Crimini (pubblicitari) estivi

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 14:32

stimolato da

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9950

ho passato un po' di tempo a curiosare tra negozi web. Possibile che non mi piaccia mai nulla? Al momento confermo, prodotti per cui farei un minimo sacrificio non ne trovo.

Però mi sono letto una marea di supercazzole, fesserie, palesi prese per i fondelli, ecc. Basta non prendersela per il tentativo di farci fessi e migliorano l'umore! Non ci ho pensato subito, ma vale la pena di segnalarne alcune. Comincio ora, nel caso mi dedichi ancora un po' a questo passatempo. Se facessi robe più costruttive proseguite voi, se vi capita. Se invece il 3D si arenasse, chiedo a Fabrizio di cancellarlo.



prima segnalazione, da qui https://www.hifiprestige.it/diffusori-a ... e-ciliegio
ProAc K10 Coppia diffusori da pavimento è un diffusore bass reflex da pavimento a 3 vie, 10-500 watt, 4 ohm, 20hz-30khz, 91,5db, bi-wired, tweeter a nastro. I diffusori acustici da pavimento vengono collocati nella stanza di ascolto, sono anche conosciuti anche come tower speaker (diffusori a torre) proprio per la loro conformazione. Prima di procedere con l'acquisto è necessario valutare alcune caratteristiche affinché si possa godere di una buona esperienza sonora e di un ottimo ascolto. È importante ricordare che il pavimento assorbe molte vibrazioni, dunque, tali strumenti sono progettati per tenere l'audio pulito e riempire la stanza nel modo adeguato.
Gentili a spiegare all'acquirente, tipicamente un neofita visto che costano solo 60k, che i diffusori e ascoltatore è bene che stiano nella medesima stanza; utilissima l'idea di valutare "alcune caratteristiche". Peccato che non si dilunghino su concetti più avanzati, come il fatto che un diffusore da pavimento sia necessariamente un "tower" e le capacità assorbenti del pavimento medesimo. Peccato, concetti all'avanguardia!



60k, se vi fosse sfuggito... Oh santi numi!

Luca

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 15:25

Gli altoparlanti Dynaudio non sono qualunque:
Primo fra tutti, un tweeter a cupola morbida Cerotar, integrato dalla tecnologia Hexis, studiata per la linea Confidence.
Azz...!


stesso negozio di prima, diffusori amplificati, nel caso vi incuriosissero:

https://www.hifiprestige.it/diffusori-a ... mento.html

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 15:43

Casse Care Orchestra Violet EVO, tra le caratteristiche:
... 2 way Hemispherical bass reflex floor standing high end speaker, 4 ohm, frequency range of 37 Hz – 42.000 Hz...
Ho provato a capire cosa sia un "Hemispherical bass reflex", ma non ci sono riuscito. Però ho trovato indicazioni sulla loro filosofia:
Nella progettazione le nostre scelte tecniche sono mirate a ottenere un risultato acustico hi-end senza compromessi. Adottiamo particolari accorgimenti nella scelta dei componenti e nelle loro interconnessioni, per esempio non usiamo basette prestampate ma i componenti sono collegati su supporti su misura di nostra progettazione. La progettazione dei filtri crossover non si basa esclusivamente su aspetti teorici ma è frutto di approfonditi e accurati test nei nostri laboratori al fine di ottimizzare ogni singola componente dello spettro senza tralasciare nessun aspetto. Tutti i nostri componenti del team specializzati in acustica sono coinvolti in questa attività al fine di equilibrare e ottimizzare tutto ciò che viene creato dai nostri diffusori. Il nostro punto di forza è la sinergia che deriva dal poter mettere in campo e tenere in considerazione le diverse sensibilità, competenze e caratteristiche di ciascuno al fine di ottenere la miglior resa sonora possibile.
usare la teoria ma poi fare anche dei test. Ci avevate mai pensato?

da qui:

https://www.sartoriacustica.it/en/hi-fi ... al-violet/

e qui:

https://www.afdigitale.it/care-orchestr ... -italiana/


lo scappellamento è a destra in entrambi i casi.

F.Calabrese
Messaggi: 42115
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2024, 16:04

Thread semplicemente fantastico, che merita la posizione di massima visibilità.

