550x

La prima coppia va collegata e collocata normalmente.

La seconda coppia va collocata negli angoli, e collegata in parallelo ma tramite una induttanza da 5 milliHenry e qualcosa...(vedi Link sotto)

https://www.audiokit.it/it/induttanze-x ... 43x45.html


Saluti
F.C.

io pensavo di mantenere il mio impianto 5.1 e di aggiungere un impianto 2.0 , 2 casse vecchio stile con grossi woofer ma ho notato che non ne fanno piu', tendono a fare woofer piccoli
Se posso permettermi Roberto, io non sottovaluterei il consiglio di Fabrizio... la soluzione suggerita, e' assolutamente strepitosa per il costo e ti permette di "godere" della musica senza troppe pippe da audiofilo!

Rispondi