Il misterioso caso del basso a tromba

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#11 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 16:10

Paolo Eugeni ha scritto:
landscape1 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
le trombe con fronte d'onda piano fanno cose che non immaginate... in ambiente !

Saluti
F.C.
Fronte d'onda piano fino a qualche cm dalla bocca, poi inevitabilmente diventa sferico...sbaglio??

Se la lunghezza d'onda è uguale o superiore alla superficie del diffusore, di solito è cosi...

Si potrebbe ricondurre con qualche forzatura al principio di Huyghens,no?La bocca di mezzo metro è come fosse una fenditura per una lunghezza d'onda di 3 metri (100Hz)...per cui onda sferica dopo pochissimo.
MI hai preceduto d'un soffio, mentre postavo !!!

Grazie !
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#12 Messaggio da Paolo Eugeni » giovedì 29 settembre 2011, 16:16

F.Calabrese ha scritto:
MI hai preceduto d'un soffio, mentre postavo !!!

Grazie !
F.C.
Letto ora....

Facendo 2+2, questo tipo di trombe, dovrebbe rendere alla grande anche a distanza ravvicinata, forse meglio che da lontano?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#13 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 16:34

Paolo Eugeni ha scritto:Facendo 2+2, questo tipo di trombe, dovrebbe rendere alla grande anche a distanza ravvicinata, forse meglio che da lontano?
Beh... in parte è vero... (ma diciamolo sottovoce...!!!)

Saluti
F.C.

P.S.: L'ascolto ravvicinato dipende comunque più dal mid-alto che da altro.

gpaudio94

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#14 Messaggio da gpaudio94 » giovedì 29 settembre 2011, 17:37

F.Calabrese ha scritto: Dunque, con tutte le cautele del caso, è assolutamente possibile che questo sia il miglior mid-basso esistente.
si, ma non piace a nessuno :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#15 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 29 settembre 2011, 20:04

gpaudio94 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: Dunque, con tutte le cautele del caso, è assolutamente possibile che questo sia il miglior mid-basso esistente.
si, ma non piace a nessuno :lol:
Lo so... è una cosa stranissima... ma se ci pensate un attimo si spiega benissimo !!!

Saluti
F.C.

P.S. E meno male che non ho mostrato le trombe di III generazione, che, per lo stesso motivo, sarebbero state lapidate.

gpaudio94

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#16 Messaggio da gpaudio94 » venerdì 30 settembre 2011, 14:57

F.Calabrese ha scritto:
Lo so... è una cosa stranissima... ma se ci pensate un attimo si spiega benissimo !!!

volendo fare un paragone, le tue trombe dei bassi sono l'equivalente della musica dodecafonica: tecnicamente ineccepibili, ma... :D

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#17 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 settembre 2011, 19:17

gpaudio94 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
Lo so... è una cosa stranissima... ma se ci pensate un attimo si spiega benissimo !!!
volendo fare un paragone, le tue trombe dei bassi sono l'equivalente della musica dodecafonica...
No, la spiegazione è semplice e molto più psicologica che tecnica.

Quel basso viene (giustamente) percepito come un oggetto costoso, o comunque facente parte di un impianto costoso.

Per questo non interessa a tutti coloro che non hanno reali intenzioni di acquisto verso oggetti del genere.

Interesserebbe gli autocostruttori se fosse facilmente copiabile, ma il condotto asimmetrico richiede che l'eventuale copiatore sia materialmente in possesso dell'oggetto, per disegnarne la sezione dopo averlo segato a metà...!

Se a questo aggiungiamo che non ve ne sono esemplari usati in vendita... Beh... :roll:

Insomma... suona divinamente... ma con difetti del genere... c'è poco da combattere !!!

;) ------- ;) ------- ;) ------ ;) ------ ;) ------ ;)

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#18 Messaggio da EDOARDO » venerdì 30 settembre 2011, 19:43

F.Calabrese ha scritto:Qualche ora fa, al telefono, mi sono ritrovato a chiedere ad un amico appassionato per quale accidenti di motivo nessuno si accorgesse della imbarazzante superiorità del basso a tromba dell'Impianto per Aleandro.