Grazie
F.C.

tola
Messaggi: 974
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da tola » martedì 30 luglio 2024, 16:55

anche nell'ambito dei convertitori c'è un giochino al rialzo .... fumo negli occhi ed in molti abboccano. convertitori pesantissimi multi telaio ecc ecc

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 18:57

un venditore che non si impegna tanto e teoricamente vende i diffusori stratop di McIntosh

https://www.evoluzionehifi.it/amplifica ... t_id=15436

da cui questa mappazzata:
L'altoparlante XRT2.1K rappresenta la prossima evoluzione degli altoparlanti audio domestici McIntosh. Nato dai nostri oltre 45 anni di progettazione di altoparlanti, l'XRT2.1K è un sistema a gamma completa che offre una riproduzione audio spaziosa con un palcoscenico insolitamente profondo.In piedi alto 7 piedi (2,1 metri), un paio di loro attirerà l'attenzione di ogni persona nella stanza. Ma quando inizia la musica, l'unica cosa a cui la gente presterà attenzione è il suono avvolgente che stanno vivendo. XRT2.1K utilizza i nostri rinomati principi di diffusori line array per produrre un modello di dispersione del suono uniforme. Gli ascoltatori più vicini all'altoparlante non saranno sopraffatti da un suono estremamente forte mentre quelli più lontani noteranno appena alcun calo del livello del suono.Il suono risultante è uniforme e ampio per tutti gli ascoltatori, producendo immagini stereo eccezionali in quasi tutte le posizioni di ascolto. Altoparlante a 4 vie, l'XRT2.1K produce un'eccellente qualità del suono a tutti i livelli dello spettro audio umano. L'esclusivo altoparlante sinistro e destro utilizzano ciascuno un totale di 81 driver costituiti da (6) woofer da 8 ", (2) midrange a bassa frequenza da 6,5", (28) midrange da 2 "da 2" e (45) we "per fornire un riproduzione del suono quasi senza pari.Il woofer e i driver midrange a bassa frequenza, alloggiati nell'ampio cabinet per bassi, sono dei nuovissimi design creati appositamente per l'XRT2.1K.I loro diaframmi estremamente rigidi ma leggeri combinati con un design a lancio molto lungo assicurano un'estensione straordinaria alle basse frequenze.Sull'array line sono presenti i driver midrange in alluminio-magnesio per frequenze superiori e tweeter in metallo, appositamente personalizzati per XRT2.1K e dotati di magneti al neodimio.

"...design a lancio molto lungo" :shock: :?: no, non vi sparano i WF contro, è quello che produce il traduttore di google se gli date in pasto il sito ufficiale Mc. E manco gli hanno dato una veste grafica leggibile... Evidentemente questi diffusori da 200k :o nel sito hanno funzione meramente decorativa. Fanno figo, mica nessuno pensa di venderli. Comunque spedizione gratuita.

"...riproduzione del suono quasi senza pari." QUASI. Per una volta in Mc sono modesti!

"Gli ascoltatori più vicini all'altoparlante non saranno sopraffatti da un suono estremamente forte mentre quelli più lontani noteranno appena alcun calo del livello del suono" OK, basta facezie, vediamo della tecnica. Il fatto che la pressione sonora, teoricamente, non scenda di 6dB ogni raddoppio di distanza ma di 3 è un bel vantaggio se state sonorizzando una vasta platea all'aperto. In casa è un ottimo sistema per aumentare il suono delle riflessioni a discapito del suono diretto!

Più spesso uno svantaggio che un vantaggio, direi. Ammesso, ma sicuramente non concesso, che queste casse possano essere considerate sorgenti cilindriche.

L'esclusivo altoparlante è sinistro e destro. Sapevatelo.


dal sito McIntosh https://www.mcintoshlabs.com/products/speakers/XRT21K

qualche dettaglio su queste super torri a 4 vie. TW e medioalti sono due righe verticali di altoparlanti molto ravvicinati; i WF sono due gruppi di tre 8 pollici, tra cui a mezza altezza trovano posto due medio-bassi da 6,5".

E' evidente che WF, medio-alti, e TW cercano di emulare una sorgente cilindrica, una perversione che in Mc. piace da moltissimo tempo. Ma i due mediobassi? Perché una via che "filosoficamente" non c'entra nulla?

Lavorano per meno di due ottave, 150 - 450Hz, e stanno a circa un metro da terra. Quindi patiscono la prima riflessione del pavimento. Indovinate se ascoltate alla ragionevoledistanza di 5m dove va a finire la relativa cancellazione? Circa 450 Hz, vi modella in discesa la risposta dei medio-bassi e vi scombina l'incrocio con la fila di medio-alti. Ma che genialata! Andate pure avanti e indietro, non ve ne liberate

Io penso sempre male: quei due mid-wf non ci azzeccano nulla con il diffusore, ma in Mc. devono essere convinti che un diffusore top non può avere solo tre vie, ci andava la quarta. Però di fare una fila verticale anche con i mid-wf non se la sono sentita, in fin dei conti costano solo 200k, e ci hanno messo 'sti due coni in più. Bel lavoro davvero! :roll:


tra i dati dichiarati: 8 Ohm di impedenza, per una volta non i soliti 4; 90dB 2.8V/1m, non si abbonda; frequency Response 12Hz - 45kHz. I WF saranno ben sei ma sono pur sempre da 8", sicuri che scendono a 12 (dodici) Hz? Il reflex a che frequenza è sintonizzato? A 12Hz, che potenza reggono? Io non ci credo, manco se mi dicono che è un errore di battitura e il numero corretto è 21. :twisted:


Questo è il meglio che sanno dire del filtro:
The crossover network is engineered to ensure an even frequency response over the entire audible range. It utilizes capacitors and inductors with low loss and high current capacity. The type of inductor used in each section of the crossover network has been specially chosen for high linearity, even at high power levels. This prevents distortion of the music at any frequency.
sono impressionato! :roll: Come dalla finitura
with 7 layers of high gloss piano black paint.
. Volevate una finitura indegna di un pianoforte? No, ma ormai alcuni produttori di pianoforti definiscono la vernice come "Hi-End Hi-Fi grade".

La struttura dei medio-alti è fissata "via steel spiders that are capped with magnetically attached covers that look like a McIntosh control knob." Le manopoline.. che chicca! :lol:

Tutto per soli 200k da una delle case di hi-fi più famose, vi rendete conto? Allego l'immagine di presentazione, a uso di chi, giustamente, si guarda ben dall'aprire il sito Mc.
.
.
McINTOSH_020118_gnzphoto-1716.jpg
McINTOSH_020118_gnzphoto-1716.jpg (279.88 KiB) Visto 3203 volte
.
.
E' un ex magazzino, il che spiega la presenza di un centinaio di apparecchi. Il giradischi in cima al rack serve a sentirsi giovani, fa molto primo impianto jap anni '70 o '80, non trovate? NON mettete un interrutore unico! Va che se salta il contatore mentre scrivo 'ste robe mi arrabbio.

F.Calabrese
Messaggi: 42115
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da F.Calabrese » martedì 30 luglio 2024, 19:07

E cosa ne dite di queste meraviglie di bellezza...???

WE speakers.jpg
WE speakers.jpg (38.64 KiB) Visto 3198 volte
WE Munich22 Crowe.png
WE Munich22 Crowe.png (276.03 KiB) Visto 3197 volte


Affranti saluti :lol: :D :shock:
F.C.

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 19:16

se gli altoparlanti in file serrate non vi convincono, qui nel forum ci sono indicazioni precisa e motivate circa dei loro problemini, specie in gamma alta. Trovarle non è facile, probabilmente. Ma in estate una bella caccia al tesoro è meglio della partitella scapoli vs ammogliati e conseguente corsa in PS.

Ad aumentare le perplessità ecco un bel canale centrale, così da mettere le righe in orizzontale:
.
.
th-3921037413.jpg
th-3921037413.jpg (11.64 KiB) Visto 3193 volte
.
.
https://www.mcintoshlabs.com/products/speakers/XCS15K

ha pure una regolazione dell'inclinazione degna di un alettone per auto da corsa. Fighissimo.

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 19:21

Fabrizio non barare!

Solo cose hi-fi, non puoi postare delle stufe a pellet.

NO NO, così non si fa. Solo robe che suonano.

:D

lucaesse
Messaggi: 2258
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Crimini (pubblicitari) estivi

Messaggio da lucaesse » martedì 30 luglio 2024, 19:33

prometto che poi con Mc. Intosh la mollo lì.

Però date un occhiata a queste:
.
.
th-3178946490.jpg
th-3178946490.jpg (21.13 KiB) Visto 3187 volte
.
.
si, quegli altoparlantini sono da 2" a cupola rovesciata. La somiglianza con quelli che si usano nelle casse bluetooth è inquietante.

Ancor di più il fatto che le cupolette messe in quadrato formano dei medio-bassi, ovviamente in numero di due simmetrici al tw. Le due più vicine al tw fanno da medio-alti.

Ma perché tutto questo? Perché tanta crudeltà? E' orribile!

Un quattro vie a base di conini e cupolettine, pure costoso. Avrei preferito non sapere. :cry: :cry: :cry:

Rispondi