Il misterioso caso del basso a tromba

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il misterioso caso del basso a tromba

#1 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 14:52

Qualche ora fa, al telefono, mi sono ritrovato a chiedere ad un amico appassionato per quale accidenti di motivo nessuno si accorgesse della imbarazzante superiorità del basso a tromba dell'Impianto per Aleandro.

Quel diffusore, che è il frutto di 39 anni di esperienza con le trombe, assomma tutti i possibili pregi connessi alla particolare configurazione, essendo privo dei "soliti" difetti al 99 per cento...

Eppure tutti quelli che mi hanno richiesto un sistema Full-Horn hanno sempre richiesto un medio-basso diverso da quello.

Nel chiedervi: "Ma cosa vi ha fatto di male...???" vi spiego due cosette...

Il basso dell'Impianto per Aleandro ha la bocca (di 0,5 X 1 m. circa) divisa in due parti, una delle quali di superficie doppia rispetto all'altra... Ma quando si appoggia quest'ultima per terra, l'immagine speculare che si crea rende le due trombe di superficie ed impedenza acustica identica.

Ma la divisione della bocca in due NON è il vero segreto di questo basso...!

Il "trucco" sta nell'aver diviso il condotto in due parti che hanno le piegature collocate in punti diversi del condotto...


Per questo, se pure una piegatura dovesse produrre alterazioni della risposta in frequenza o in fase, ecco che l'altro condotto ne avrebbe una sicuramente diversa, con tendenza alla compensazione reciproca...!!!

In effetti le misure confermano che questo avviene davvero...!!!

Non solo, ma il tipo di fronte d'onda alla bocca impedisce che si crei il restringimento dell'angolo di irradiazione che penalizza la resa di TUTTE le altre trombe per medio-basso conosciute...!!!

Dunque, con tutte le cautele del caso, è assolutamente possibile che questo sia il miglior mid-basso esistente (accetto sfide contro qualsiasi alternativa...!!!).

Mi spiegate perché vi fa così spavento l'idea...???

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#2 Messaggio da bepi67 » giovedì 29 settembre 2011, 14:57

bepi67 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Mi spiegate perché vi fa così spavento l'idea...???
Forse perchè non si vede il woofer che "sballazza"...
Se è per questo non c'è speranza...

I quattro coni da 8"/20cm. non si muovono nemmeno con un Kilowatt...

sarà perché hanno alle spalle tre litri a qualcosa di aria ciascuno...

Saluti
F.C.

P.S.: Insisto: la gamma medio-bassa è quella assolutamente più critica... per necessità di bassa distorsione ed assenza di compressione dinamica... E lì che si gioca la partita...!!!
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Paolo Eugeni

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#3 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 29 settembre 2011, 15:10

F.Calabrese ha scritto: Mi spiegate perché vi fa così spavento l'idea...???
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#4 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 15:14

Paolo Eugeni ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Mi spiegate perché vi fa così spavento l'idea...???
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Hai ragione... devo spiegare meglio la domanda...

Per quale motivo la superiorità di questa configurazione di basso/medio-basso NON viene riconosciuta ???

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#5 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 29 settembre 2011, 15:25

F.Calabrese ha scritto:
Per quale motivo la superiorità di questa configurazione di basso/medio-basso NON viene riconosciuta ???
Rispondo con una domanda:

-da quante persone è stato ascoltato?(qui chi lo ha ascoltato ne ha solo parlato bene,mi sembra)
-con cosa ascoltano costoro?
-è stato mai confrontato stacca-attacca con qualcos'altro (anche se mi sembra una cosa difficile da fare, visto che stai parlando di una via soltanto e non del sistema completo.)?

Ulteriore domanda,un pò cattivella e leggermente OT (forse non sono stato attento ed è stata già fatta) :

riguardo quel tipo di basso,pur non essendo direttivo, non risente del problema delle 3 pareti (hai detto che il sistema è collocabile lontano dalle pareti,mi sembra...)?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#6 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 15:46

Paolo Eugeni ha scritto:Rispondo con una domanda:

-da quante persone è stato ascoltato? (qui chi lo ha ascoltato ne ha solo parlato bene,mi sembra)
-con cosa ascoltano costoro?
Belle domande !

Lo hanno ascoltato 30-40 appassionati, nessuno dei quali ha nemmeno ipotizzato un confronto con qualcos'altro...
E la cosa è buffa quanto mai... Possibile che nessuno abbia mai detto: "suona meglio il mid-basso del diffusore XY"...???
-è stato mai confrontato stacca-attacca con qualcos'altro (anche se mi sembra una cosa difficile da fare, visto che stai parlando di una via soltanto e non del sistema completo.)?
L'ho confrontato io con il basso a tromba dell'Impianto-Provocazione maggiore, che impiega gli stessi trasduttori, ma due al posto di 4. La differenza è minima ma è percettibile, ed è appunto dovuta al doppio condotto.
Tra parentesi: il basso/mid-basso dell'Impianto Provocazione è il mio termine di paragone assoluto dal 1972...
Non è stato MAI battuto o eguagliato da nulla, nemmeno dal Mostro di Stereoplay, per la sua gamma di frequenze...!
Ulteriore domanda,un pò cattivella e leggermente OT (forse non sono stato attento ed è stata già fatta) :
riguardo quel tipo di basso,pur non essendo direttivo, non risente del problema delle 3 pareti (hai detto che il sistema è collocabile lontano dalle pareti,mi sembra...)?
Non risente delle tre pareti perchè la bocca effettiva (che, inclusa la riflessione dal pavimento, è alta due metri...) è decisamente GROSSA rispetto alle lunghezze d'onda ed alle distanze con le pareti. Un metro quadrato di bocca fa sì che la riflessione che arriva in controfase prendendo energia dalla parte in alto della bocca, magari arriva in fase con la riflessione dalla parte in basso della bocca...!!! E poi le trombe con fronte d'onda piano fanno cose che non immaginate... in ambiente !

Resto curioso di capire.

Saluti
F.C.

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#7 Messaggio da alberto inzani » giovedì 29 settembre 2011, 15:47

più banalmente,
- quanti idiofili sono quotidiani consumatori di cotton fioc e di oto schiuma ?-
- ma perchè si devono occupare di hifi e pontificare ?
- perchè non si convertono ad altre occupazioni ?
- è una prescrizione oncologica rompere i maroni con certe superficialità ?

esistono altri hobby,
l'orto,
i fiori,
.... le signore notturne

landscape1

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#8 Messaggio da landscape1 » giovedì 29 settembre 2011, 15:57

F.Calabrese ha scritto:

le trombe con fronte d'onda piano fanno cose che non immaginate... in ambiente !


Saluti
F.C.
potresti spiegarcelo

grazie

Paolo Eugeni

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#9 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 29 settembre 2011, 16:08

landscape1 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
le trombe con fronte d'onda piano fanno cose che non immaginate... in ambiente !

Saluti
F.C.
Fronte d'onda piano fino a qualche cm dalla bocca, poi inevitabilmente diventa sferico...sbaglio??

Se la lunghezza d'onda è uguale o superiore alla superficie del diffusore, di solito è cosi...

Si potrebbe ricondurre con qualche forzatura al principio di Huyghens,no?La bocca di mezzo metro è come fosse una fenditura per una lunghezza d'onda di 3 metri (100Hz)...per cui onda sferica dopo pochissimo.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#10 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 16:10

landscape1 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: le trombe con fronte d'onda piano fanno cose che non immaginate... in ambiente !...
potresti spiegarcelo
La spiegazione è abbastanza intuitiva...

Un mid-basso "normale", come quello delle Cessaro o delle Avantgarde, emette un fronte d'onda sferico già alla bocca, che dunque ha un centro di fase collocato indietro...
Alle frequenze più alte emesse il centro di fase può essere collocato anche dietro al magnete del trasduttore, mentre alle frequenze più basse (vicine al taglio della tromba...) il centro di fase si sposta verso la bocca, fin quasi a raggiungerla.
In queste consizioni risulta impossibile allineare temporalmente l'emissione di un simile mid-basso, che risulta sempre "sparpagliata" entro almeno un paio di millisecondi...

Ma la cosa più grave è che tutte le riflessioni prodotte dalle pareti e dalla stessa bocca della tromba hanno un riferimento diverso al variare della frequenza, ma relativamente individuabile nello spazio... Insomma producono somme e cancellazioni nette...


Il caso del mio basso/mid-basso (come dei "ranocchi") è assolutamente diverso...

Il fronte d'onda alla bocca è quasi piano, ed inizia a divergere FUORI dalla tromba stessa...

Dunque gli effetti di diffrazione dai bordi sono praticamente inglobati nell'emissione principale, ma sono minimi rispetto ad essa... L'effetto di spostamento del centro di emissione tende a scomparire, specialmente se la tromba è abbastanza lunga...

In due parole: se i "ranocchi" si sono mangiati TUTTI i diffusori con cui li ho confrontati... forse un motivo serio esiste.

Per quello stesso motivo il basso/mid-basso per Aleandro è possibilmente ancora superiore...!!!

Saluti
F.C.

Rispondi