Quel diffusore, che è il frutto di 39 anni di esperienza con le trombe, assomma tutti i possibili pregi connessi alla particolare configurazione, essendo privo dei "soliti" difetti al 99 per cento...

Eppure tutti quelli che mi hanno richiesto un sistema Full-Horn hanno sempre richiesto un medio-basso diverso da quello.

Nel chiedervi: "Ma cosa vi ha fatto di male...???" vi spiego due cosette...

Il basso dell'Impianto per Aleandro ha la bocca (di 0,5 X 1 m. circa) divisa in due parti, una delle quali di superficie doppia rispetto all'altra... Ma quando si appoggia quest'ultima per terra, l'immagine speculare che si crea rende le due trombe di superficie ed impedenza acustica identica.

Ma la divisione della bocca in due NON è il vero segreto di questo basso...!

Il "trucco" sta nell'aver diviso il condotto in due parti che hanno le piegature collocate in punti diversi del condotto...


Per questo, se pure una piegatura dovesse produrre alterazioni della risposta in frequenza o in fase, ecco che l'altro condotto ne avrebbe una sicuramente diversa, con tendenza alla compensazione reciproca...!!!

In effetti le misure confermano che questo avviene davvero...!!!

Non solo, ma il tipo di fronte d'onda alla bocca impedisce che si crei il restringimento dell'angolo di irradiazione che penalizza la resa di TUTTE le altre trombe per medio-basso conosciute...!!!

Dunque, con tutte le cautele del caso, è assolutamente possibile che questo sia il miglior mid-basso esistente (accetto sfide contro qualsiasi alternativa...!!!).

Mi spiegate perché vi fa così spavento l'idea...???

Saluti
F.C.
la mia opinione sincera fabrizio..e mi dispiace dirlo è che i comuni amatori audio non sono pronti per questa tecnologia..e si spaventano quasi all'idea...di non dover più vedere la membrana di un mediobasso a r.d. in un volumechiuso...tù hai fabrizio il dono secondo mè di voler e di vedere più in là degli altri nel campo dei diffusori..sia rispetto a gli amatori che a i progettisti diciamo "normali"..e questo è un pregio che però in tutte le epoche cozza contro la gente forse perchè fà paura..e quindi non paga subito come risultato..qel mediobasso a mio parere trasale il concetto di basso e mediobasso comunemete contemplato dei diffusori acustici..primo perchè è esclusivo..e poi perchè non è capito e le cose non comprese fanno paura o solleticano i pregiudizi..


edoardo

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#19 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 30 settembre 2011, 20:06

EDOARDO ha scritto:...i comuni amatori audio non sono pronti per questa tecnologia..e si spaventano quasi all'idea...di non dover più vedere la membrana di un mediobasso a r.d. in un volumechiuso...
Grazie per le tante espressioni di stima ! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Non credo, però, che il problema sia quello di "vedere" l'altoparlante...

Quello potrebbe essere un problema per gli acquirenti più giovani e meno smaliziati, che non son certo interessati ad un 4 vie a tromba !!!

Io credo che davvero la pseudo-cultura di tanti guretti d'accatto abbia fatto danni gravi, ma non irreversibili, ai meccanismi mentali di tanti appassionati. Perché non ragionare serenamente...??? Perché non rendersi conto del fatto che stiamo parlando di livelli di distorsione decine o centinaia di volte inferiori a quelli di diffusori che pure raccolgono commenti positivi !!!

Dopo cena conto di postarvi alcune testimonianze interessanti...

A dopo
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Il misterioso caso del basso a tromba

#20 Messaggio da EDOARDO » venerdì 30 settembre 2011, 20:19

forse la domanda chiave è..??? QUALE TIPOLOGIA DI CLIENTE HA CULTURA SUFFICENTE A CONSTATARE VERAMENTE..LO SPESSORE TECNOLOGICO E PROGETTUALE DEL TUO FULLHORN A 4 VIE????

Rispondi