Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#1 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 11:10

Ve ne ho accennato nel thread "Leggendo in treno", ma ora vi posto i dettagli.

Il problema è questo: nei finali a valvole con Trasformatore di Uscita (il 99%) il nucleo del trasformatore perde di permeabilità al di sotto di certi valori di induzione...

Ne ha parlato Menno Van der Veen in una interessantissima conferenza AES, cui ho assistito. Ecco l'abstract:

Immagine

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#2 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 11:32

Attenzione: si tratta di qualcosa di profondamente differente rispetto alla ben nota Distorsione d'Incrocio.

In comune c'è solo il fatto che interviene ai bassissimi livelli, ma -a differenza della Distorsione d'Incrocio, che introduce armoniche di ordine elevato- la perdita di permeabilità dei nuclei del T.U. è assai più innocua, in quanto comporta soltanto un taglio più precoce alle più basse frequenze. Potrebbe addirittura essere un fattore che favorisca una migliore intellegibilità ai livelli minimi di ascolto (sottraendo il mascheramento delle basse...).

Ecco alcuni dati quantitativi, sempre da Menno Van der Veen:

Immagine

Fin qui stiamo solo calcolando quanti Volt ci siano al primario di un T.U. quando il livello in uscita dal diffusore è nell'ordine del minimo udibile (con un rendimento di 90 dB/1W/1m). Decisamente pochi...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#3 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 11:36

E qui entramo nel concreto...

Il grafico in alto mostra i livelli di induzione nel nucleo del T.U., alla soglia della udibilità...

Immagine

Il grafico in basso, invece, mostra la permeabilità di due diversi tipi di lamierini (GOSS sta per "grani orientati")...

Come potete vedere, c'è un vero e proprio crollo della permeabilità al di sotto di un decimillesimo di Tesla...

E sono valori di induzione che (guardate il grafico sopra) sono assolutamente comuni, nell'intervallo di ascolto...

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#4 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 11:40

Le conseguenze all'ascolto...???

Menno Van der Veen suggerisce (anzi, misura...) un bel buco in gamma bassa, ovviamente solo ai bassissimi livelli...!

Immagine

Interessante il fatto che, pur essendovi più d'una soluzione tecnica per contenere questa distorsione a livelli inaudibili, il buon Van der Veen impieghi nei suoi amplificatori proprio i T.U. che maggiormente soffrono di questo tipo di distorsione(*): i toroidali non gappati...!!!

Saluti
F.C.

(*): Il che mi autorizza a sospettare che potrebbe essere addirittura un meccanismo responsabile di certe qualità positive degli ampli con T.U... ;) :D

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#5 Messaggio da bepi67 » martedì 13 dicembre 2011, 13:50

Quindi, cosa comporta ciò in termini di risposta dell'amplificatore ?

Cosa conclude, praticamente, quell'articolo ?

Ciao

PS aggiungo che qualcosa non mi convince in quell'articolo, ma forse non avendolo letto tutto non so: la corrente di BIAS possibile che non abbia alcun effetto in tutto questo cinema?
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#6 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 14:38

bepi67 ha scritto:PS aggiungo che qualcosa non mi convince in quell'articolo, ma forse non avendolo letto tutto non so: la corrente di BIAS possibile che non abbia alcun effetto in tutto questo cinema?
Ero presente alla conferenza e questa è stata proprio la mia domanda.

Menno Van der Veen ha risposto di NO... che la polarizzazione in Continua non ha nulla a che vedere con la permeabilità incrementale ai bassissimi livelli di induzione (alternata).

Anch'io ho dei dubbi...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#7 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 14:39

bepi67 ha scritto:Quindi, cosa comporta ciò in termini di risposta dell'amplificatore ?...
Nei sistemi controreazionati può accadere "di tutto, di più", perchè un crollo dell'induttanza sposta il margine di stabilità alle basse frequenze...

Varrebbe la pena di indagare a fondo, tempo permettendo !

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#8 Messaggio da bepi67 » martedì 13 dicembre 2011, 15:43

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Quindi, cosa comporta ciò in termini di risposta dell'amplificatore ?...
Nei sistemi controreazionati può accadere "di tutto, di più", perchè un crollo dell'induttanza sposta il margine di stabilità alle basse frequenze...

Varrebbe la pena di indagare a fondo, tempo permettendo !

Saluti
F.C.

Non è detto, prevedendo un buon margine di stabilità, la non linearità del TU viene ad essere compensata dalla retroazione, al pari delle altre non linearità.....

Piuttosto sui single ended, la cosa può avere un certo interesse...mi riferivo a quel discorso li.


Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#9 Messaggio da F.Calabrese » martedì 13 dicembre 2011, 19:21

bepi67 ha scritto:...Piuttosto sui single ended, la cosa può avere un certo interesse...mi riferivo a quel discorso li...
Intendi che in un Single Ended progettato con cognizione di causa si potrebbe sfruttare questo effetto per rimuovere le componenti residue nell'alimentazione...???

Ti confesso che ho avuto più volte il dubbio che la silenziosità incredibile dei miei finalini cinesi modificati sia anche causata da qualche meccanismo del genere (io però non li uso sotto 80-90 Hz...!).

Mi intriga molto il fatto che Menno Van der Veen impieghi dei T.U. toroidali, con induttanze altissime (centinaia di Henry, al primario...). Proprio gli ampli più sensibili a questo tipo di problematiche. Chissà...!

Saluti
F.C.

P.S. :D :D :D :D :D Ne avevate mai letto prima, su un Forum...???

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Distorsione d'incrocio nei Classe-A a valvole ?

#10 Messaggio da bepi67 » martedì 13 dicembre 2011, 22:58

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:...Piuttosto sui single ended, la cosa può avere un certo interesse...mi riferivo a quel discorso li...
Intendi che in un Single Ended progettato con cognizione di causa si potrebbe sfruttare questo effetto per rimuovere le componenti residue nell'alimentazione...???

Ti confesso che ho avuto più volte il dubbio che la silenziosità incredibile dei miei finalini cinesi modificati sia anche causata da qualche meccanismo del genere (io però non li uso sotto 80-90 Hz...!).

Mi intriga molto il fatto che Menno Van der Veen impieghi dei T.U. toroidali, con induttanze altissime (centinaia di Henry, al primario...). Proprio gli ampli più sensibili a questo tipo di problematiche. Chissà...!

Saluti
F.C.

P.S. :D :D :D :D :D Ne avevate mai letto prima, su un Forum...???

I tuoi cinesini modificati ho il sospetto che, a dispetto della loro economicità, abbiano l'alimentazione filtrata con un filtro a pigreco, è anche per questo che sono silenziosi......

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Rispondi