amplificatore m-j200 pioneer

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
danilo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 20:31

amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da danilo » mercoledì 22 febbraio 2017, 23:12

Ciao a tutti sono danilo e mi sono iscritto da poco avrei bisogno dell'aiuto di un esperto.
Sono in possesso di un amp. pioneer m-j200 che faceva parte di un sistema hifi vorrei utilizzarlo come amplificatore finale ma sul posteriore invece dei soliti rca c'è un connettore rettangolare.
Ho scaricato il manuale service ma non riesco a capire tutti i contatti del suddetto connettore a cosa corrispondono
questa è l'immagine del circuito dove e saldato il connettore
pioneer.jpg
pioneer.jpg (51.87 KiB) Visto 2579 volte
grazie in anticipo a tutti

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 22 febbraio 2017, 23:53

L'impresa sembra semplicissima. I due ingressi sono ai Pin 4 e 6, mentre la massa (comune) è al Pin n.5.

Avanza il canale centrale.

Buoni ascolti !

Saluti
F.C.

danilo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 20:31

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da danilo » giovedì 23 febbraio 2017, 0:23

si il mio dubbio era sul primo contatto dove dice POWER CONT ho il dubbio che abbia bisogno di qualche alimentazione secondaria per qualche relè o roba del genere

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da gigigi » giovedì 23 febbraio 2017, 9:45

Non ho trovato il service manual, da dove l'hai scaricato? Comunque, se l'ampli scollegato dal resto non si accende, vuol dire che ha bisogno di una tensione sul power control. Attento, però, questa tensione non è l'alimentazione di un relè, ma solo un segnale di "consenso". Puoi provare ad applicare 5 V, mettendo in serie una resistenza da 1000 - 10000 Ohm. Questo perchè, di solito, viene pilotata la base di un transistor, che a sua volta comanda un relè. Se applichi una tensione direttamente, e il transistor non ha già una resistenza in serie alla base, addio transistor.
Quasi sempre quella resistenza c'è già, ma per prudenza è meglio aggiungerne un' altra.

danilo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 20:31

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da danilo » giovedì 23 febbraio 2017, 19:53

il service manual l'ho scaricato dal sito elektrotanya però è quello del m-j300 che è il modello più potente e con surround
appena ho un attimo provo a collegarlo così vediamo cosa succede.

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da gigigi » venerdì 24 febbraio 2017, 21:40

Scaricato lo schema, e pensare che Elektrotanya è un sito che frequento molto spesso, ma non avevo pensato a cercare il modello superiore. Dunque, è come dicevo io...ma al contrario. Una tensione positiva sull' ingresso power cont disconnette le casse. Quindi l' ampli, da solo, dovrebbe funzionare. Il transistor collegato a questo ingresso, Q320, ha la base protetta da R339. Si possono dunque applicare delle tensioni positive fino ad una decina di volt senza precauzioni, ma ciò non ti interessa più. Per precauzione, è bene collegare a massa il pin power cont. Così Q320 sarà sicuramente spento, e l' ampli sicuramente...acceso.

danilo
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2017, 20:31

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da danilo » domenica 16 aprile 2017, 23:37

scusate il ritardissimo ma solo ora ho potuto effettuare la modifica.
l`amplificatore funziona solo che se non collego nulla all`ingresso, si sente un rumore tipo di corrente o massa dalle casse, ma appena collego qualcosa, anche spento, il rumore scompare. cosa puo` essere e come posso risolvere.
ciao e grazie.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 17 aprile 2017, 12:05

danilo ha scritto:scusate il ritardissimo ma solo ora ho potuto effettuare la modifica.
l`amplificatore funziona solo che se non collego nulla all`ingresso, si sente un rumore tipo di corrente o massa dalle casse, ma appena collego qualcosa, anche spento, il rumore scompare. cosa puo` essere e come posso risolvere.
ciao e grazie.
Se non si trattasse di un Pioneer, verrebbe da pensare che l'impedenza d'ingresso sia troppo alta... ma Pioneer ha sempre avuto eccellenti progettisti, nessuno dei quali avrebbe mai fatto un errore del genere.

Io propendo per una saldatura fredda su una delle resistenze di ingresso.

Buona Pasqua
F.C.

gigigi
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: amplificatore m-j200 pioneer

Messaggio da gigigi » lunedì 17 aprile 2017, 22:05

Le resistenze che fissano l'impedenza d' ingresso, R203 e R204, sono da 62 KOhm, un valore non altissimo. L'ampli non dovrebbe captare ronzii. Puoi far la prova di collegare sui morsetti d'ingresso un paio di resistenze da 47 o 56 KOhm, così scendi sotto i 30 KOhm, e se il ronzio è captato, dovrebbe sparire o almeno attenuarsi un bel po'.
Anch'io, però, come Fabrizio, penso a qualche saldatura fredda o crepata , controlla soprattutto quelle del connettore. Oppure il fatto che in ingresso ci sia un connettore non schermato, non necessario perchè tanto, nel funzionamento normale, il finale è sempre collegato al pre.
Non farti scrupolo di abbassare l'impedenza d'ingresso, se serve, perchè comunque 30 KOhm non mettono in crisi nessun preamplificatore decente.

Rispondi