Ribordatura: la prova dell'orrore

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#31 Messaggio da SuperFunk » sabato 12 novembre 2011, 22:40

bigjump ha scritto:Mah, ci riprovo....
Come ho già scritto due post fà, Esistono professionisti che fanno il lavoro SMONTANDO l'intero equipaggio mobile, e MISURANO, mentre altri, molti, troppi, che operano alla valàchevaibene. (e tra l'altro tra questi ultimi ci sono alcuni tra i più noti.....purtroppo).
Hai dei nomi? Hanno dei siti da visitare? magari si trovano pubblicazioni delle loro misure.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#32 Messaggio da audiofilofine » sabato 12 novembre 2011, 22:49

ho citato altoparlanti che conosco e quindi i primi che mi sono venuti in mente.
se avessi citato l'intera serie di altoparlanti che equipaggiava la serie monitor della jbl era lo stesso.
sarebbe stato lo stesso se citavo i woofer dei sub audio pro ecc ecc
il punto è
che un woofer riconato non è più come l'originale.
il punto è
chi sono questi riconatori che forniscono misure ?
chi sono questi audiofili che chiedono misure ?
ciapàl sòt che lè un biscott

bigjump
Messaggi: 114
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2011, 19:03

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#33 Messaggio da bigjump » sabato 12 novembre 2011, 22:58

audiofilofine ha scritto:ho citato altoparlanti che conosco e quindi i primi che mi sono venuti in mente.
se avessi citato l'intera serie di altoparlanti che equipaggiava la serie monitor della jbl era lo stesso.
sarebbe stato lo stesso se citavo i woofer dei sub audio pro ecc ecc
il punto è
che un woofer riconato non è più come l'originale.
il punto è
chi sono questi riconatori che forniscono misure ?
chi sono questi audiofili che chiedono misure ?
Audiofili? Chi ha parlato di audiofili?

Anzi sai che ti dico, hai ragione. Anzi, avete ragione. Anzi, dato che devo cambiare le gomme della macchina, non lo faccio. Cambio macchina. Che senso ha mettere gomme nuove in una macchina usata?

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#34 Messaggio da audiofilofine » sabato 12 novembre 2011, 23:42

non voglio avere ragione
vorrei sapere solo chi chi sono i clienti dei riconatori che forniscono misure e chi sono questi riconatori se possibile.

ma
se non sono gli stereofili i i loro clienti significa che gli audiofili usano rottami riciclati da qualche furbacchione non ti sembra?
ciapàl sòt che lè un biscott

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#35 Messaggio da capitanharlock » domenica 13 novembre 2011, 0:18

Io ho fatto ribordare da Canini i wf delle mie advent 5002, ma non mi pare che sia venuto un gran lavoro.
In alcuni punti il foam si scolla e non mi pare neppure simmetrico.
Magari vi metto le foto.

:(

Marcello Croce
Messaggi: 660
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#36 Messaggio da Marcello Croce » domenica 13 novembre 2011, 1:18

bigjump ha scritto:
audiofilofine ha scritto:ho citato altoparlanti che conosco e quindi i primi che mi sono venuti in mente.
se avessi citato l'intera serie di altoparlanti che equipaggiava la serie monitor della jbl era lo stesso.
sarebbe stato lo stesso se citavo i woofer dei sub audio pro ecc ecc
il punto è
che un woofer riconato non è più come l'originale.
il punto è
chi sono questi riconatori che forniscono misure ?
chi sono questi audiofili che chiedono misure ?
Audiofili? Chi ha parlato di audiofili?

Anzi sai che ti dico, hai ragione. Anzi, avete ragione. Anzi, dato che devo cambiare le gomme della macchina, non lo faccio. Cambio macchina. Che senso ha mettere gomme nuove in una macchina usata?
Bravo, spiegaglielo tu.
Io dopo 6 anni spesi a fornire informazioni, perlopiù fatti assodati nel settore e condivisi da tutti senza eccezioni di sorta, mi sono veramente stancato. In thread come questo (e in molti altri), dato il contenuto fantasioso delle affermazioni accompagnato da toni da osteria, non sembra neppure di avere a che fare con degli adulti.

