tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#11 Messaggio da bepi67 » lunedì 31 ottobre 2011, 15:12

Beh, però aumentando lo smorzamento del sistema, ad esempio con fonoassorbente di maggiore densità si dovrebbe migliorare la risposta all'impulso, lavorando di fino a cavallo dello "smorzamento critico" le cose migliorano.
Ovviamente ciò andrebbe a discapito di una certa perdita di efficienza....
vero :?:

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#12 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2011, 15:34

bepi67 ha scritto:Beh, però aumentando lo smorzamento del sistema, ad esempio con fonoassorbente di maggiore densità si dovrebbe migliorare la risposta all'impulso, lavorando di fino a cavallo dello "smorzamento critico" le cose migliorano.
Ovviamente ciò andrebbe a discapito di una certa perdita di efficienza....
No...

Uno dei massimi esperti di Acustica sulla Terra, Gavin Putland (quello che ha fatto fare una figura da cretino nientemeno che ad Earl Geddes !!!!!!!!!!), ha dimostrato che l'aumento di assorbente comporta una componente aggiuntiva di massa mobile, che ovviamente peggiora lo smorzamento della risonanza.

Nel grafico che ho postato appena sopra vedete appunto le conseguenze esattamente di questo "errore progettuale".

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#13 Messaggio da bepi67 » lunedì 31 ottobre 2011, 15:40

F.Calabrese ha scritto:[
No...

Uno dei massimi esperti di Acustica sulla Terra, Gavin Putland (quello che ha fatto fare una figura da cretino nientemeno che ad Earl Geddes !!!!!!!!!!), ha dimostrato che l'aumento di assorbente comporta una componente aggiuntiva di massa mobile, che ovviamente peggiora lo smorzamento della risonanza.

Nel grafico che ho postato appena sopra vedete appunto le conseguenze esattamente di questo "errore progettuale".

Saluti
F.C.
Hai il riferimento a qualche articolo che spieghi il fenomeno ?

Sarei curioso, perchè sarebbe il contrario della logica tecnica della vicenda, ma evidentemente mi sfugge qualcosa....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#14 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2011, 15:44

Si tratta della tesi di laurea di Gavin Putland, che è scaricabile (credo dal suo Sito).

In realtà è una vecchia scoperta: io ricordo di averne parlato con Giussani negli anni fine '70, ma non mi ha mai dato retta !

Credo che ne accennasse anche Beranek, nel 1954.

Saluti
F.C.

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#15 Messaggio da faber_57 » lunedì 31 ottobre 2011, 17:04

F.Calabrese ha scritto:Ci deve essere un errore nella tua trascrizione della formula, perché il Qms è praticamente ininfluente...

Saluti
F.C.
Pare di no:

http://forum.audioreview.it/VB/showthre ... 056&page=4

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#16 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2011, 17:47

Oddio...
Nota: se ad un driver viene abbassato il Qms da 7 a 3,5 il famoso rapporto BL/Mms non cambia, mentre il mio fattore dimezza. La riprova pratica in laboratorio è molto semplice: provate ad inviare un burst di 3 sinusoidi a 100 Hz e misurate la risposta di entrambi i woofer
Povero GPM... l'ho maltrattato troppo per aggiungerci anche questo...

Ne riparliamo tra un mese...!!! ;) ------ ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#17 Messaggio da EDOARDO » lunedì 31 ottobre 2011, 18:17

bepi67 ha scritto:Beh, però aumentando lo smorzamento del sistema, ad esempio con fonoassorbente di maggiore densità si dovrebbe migliorare la risposta all'impulso, lavorando di fino a cavallo dello "smorzamento critico" le cose migliorano.
Ovviamente ciò andrebbe a discapito di una certa perdita di efficienza....
vero :?:

Ciao
aumentare il fonoassorbente non aumenta lo smorzamento del sistema..le fibre vicino alla membrana si muovo con essa creando un effetto mass loading..lo smorzamento è determinato dal qts del woofer in aria libera che poi varia montato in cassa..ed è il qtc del sistema a determinare lo smorzamento totale..il quale poi varia tra un volume vuoto e uno pieno di assorbente..


carico a tromba: il woofer si trova in una situazione quasi di carico ideale..di fronte non ha l'ambiente d'ascolto..ma un condotto perfettamente dimensionato x i suoi parametri..dietro ha una resistenza che controbilancia quella creata dall'aria di gola..il volume posteriore..quindi è in una situazione di perfetto equilibrio quando si muove la membrana..si può immaginare quale possa essere lo smorzamento e le risonanze residue.. :D :D ..

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#18 Messaggio da bepi67 » lunedì 31 ottobre 2011, 21:42

EDOARDO ha scritto:
bepi67 ha scritto:Beh, però aumentando lo smorzamento del sistema, ad esempio con fonoassorbente di maggiore densità si dovrebbe migliorare la risposta all'impulso, lavorando di fino a cavallo dello "smorzamento critico" le cose migliorano.
Ovviamente ciò andrebbe a discapito di una certa perdita di efficienza....
vero :?:

Ciao
ed è il qtc del sistema a determinare lo smorzamento totale..il quale poi varia tra un volume vuoto e uno pieno di assorbente..
Edoardo, mi pare di avere detto la stessa cosa ;)

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#19 Messaggio da bepi67 » lunedì 31 ottobre 2011, 21:49

F.Calabrese ha scritto:
No...

Uno dei massimi esperti di Acustica sulla Terra, Gavin Putland (quello che ha fatto fare una figura da cretino nientemeno che ad Earl Geddes !!!!!!!!!!), ha dimostrato che l'aumento di assorbente comporta una componente aggiuntiva di massa mobile, che ovviamente peggiora lo smorzamento della risonanza.

Nel grafico che ho postato appena sopra vedete appunto le conseguenze esattamente di questo "errore progettuale".

Saluti
F.C.
Grazie delle info, Fabrizio, ed ho letto velocemente la tesi di Putland in effetti si sommano fenomeni di massa del fonoassorbente e termodinamici a contribuire all'aumento della massa mobile.
Esiste però anche uno smorzamento della membrana derivante da fenomeni di attrito viscoso dovuto alla presenza del fonoassorbente....

Ciao

PS la cosa strana che sto qui ha fatto una tesi di acustica per una laurea in FILOSOFIA :lol: e poi ci lamentiamo se l'HiFi è pieno di filosofi :lol:
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41604
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: tipo di caricamento e risposta all'impulso(woofers)

#20 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 31 ottobre 2011, 23:15

bepi67 ha scritto:... la cosa strana che sto qui ha fatto una tesi di acustica per una laurea in FILOSOFIA :lol: e poi ci lamentiamo se l'HiFi è pieno di filosofi :lol:
C'é di peggio...

Pensa che c'è uno che fa il progettista di diffusori ed ha studiato al Liceo Classico e poi alla Facoltà di Medicina dell'Università Cattolica per diventare psichiatra...

Io...

Saluti
F.C.

Rispondi