Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da wiking » sabato 22 ottobre 2011, 19:38

Innanzitutto ringrazio gli intervenuti:

Gianni/Gluigi, che ha portato sottobraccio il suo lettore Wadja
Giuseppe/Tarzan, che ha portato il suo Yamaha P3500S, coprotagonista della prova (i miei P3500S erano impegnati e settati sulle 215)
Pietro/Pepe57
Francesco/Superfunk
Alessio/JandB ha dato all'ultimo forfait per influenza, e mi spiace perchè certamente il suo giudizio (conosco l'attendibilità di Alessio da anni e anni) sarebbe stato gradito


Abbiamo brevemente ascoltato, in chiusura, anche la mia catena principale, dove a pilotare le Tannoy 215DMT-2, oggi configurate a tre vie + quarta via con supertweeter esterno Fostex, erano, per l'occasione, proprio i due Yamaha P3500S e un Aleph 5 (qs ultimo sui driver degli alti). Alternando come sorgente sia il Wadja di Gianni, il mio lettore sacd Yamaha CD-S2000, ed il mio dac Stello sulla musica liquida.

L'evento nodale del pomeriggio era rappresentato, come da topic, dal confronto, con le sorgenti sopra elencate, della mitica coppia Levinson n°26 e finale n°27.5, versus l'attuale P3500S, alle prese prima con delle più o meno coeve (rispetto ai due Levinson) Chario Hiper 1, e poi con le più complete, anche se più giovani, Tannoy System 800, compatti near field monitor passivi con DC da 8".

A corollario ci interessava capire se un finale top di vent'anni fa, il Levinson n°27.5, aggiornamento di un progetto, il n°27, di poco più vecchio, blasonatissimo e dal costo ancor oggi importante, circa 2500 euro, potesse temere la concorrenza sul piano della qualità e della quantità, usato su sistemi poco o medio efficienti, di un baldo giovanotto con poche arie, ovvero un attuale ed economico (circa 430 euro nuovo) ampli P.A. come lo Yamaha P3500S in questione. Ampli che in tanti usiamo, da quando abbiamo iniziato a parlarne.
Anatema? Ci interessava scoprirlo!
:mrgreen:

In precedenza, nei mesi passati, utilizzando un singolo P3500 vs il Levinson 27.5 sulle 215, mi ero espresso su una loro sostanziale parità, ma questa convinzione era rinforzata dal fatto che gli ultimissimi miei ascolti erano avvenuti: a) quando i P3500S erano due, e non uno, in biamp-verticale, vs il singolo 27.5, b) quando erano usati entrambi (P3500S e 27.5) solo fino ai 1500Hz, cioè sul cono da 15" che funge da medio-basso e sul cono da 15" che funge da basso, dedicando amplificazioni più raffinate al driver dei medio-alti (e dell'eventuale supertweeter).

Questa odierna è stata invece la prima occasione in cui ho usato una singola macchina, a gamma intera, su sistemi piccoli e rivelatori (non che le 215 non siano rivelatrici, ma in quel caso le grandi doti dinamiche del P3500S fanno passare in secondo piano alcune manchevolezze sul piano timbrico)

E le mie conclusioni sono leggermente cambiate. Attenzione! Stiamo parlando del P3500S e del n°27.5 usati su due coppie di sistemi relativamente piccoli e poco efficenti, non del loro impiego su sistemi del calibro delle 215!

Ora, la verve offerta dal P3500S, fatta di scena grande, di ariosità, di "apertura", di grandissima capacità dinamica, si avverte sempre.
Tuttavia, con la voce della soprano Kozena, il P3500S si dimostra, ed è cosa abbastanza udibile, un po' povero armonicamente, rispetto al vecchio n°27, nella misura in cui a sua volta questo è udibilmente limitato rispetto ai miei Aleph o ai migliori valvolari che io ricordi. Esattamente povertà di armoniche: sulla voce femminile è come se in alcuni momenti avessero inserito un ipotetico "filtro cancella armoniche" :mrgreen: . Viceversa, quando sempre la Kozena spicca il volo, in quanto ad SPL e non semplicemente in quanto ad estensione, in Ah! Mio Cor!, il P3500S sembra comprimere di meno, ed è come se i sistemi in quel momento fossero un po' "più grandi".
In linea di massima il P3500S ha una avvertibile maggior riserva dinamica, non ha grossolani difetti, ma risente di un trattamento della gamma media meno convincente.
Il n°27.5 è certamente più ruffiano e caldo, con un medio-basso più in evidenza, e con un medio-alto che tende da un lato a limare alcune asperità della voce, dall'altro castra meno le armoniche delle voci femminili. E quindi risulta pochissimo affaticante, e sempre assai piacevole (il che ha il suo perchè!). Mi sembra pure che il n°27.5 tratti meglio il primo Watt, ma che ad alti volumi il P3500S riesca a suonare in maniera più limpida.
A parziale spiegazione del buon comportamento del n°27.5, se posso aggiungere, il fatto che il pre n°26 sia uno dei due partner storici del n°27.5, e studiato per lavorare con esso. Ed infatti, quando insieme, queste due fascinose elettroniche spiccano il volo, molto più che separatamente!
Sul versante delta costi, non occorre aggiungere nulla a quanto già abbiamo detto in precedenza, e non ci sono dubbi sulla concorrenzialità di qs serie di finali Yamaha.