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#37 Messaggio da audiofilofine » domenica 13 novembre 2011, 6:50

notate la differenza di prezzo tra cinesi e originali
e mi venite a dire che il riconatore o il proprietario del wufer usa l'originale?

http://www.soundspeakerrepair.com/speak ... IA-JBL/JBL
http://www.speakerrepair.com/ocsdiaphragms.html
http://www.speakerrepair.com/ocsrepairprice.html
ciapàl sòt che lè un biscott

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#38 Messaggio da EDOARDO » domenica 13 novembre 2011, 8:39

bigjump ha scritto:Mah, ci riprovo....
Come ho già scritto due post fà, Esistono professionisti che fanno il lavoro SMONTANDO l'intero equipaggio mobile, e MISURANO, mentre altri, molti, troppi, che operano alla valàchevaibene. (e tra l'altro tra questi ultimi ci sono alcuni tra i più noti.....purtroppo).
Ora vi chiedo di illuminarmi e dirmi perché se misuro i parametri dell'altoparlante e questi rientrano nelle specifiche costruttive, e sono pari quindi a quelle dello stesso altoparlante da nuovo, ripeto, perché non dovrebbe andare bene?
Stiamo parlando di fisica, non di esoterismo

Comunque sia chiaro che a me non ne viene niente in tasca sia che si ribordino che nò.
È solo che Fabrizio, uomo di scienza (quantomeno elettroacustica....), ha postato un grafico di un woofer presumibilmente sgrauso, e partendo da questo dato, ci dice: "i woofer ribordati sono immonde schifezze)
Poi si dice anche che la riconatura non può ripristinare un altoparlante.
Ok diciamo che non sono d'accordo e che prima di fare affermazioni di tale portata, farei qualche prova in più......tutto qua

non avevo capito che il tecnico a cui ti sei rivolto smonta tutto l'equipaggio mobile..in quel caso..se il resto è a posto..spero che riesca a scollare lo spider senza problemi..

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#39 Messaggio da EDOARDO » domenica 13 novembre 2011, 8:54

state andando fuori dai binari...si parlava all'inizio di woofer ribordati e non riconati..che è ben diverso...io ho riconato personalmente due medi b&c da 6" con i kit originali della casa nella confezione c'era anche l'anello di neoprene..adesso vanno una bomba..la riconatura di un woofer con il kit originale non preclude se fatta bene alcunchè le prestazioni originali e parametri t\s..i quali possono variare in minima percentuale prevista dal costruttore..e il woofer di fatto torna nuovo..dato che i materiali del kit sono nuovi.. :D abbastanza logico nò??....audiof. si riferisce a woofer vintage i cui ricambi effetivamente alcuni costano poco per essere degli originali...parlo dei woofer USA..io sul sito orange county speakers californiano..ho rispristinato dei tweeter ESS..le cui membrane erano di provenienza dubbia...questo l'ho scoperto quando mi sono arrivati i diaframi originali ess pagati non poco..e la cui consistenza del mylar e della metallizzazione delle piste in alluminio era ben diversa dalla versione ..orientale.. :) ...idem i driver b6c..kit membrane in mylar kit originale b6c...e alle misure risulterebbe..

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Ribordatura: la prova dell'orrore

#40 Messaggio da audiofilofine » domenica 13 novembre 2011, 9:28

i kit non costano poco , costano poco gli aftermarket.forse hai letto solo la lista su speaker repair.
guarda quella sul sito orangecounty.( sempre che i genuine jbl genuine lo siano veramente e non siano come i diaframmi spacciati per altec originali , cioè replice gpa .
purtroppo l'unico modo per rifornirsi di ricambi vintage originali è cercarli con pazienza su ebay.com .
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi