Diffusori attivi RD "intelligenti" New Fidelity molto interessanti!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Francesco_p

Diffusori attivi RD "intelligenti" New Fidelity molto interessanti!

Messaggio da Francesco_p » venerdì 20 settembre 2024, 8:38

Buongiorno a tutti,

nelle pagine di hifi che seguo su Instagram poco fa mi sono comparsi dal nulla dei diffusori davvero molto interessanti e ben rifiniti, forse qualcosa si sta muovendo nel mondo del commerciale verso una "seconda generazione" di prodotti: sarà mica che questo forum finalmente abbia svegliato qualche produttore intelligente? :D

Questo è il marchio tedesco: https://newfidelity.de/jj-boooth-new-fidelity/

Si tratta di diffusori compatti e semplici installabili anche a soffitto tramite piastre inclinabili, sono attivi e hanno la risposta già allineata col DSP interno, forma quasi cubica e senza le solite menate idiote dell'hi-end per polli da spennare!
Vedo che a parte qualche modello con la sospensione in gomma (male) comunque hanno una bella gamma di prodotti con tromba (probabilmente) di seconda generazione anche montata in alcuni modelli di diffusori coassiali a cubo, mobile in multistrato di betulla sagomato al CNC e altoparlanti professionali.

Avevo visto da qualche parte dei prezzi, non stiamo parlando di diffusori entry level tipo Thomann Fun Generation o cineserie di plastica simili...siamo sui 3-6.000€ a coppia credo per il modello base, bisogna cercare meglio comunque.

Secondo me se la vedono col Nessie 2, però resta il difetto che questi hanno dei compromessi ovviamente, in primis ampli integrato in classe D (ma forse è un pro per chi volesse un impianto super minimale e semplice), non sono full horn e per dire, siamo ancora lontani dai vari Poliedro, Paragon ed Aleandro (che però sono su altri livelli di prezzo). Comunque mi piacerebbe ascoltarli!

Che ne pensate??

bobgraw

Re: Diffusori attivi RD "intelligenti" New Fidelity molto interessanti!

Messaggio da bobgraw » venerdì 20 settembre 2024, 15:47

Francesco_p ha scritto:
venerdì 20 settembre 2024, 8:38
Che ne pensate??
Mah, il JJ.12 sulla carta sarebbe anche interessante.
Peccato che nulla sappiamo sulle caratteristiche di direttività della tromba sferoidale(?) impiegata, neppure frequenza e pendenza di incrocio ci graziano di segnalare tra le specs.
Peccato che (pur se dichiarato abbinabile) non sia nato come satellite ma come diffusore a gamma intera, con tutti i limiti che questo comporta.
Peccato per gli Ncore utilizzati, che per quanto possano essere eccellenti per pilotare un subwoofer, forse forse non sono ancora adeguatamente silenziosi per far suonare una tromba magari in piena notte con la famiglia poche camere in là.
Peccato ancora che nulla possiamo immaginare sul loro suono, almeno Nessie1 e in futuro Nessie2 o attraverso gli amici del forum oppure direttamente da Fabrizio, qualcuno di noi è riuscito a farsi un'idea di come suona.
Peccato che a €5.200 + sub, sia già in diretta concorrenza con Nessie2 di cui il costruttore ti sviscererà presto tutte le caratteristiche tecniche, oltre ad essere perlomeno più flessibile lato amplificazioni e molto più efficiente, .
Francesco tu ne acquisteresti un paio a scatola chiusa, sulla fiducia? :shock:

Francesco_p

Messaggio da Francesco_p » venerdì 20 settembre 2024, 23:52

bobgraw ha scritto:
venerdì 20 settembre 2024, 15:47
Francesco tu ne acquisteresti un paio a scatola chiusa, sulla fiducia? :shock:
Ora come ora assolutamente no, perché il mio impianto modestamente gli è superiore sotto molti se non tutti i punti di vista (da pochissimo ho effettuato due importanti upgrade che hanno portato tangibili miglioramenti).
Però se oggi fossi un appassionato di quelli che comprano le solite casse nei circuiti dell'usato magari anche modelli vintage, che spesso costano anche più di queste New Fidelity, assolutamente le valuterei, perlomeno vorrei ascoltarle prima di decidere se acquistarle... Ma questo l'avrei fatto per qualsiasi impianto, anche per quelli di Fabrizio o di chiunque altro 😉

lucaesse

Messaggio da lucaesse » sabato 21 settembre 2024, 1:48

girovagato sul sito, sicuramente hanno un'aria diversa dalla produzione audiofilo-orientata. Incuriosisce.

risposta del modello con Mid-Wf da 8":
.
.
Presets_update-768x518.png
Presets_update-768x518.png (43.84 KiB) Visto 1050 volte
.
.
notate cosa succede sui 20kHz.

Waterfall:
.
.
wdc-18sound-768x536.png
wdc-18sound-768x536.png (147.92 KiB) Visto 1050 volte
.
.
conferma che la in cima qualcosa di non bellissimo succede.

Io quelle frequenze manco le sento, ma non vorrei che quel pasticcio sia indice di cattivo progetto della tromba.

Per altri modelli non ci sono misure, ma guardate le foto: la tromba non vi ricorda nulla? Non vorrei che fosse vintage anche nella progettazione, non solo nell'aspetto.
.
.
New_Fidelity_Bi_Radial3-768x960.jpg
New_Fidelity_Bi_Radial3-768x960.jpg (149.46 KiB) Visto 1050 volte
.
.

Luca

vincenzo_uli

Messaggio da vincenzo_uli » domenica 22 settembre 2024, 9:29

Buongiorno, il costruttore è di Darmstadt, a due passi da Francoforte.
Ho avuto il piacere di ascoltare negli anni Nessie 0, Nessie 1 e Poliedro.
Se siete interessati ad un modello specifico - e vi fidate delle mie orecchie - posso richiedere una demo.

Non per partire prevenuto, ma Nessie 2 mi pare una spanna sopra in quanto a scelte tecniche adottate e modularità.

Francesco_p

Messaggio da Francesco_p » domenica 22 settembre 2024, 15:00

Intanto grazie Vincenzo!

Per quel che mi riguarda al momento possiedo già un impianto completo, ho pubblicato il post solo per curiosità (mi piacciono!) e per alimentare un pochino il forum, ovviamente non ho alcun interesse commerciale su questi diffusori, sia ben chiaro!

I modelli che mi hanno colpito sono questi due:

https://newfidelity.de/produkt/cx1212/
https://newfidelity.de/produkt/jj-12/

A cui vanno aggiunti ovviamente due sub...

Pertanto sono diffusori che non costano certo poco per quello che offrono e per le mie possibilità sarebbero comunque fuori budget.
A questo punto competono con gli impianti di Fabrizio, che logicamente avrei valutato come prima opzione 😉😉 ma chiaramente non tutti conoscono i suoi impianti per cui qualche coppia ne venderanno immagino.

Rispondi