Digitale OFF

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Marcello Croce
Messaggi: 663
Iscritto il: sabato 23 ottobre 2010, 1:32

Re: Digitale OFF

#41 Messaggio da Marcello Croce » sabato 10 dicembre 2011, 1:36

F.Calabrese ha scritto:Bellissima la prova di Marcello: perché non la ripetiamo con più amici-cavia e con impianti diversi...???

L'ideale sarebbe poter verificare anche la dinamica del vinile, "rippandolo"... per capire se ci sono state manipolazioni nel CD.

Se avessi tempo, inizierei da oggi pomeriggio...!!!

Saluti
F.C.
Il mio piccolo test senza pretese non è piaciuto a nessuno.

Qualcuno ha pure detto che non era serio.

In attesa che mi venga illustrato come dovrebbe essere impostato un test serio, e visto che mi si dice di copiare il vinile su CD, passo il parere di un certo Ken Pohlmann su questa DELICATA materia.

Se non lo conoscete non ha nessuna importanza, ma non è esattamente uno qualunque.

Leggetelo, ne vale la pena.

http://www.clir.org/activities/details/ ... hlmann.pdf

Marcello Croce
"Se il suono scadente fosse fatale, l' audio sarebbe la prima causa di morte". Don Davis

chiaro_scuro

Re: Digitale OFF

#42 Messaggio da chiaro_scuro » sabato 10 dicembre 2011, 8:53

In attesa che mi venga illustrato come dovrebbe essere impostato un test serio
Semplice, prendendo come riferimento lo stesso master senza manipolarlo in nessun modo se non lo stretto necessario alla trasformazione nel formato che ci interessa (in questo caso per portarlo sul vinile o per digitalizzarlo).
Non basta leggere lo stesso titolo per dire che sono sicuramente quanto di più fedele al master, magari lo sono ma senza questa certezza non mi spingerei a dire che il confronto sia serio.

Appena ho un minuto di tempo mi leggerò anche il link che hai postato che sono sicuro essere interessante.

Ciao.

Rispondi