problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Gyno81
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:22

problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188

Messaggio da Gyno81 » giovedì 9 maggio 2024, 9:51

Salve a tutti, posseggo da poco un giradischi Lenco lbt-188, e ho riscontrato un'anomalia durante la riproduzione dei vinili, ovvero quelli acquistati di recente (quelli in plastica più spessa diciamo) si sentono perfettamente mentre quelli vecchi (in plastica più sottile) si sentono a un volume decisamente più basso. Premetto che la puntina è nuova, qualcuno saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere?
Grazie

ciroschi
Messaggi: 995
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188

Messaggio da ciroschi » giovedì 9 maggio 2024, 12:29

Salve,
credo che i vinili nuovi subiscono il trattamento "loudness war" che fanno su quasi tutta la musica liquida per poterla ascoltare con
le cuffiettine dei cellulari. :(
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Gyno81
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 3 aprile 2024, 13:22

Re: problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188

Messaggio da Gyno81 » giovedì 9 maggio 2024, 12:49

in effetti avevo pensato anch'io una cosa del genere. Grazie per la risposta

doc elektro
Messaggi: 1796
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: problema volume vinili giradischi Lenco lbt-188

Messaggio da doc elektro » venerdì 17 maggio 2024, 19:53

Confermo,la loudness war è una realtà e chi muore sul campo di battaglia è solo la dinamica.
Anche se in certi casi,specialmente con apparecchi costruiti in modo arcaico (roba magari marchiata ancora radiomarelli o geloso a valvoloni) il giradischi è nettamente inferiore alla radio.

Purtroppo anche la moda di registrare tutto "basso" di certe case discografiche quando magari dovevi fare stare tante canzoni su un solo lato.

Ricordo rudy rita di camerini ,registrato tanto più in basso di tanti altri.

In uno dei pre fono che avevo fatto c'era il primo stadio controreazionato con la RIAA e il secondo stadio con guadagno variabile da 1 a 6 .

Questo per avere modo di:
-poter bilanciare perfettamente testine molto usurate
-regolare il livello in modo da non avere "sto giradischi sempre basso" specie quando commutavi su tuner e uscivano gli anatemi del mobilifico granato (qualcuno lo ricorda...la musichetta iniziale sparata a +6db .?
-disaccoppiare totalmente l'uscita e fare in modo che non ci possano essere influenze dovute al carico

Comunque stare attenti alla dinamica e ai picchi era la prima cosa del cassettaro asssssssasino
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

Rispondi