Distorsione da nonlinearità dell'aria (nelle trombe)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
audiofilofine

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#11 Messaggio da audiofilofine » venerdì 5 novembre 2010, 11:58

ma se l'aria davanti al diaframma è molto calda ....

landscape1

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#12 Messaggio da landscape1 » venerdì 5 novembre 2010, 12:02

audiofilofine ha scritto:ma se l'aria davanti al diaframma è molto calda ....
Ciao Mario
volevo chiederti:
come fai a riscaldarla?
quali effetti hai riscontrato sulla non linearità?
grazie

audiofilofine

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#13 Messaggio da audiofilofine » venerdì 5 novembre 2010, 13:16

si riscalda perchè i field coil raggiungono quasi 70°dopo una quindicina di minuti di funzionamento.

con le trombe oblate non ho mai avvertito questi problemi.


F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#15 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 5 novembre 2010, 19:25

landscape1 ha scritto:...mi sembra che non ci siano alternative:
se riduciamo la distorsione propria del trasduttore aumentiamo inevitabilmente
la distorsione dell'aria
e viceversa...

la soluzione che proponi
diminuendo il rapporto di compressione
mi sa che comunque - a parità di pressione - aumenterebbe la distorsione del trasduttore
ma spero di sbagliarmi
Per fortuna ti sbagli... ed hai anche ascoltato la soluzione...

Notato nulla nei bassi dell'impianto per Aleandro...??? Strani... vero ???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#16 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2010, 8:54

Visto che l'argomento resta attuale, ho provato a calcolare i valori di potenza per unità di superficie alla gola del mitologico (?) driver ALE 160...

Vi ho aggiunto la tromba "Bass Horn", massimo catafalco attualmente in catalogo (o quasi...) e ne sono venuti questi dati, che vi invito a riportare sul grafico nella seconda pagina del Manuale di Olson che ho postato all'inizio di questo thread.

Dunque: la gola del driver ALE-160 dovrebbe essere di 12,95 cm. di diametro, vale a dire identica all'imboccatura del Bass-Horn. Questo significa che la sua superficie è di 131 cm. quadri.

La potenza massima del driver ALE-160 è di 70 Watt RMS, vale a dire 140 Watt di picco. Ipotizziamo un rendimento di conversione del 30 per cento e ci troveremo, in uscita, con ben 42 Watt acustici di picco (= 128 dB di picco ad un metro in campo emisferico). In gola, questo significa circa un terzo di Watt acustico per centimetro quadrato...

Se tagliamo questo driver a 150-180 Hz saremo a 10 volte circa la frequenza di taglio data dall'espansione del condotto...

A QUESTI VALORI CORRISPONDE UN LIVELLO DI DISTORSIONE DELL'ORDINE DEL 7 PER CENTO...

Ora vi faccio una domanda... Quanto costa una coppia di drivers ALE-160 con bass-Horn...???

Saluti
F.C.

landscape1

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#17 Messaggio da landscape1 » martedì 23 novembre 2010, 10:20

Se tagliamo questo driver a 150-180 Hz saremo a 10 volte circa la frequenza di taglio data dall'espansione del condotto...

Saluti
F.C.
Ciao Fabrizio
qual'è esattamente il procedimento per arrivare a queste affermazioni?
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#18 Messaggio da F.Calabrese » martedì 23 novembre 2010, 12:21

landscape1 ha scritto:...qual'è esattamente il procedimento per arrivare a queste affermazioni?
Grazie
Bella domanda... (come al tuo solito).

Nelle caratteristiche del Bass-Horn si legge un taglio a 20 Hz, ma per avere un taglio effettivo a questa frequenza occorre calcolare la tromba con un coefficiente di espansione adatto ad un taglio a frequenza appena inferiore... diciamo dai 15 ai 18 Hz.

Ma nella formula della distorsione si considera appunto la frequenza di taglio data dal coefficiente di espansione del condotto, non quella effettiva...

Per cui 150-180 Hz sono frequenze dieci volte superiori a quella di taglio.

Saluti
F.C.

P.S.: Chi ha avuto in casa un basso a tromba e lo ha pilotato con più di 10 watt, sa bene quanto debbano essere rigide la pareti del condotto... Una cosa improponibile, con bestioni di questa taglia !

landscape1

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#19 Messaggio da landscape1 » martedì 23 novembre 2010, 12:57

F.Calabrese ha scritto:
landscape1 ha scritto:...qual'è esattamente il procedimento per arrivare a queste affermazioni?
Grazie
Bella domanda... (come al tuo solito).

Nelle caratteristiche del Bass-Horn si legge un taglio a 20 Hz, ma per avere un taglio effettivo a questa frequenza occorre calcolare la tromba con un coefficiente di espansione adatto ad un taglio a frequenza appena inferiore... diciamo dai 15 ai 18 Hz.

Ma nella formula della distorsione si considera appunto la frequenza di taglio data dal coefficiente di espansione del condotto, non quella effettiva...

Per cui 150-180 Hz sono frequenze dieci volte superiori a quella di taglio.

Saluti
F.C.

P.S.: Chi ha avuto in casa un basso a tromba e lo ha pilotato con più di 10 watt, sa bene quanto debbano essere rigide la pareti del condotto... Una cosa improponibile, con bestioni di questa taglia !
Rieccomi!
Fabrizio, non è facile seguirti nei tuoi ragionamenti
non so se è colpa mia, ma mi sembra che a volte quanto esponi non sia proprio del tutto chiaro
il grafico che hai postato inizialmente ha la scala della potenza espressa in watt che arriva a 10.
Quando parli del driver ale, pare che tu parta dalla potenza massima sopportabile (70 w)
poi parli di distorsione del 7%
se riguardiamo il grafico, dovremmo essere inevitabilmente su potenze inferiori a 10 watt...
(in effetti nel p.s. ritona il valore di 10 watt)

ma poi mi chiedo:
ma in un uso domestico
con le trombe
con quelle sensibilità
a distanze ragionevoli (5/6 m)
ma chi arriva a ascoltare a pressioni generate da tutti quei watt?
non sarebbe il caso di entrare nell'ordine di idee
di chi usa le trombe in casa
e non negli stadi?
Non me ne volere.
Ultima modifica di landscape1 il martedì 23 novembre 2010, 16:12, modificato 1 volta in totale.

Silvan

Re: Distorsione da nonlinearità dell'aria (2)

#20 Messaggio da Silvan » martedì 23 novembre 2010, 13:24

I picchi possono essere istantanei , specialmente con la musica classica o con certa musica elettronica.
Può succedere che ascolti ad un livello tale da impiegare qualche watt e un pieno orchestrale spreme tutta la potenza dell'ampli, hai mai visto i led del clipping accendersi o le lancette dei W Meter arrivare a finecorsa?
A volte capita anche se si sta ascoltando a volume non altissimo.

Rispondi