Tarzan
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:54

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da Tarzan » sabato 22 ottobre 2011, 20:18

Intanto un grazie a Marco per lo splendido pomeriggio di ascolti, alla sua famiglia che ha ottimamente "sopportato" la nostra invasione e a tutti gli altri partecipanti

Giuseppe

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da queledsasol » sabato 22 ottobre 2011, 21:07

Quindi se ho capito bene:
ML migliore come gamma media e armoniche.........e ascolto a basso volume.
Yamaha migliore come dinamica........e quindi anche nei picchi musicali.
In una valutazione asettica una sostanziale parita' se non fosse che lo Yamaha costa da nuovo (quindi con 2 anni di garanzia)euro : 430 mentre il ML usato.......
.......circa euro:2500 quindi circa 6 volte e senza garanzia.

Ciao, ;)

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da wiking » sabato 22 ottobre 2011, 22:53

Tarzan ha scritto:Intanto un grazie a Marco per lo splendido pomeriggio di ascolti, alla sua famiglia che ha ottimamente "sopportato" la nostra invasione e a tutti gli altri partecipanti

Giuseppe
Grazie a te, è stato un piacere rivederti (l'ultima volta nel mio studio di Milano! Due anni fa abbondanti!)

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da wiking » sabato 22 ottobre 2011, 22:57

queledsasol ha scritto:
Quindi se ho capito bene:
ML migliore come gamma media e armoniche.........e ascolto a basso volume.
Yamaha migliore come dinamica........e quindi anche nei picchi musicali.
In una valutazione asettica una sostanziale parita' se non fosse che lo Yamaha costa da nuovo (quindi con 2 anni di garanzia)euro : 430 mentre il ML usato.......
.......circa euro:2500 quindi circa 6 volte e senza garanzia.

Ciao, ;)
Beh, si Alfredo, hai sintetizzato in maniera precisa, efficace, ed in pochissime righe, le mie conclusioni (vuol dire che: 1) io sono stato chiaro, e che 2) tu hai avuto la pazienza di leggere tutto il mio resoconto.... :) :) :) )

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da SuperFunk » domenica 23 ottobre 2011, 0:19

Bella esperienza e belli i monitor Tannoy.
Grazie a Marco che ci ha ospitato e a chi ha partecipato...
Ora finalmente so che questi yamaha potrebbero allegramente fare al caso mio, ma devo capire se qualcosa di meno potente può essere ancora più indicato.
Grazie anche a Pietro per la preziosa discussione, ricordati di mandarmi un PM.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da Michele » domenica 23 ottobre 2011, 8:30

Molto interessante, grazie dello sforzo che serve sicuramente a ridare fiducia ad un settore ormai agonico e non per colpa degli appassionati.

Mi viene da pensare al linciaggio che subì l'amico Pisani e Carlo quando aprirono il famosissimo argomento sulla bestiaaccia, il Phonic Max 860, su VHF, quanto tempo perso per cosa?

Spero di continuare a leggere argomenti come questi.

Saluti
Michele

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da wiking » domenica 23 ottobre 2011, 9:11

Michele ha scritto:....
Spero di continuare a leggere argomenti come questi.

Saluti
Michele
Grazie!
Ci proveremo, appena se ne presenterà l'occasione, contaci!

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da pepe57 » domenica 23 ottobre 2011, 11:41

Grazie a Marco per la squisita ospitalità e per il lavoro monta/smonta e a tutti gli altri.
E' stata una bella occasione per conoscerci di persona (a parte gianni che conosco da 35 anni...) scambiando opinioni ed ascoltando un po' di musica (anche se il programma d' ascolto è stato volutamente limitato a pochi brani per i test eseguiti).
Mi auguro che potremo ripetere presto.
Ciao!
:D
Pietro

GLUIGI
Messaggi: 44
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 15:11

Re: Levinson n°27.5 (1992) versus Yamaha P3500S (2010)

Messaggio da GLUIGI » domenica 23 ottobre 2011, 14:54

Manco solo io a ringraziare Marco per il bel pomeriggio trascorso insieme.
Nulla da aggiungere sulla prova tra Yamaha e 27.5.
Aggiungo invece che i due Yamaha pilotavano benissimo e con un ottimo suono le Tannoy 215 e non facevano rimpiangere un' amplificazione molto,molto piu' costosa.
Ottima anche l'aggiunta del tweeter Fostex che dava un po' piu' aria e trasparenza alle Tannoy.
Unico limite dell' impianto i vicini che giustamente, non ci hanno permesso di ascoltare a pressioni live Pink Floyd e Steve Ray Vaughan,ma molto godibili ugualmente.

A presto
Gianni

Rispondi