Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#21 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 3 novembre 2011, 0:32

Rossano ha scritto:Avrebbero valore anche le firme di gente come me che abita lontano dal teatro?
Se si.... fatti vivo !!!!!
SI'...
Avrebbero più valore delle altre...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#22 Messaggio da F.Calabrese » domenica 6 novembre 2011, 20:51

Colpaccio... mi sono procurato un'edizione ancora più moderna dell'Ottava Sinfonia di Mahler... quella EMI diretta da Simon Rattle.

Ho estratto gli ultimi 5 minuti e ne ho comparato lo spettro (in verde) on quelli della versione registrata dal vivo in Auditorium (in rosso) e con quella in CD Decca, diretta da G. Solti (in blu).

E... sorpresa !!!

Immagine

Come potete vedere la nota di organo che nella Sala Santa Cecilia, qui a Roma, è composta delle sole due armoniche ad 80 e 160 Hz, nell'incisione Decca (in blu) ha anche la fondamentale a 40 Hz... Ma attenzione...!

Nella edizione EMI, diretta da Rattle, ci sono anche i 20 Hz...!!!

Per ora le ho ascoltate solo in cuffia ed ho ben poco da dire, oltre che le due versioni in CD appaiono dinamicamente appiattite in misura a dir poco vergognosa... Ma non appena riattivo l'impianto vi dirò di più...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#23 Messaggio da F.Calabrese » martedì 8 novembre 2011, 0:21

Sono reduce da un ascolto interessantissimo, a casa di un amico appassionato.

Abbiamo ascoltato -di seguito- il finale dell'Ottava Sinfonia di Mahler in tre diverse incisioni...

La prima era dal vivo, in Auditorium, in mono, a 40 metri dall'orchestra (col microfono B&K di un fonometro).

La seconda era una EMI piuttosto recente...

La terza era una Decca, del 1985 (rimasterizzata)...

La differenza era impressionante... totalitaria...!!!

Le due incisioni in CD suonavano infatti come una caricatura di Sinfonia, con voci a solo che sovrastano di vari dB il livello di tre cori insieme... Con i pianissimi sparati... Con le basse frequenze dei pieni sovrastate dalla distorsione in gamma media...!!!

Contro cosa...???

Contro un povero "mono" registrato a 40 metri dall'Orchestra...???

Oddio...

Come un peso massimo che va al tappeto solo perché l'opponenente -un peso piuma- ha detto "BUH !"

Meditate... gente... meditate !!!

Saluti
F.C.

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Ci vogliono davvero 90 dB di dinamica...

#24 Messaggio da audiofilofine » martedì 8 novembre 2011, 7:41

non cè bisogno di misurare per capire che la paccottaglia non ha niente a che fare con la musica dal vivo,ne come timbrica ne come dinamica.

ma non si scappa,quello è il software disponibile, non ne esiste altro. nessuna casa discografica ha interesse a incidere di ottenendo il massimo possibile dall'attuale tecnologia.

i motivi li sappiamo tutti.
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi