Distorsione da nonlinearità dell'aria (nelle trombe)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#21 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2010, 15:49

landscape1 ha scritto:...il grafico che hai postato inizialmente ha la scala della potenza espressa in watt che arriva a 10.
Quando parli del driver ale, pare che tu parta dalla potenza massima sopportabile (70 w)
poi parli di distorsione del 7%
se riguardiamo il grafico, dovremmo essere inevitabilmente su potenze inferiori a 10 watt...
(in effetti nel p.s. ritona il valore di 10 watt)...
ATTENZIONE... NEL GRAFICO SI PARLA DI "WATT ACUSTICI", CHE SONO DIVERSI DAI WATT ELETTRICI...

I "watt acustici" sono dati dalla moltiplicazione dei "Watt elettrici" per il rendimento del diffusore... Come dire che 70 Watt elettrici, inviati ad un diffusore con il trenta per cento di rendimento, produrranno 21 Watt acustici irradiati...!

Un watt acustico corrisponde a 109 dB ad un metro, in campo libero, ed a 112 dB in campo emisferico (in entrambi i casi se il diffusore è omnidirezionale).

Saluti
F.C.

P.S.: Non concordo sul fatto che in ambienti domestici siano tollerabili elevati livelli di distorsione... Come mai, se passiamo ad un diffusore meno distorcente, questa differenza di avverte bene, a qualsiasi livello d'ascolto...???

landscape1

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#22 Messaggio da landscape1 » martedì 23 novembre 2010, 16:11

F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:...il grafico che hai postato inizialmente ha la scala della potenza espressa in watt che arriva a 10.
Quando parli del driver ale, pare che tu parta dalla potenza massima sopportabile (70 w)
poi parli di distorsione del 7%
se riguardiamo il grafico, dovremmo essere inevitabilmente su potenze inferiori a 10 watt...
(in effetti nel p.s. ritona il valore di 10 watt)...
ATTENZIONE... NEL GRAFICO SI PARLA DI "WATT ACUSTICI", CHE SONO DIVERSI DAI WATT ELETTRICI...

I "watt acustici" sono dati dalla moltiplicazione dei "Watt elettrici" per il rendimento del diffusore... Come dire che 70 Watt elettrici, inviati ad un diffusore con il trenta per cento di rendimento, produrranno 21 Watt acustici irradiati...!

Un watt acustico corrisponde a 109 dB ad un metro, in campo libero, ed a 112 dB in campo emisferico (in entrambi i casi se il diffusore è omnidirezionale).

Saluti
F.C.

P.S.: Non concordo sul fatto che in ambienti domestici siano tollerabili elevati livelli di distorsione... Come mai, se passiamo ad un diffusore meno distorcente, questa differenza di avverte bene, a qualsiasi livello d'ascolto...???
rimane il fatto che la scala si ferma a 10 watt e invece il tuo ragionamento si riferisce a 21 watt (acustici): come hai fatto a fargli corrispondere il 7% di distorsione sulla base di quel grafico se si ferma a 10?
La questione è comunque solo apparentemente marginale
in quanto il 7% di distorsione è sicuramente udibile
ma un conto è avere questa distorsione alla potenza massima (che forse non utilizzeremo mai)
un conto è averla a volumi raggiunti normalmente.
Io penso che dovremmo ragionare su questi ultimi

Ribadisco: non credo che chi utilizza sistemi a tromba in ambienti domestici
abbia intenzione di raggiungere picchi di 135 db
se poi non è così, chiedo umilmente scusa

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#23 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2010, 17:16

landscape1 ha scritto:....rimane il fatto che la scala si ferma a 10 watt e invece il tuo ragionamento si riferisce a 21 watt (acustici): come hai fatto a fargli corrispondere il 7% di distorsione sulla base di quel grafico se si ferma a 10?...
Nella didascalia al grafico è spiegato che la potenza è espress in Watt Acustici per centimetro quadro di superficie di gola.

Il valore che ho citato è in effetti bassino, considerando appunto che è riferito a livelli sonori altissimi quanto improbabili, perlomeno in ambienti domestici.

La mia obiezione era diretta, a dire il vero, più al costo esorbitante che si sarebbe dovuto sborsare per avere quelle prestazioni, che non al livello delle stesse.

Però mi sembra un'evidenza che, in un'epoca in cui c'é chi afferma di udire bene la differenza tra sistemi a 16 ed a 24 Bit, certi valori di distorsione dovrebbero essere considerati come possibilmente udibili e nefasti.

Le mie trombe di III generazione hanno gole assai più ampie, per cui veleggiano su valori di distorsione di II armonica dieci volte inferiori... Ebbene io questa cosa l'avverto, all'ascolto, anche quando mando dei semplici Sweep sinusoidali ad un solo Watt... E sono molto più economici degli ALE...!!!

Saluti
F.C.

landscape1

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#24 Messaggio da landscape1 » martedì 23 novembre 2010, 17:30

F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:....rimane il fatto che la scala si ferma a 10 watt e invece il tuo ragionamento si riferisce a 21 watt (acustici): come hai fatto a fargli corrispondere il 7% di distorsione sulla base di quel grafico se si ferma a 10?...
Nella didascalia al grafico è spiegato che la potenza è espress in Watt Acustici per centimetro quadro di superficie di gola.

Il valore che ho citato è in effetti bassino, considerando appunto che è riferito a livelli sonori altissimi quanto improbabili, perlomeno in ambienti domestici.

La mia obiezione era diretta, a dire il vero, più al costo esorbitante che si sarebbe dovuto sborsare per avere quelle prestazioni, che non al livello delle stesse.

Però mi sembra un'evidenza che, in un'epoca in cui c'é chi afferma di udire bene la differenza tra sistemi a 16 ed a 24 Bit, certi valori di distorsione dovrebbero essere considerati come possibilmente udibili e nefasti.

Le mie trombe di III generazione hanno gole assai più ampie, per cui veleggiano su valori di distorsione di II armonica dieci volte inferiori... Ebbene io questa cosa l'avverto, all'ascolto, anche quando mando dei semplici Sweep sinusoidali ad un solo Watt... E sono molto più economici degli ALE...!!!

Saluti
F.C.
tutto chiarito
concordo con te sul costo di ale rispetto alle pure prestazioni
e anche su tutto il resto
(per lo sweep a 1 watt però vorrei proprio fare una prova con le mie orecchie!)

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#25 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2010, 17:43

landscape1 ha scritto:...tutto chiarito
concordo con te sul costo di ale rispetto alle pure prestazioni
e anche su tutto il resto
(per lo sweep a 1 watt però vorrei proprio fare una prova con le mie orecchie!)
Sei sempre benvenuto ed hai i miei recapiti...!

Che bellezza veder concludersi un thread con tanta convergenza di idee...

Un augurio per il futuro !

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

ALE

#26 Messaggio da pepe57 » martedì 23 novembre 2010, 18:51

Il taglio massimo suggerito per il 160 + Basshorn è 100 hertz.
:)
Pietro

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: ALE

#27 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 novembre 2010, 0:34

pepe57 ha scritto:Il taglio massimo suggerito per il 160 + Basshorn è 100 Hertz.
Decisamente più sensato...!!!

Grazie per l'informazione !

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#28 Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 gennaio 2011, 12:59

Ho riportato all'attenzione questo thread, che è degli inizi di questo Forum, in modo che possano leggerlo i nuovi iscritti.

Il thread tornerà "normale" domani sera.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#29 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 aprile 2011, 1:55

Riporto nuovamente all'attenzione questo thread, pregandovi di osservare le date sulle citazioni contenute nelle pagine del manuale di Olson postate all'inizio... parliamo degli anni '30...!!!

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#30 Messaggio da EDOARDO » mercoledì 6 aprile 2011, 7:16

la non linearità dell'aria se ricordo bene fabrizio è la differente elasticità delle molecole tra la fase di compressione e quella di espansione..o sbaglio?

Rispondi