Una riflessione sulla equalizzazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#121 Messaggio da audiofilofine » domenica 5 febbraio 2012, 11:43

allora non serve a nulla, tempo sprecato.
tanto vale farsi dei diffusori che fanno suonare godibilmente tutto e eccezionalmente bene qualche rarissima eccezione.
ciapàl sòt che lè un biscott

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#122 Messaggio da bepi67 » domenica 5 febbraio 2012, 12:57

audiofilofine ha scritto:allora non serve a nulla, tempo sprecato.
tanto vale farsi dei diffusori che fanno suonare godibilmente tutto e eccezionalmente bene qualche rarissima eccezione.
Mah, secondo me dipende dall'approccio che uno vuole avere con l'ascolto della musica:

- Ascoltare la musica in modo fedele alla registrazione originale, allora la via è questa con piaceri e dispiaceri;

- Ascoltare la musica secondo il proprio orecchio, beh, allora ognuno può fare come gli pare, allora vanno bene monovia, sospensioni pneumatiche......tanto è a piacere....e non ha senso neanche discuterne sui forum, tanto quello che piace a Tizio non è detto che piaccia a Caio, o per lo meno...i forum potrebbero avere carattere meramente pubblicitario per esempio per far conoscere al mondo l'ultimo DAC a 5 telai preciso al femtosecondo...

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#123 Messaggio da audiofilofine » domenica 5 febbraio 2012, 13:26

scusa, fedele a cosa ?
a quello che ha sentito il cap master di turno dalle sue yamaha ns 10?

è ovvio che l'ascolto è personale, ognuno ha la sua musica nella testa.alcuni ( molti) solo come fantasia in quanto non hanno mai preso in mano uno strumento o avuto uno strumento in casa, altri hanno in testa un riferimento più concreto ed è a quello che vogliono avvicinarsi.
io l'ho sempre fatto senza mai usare una resistenza ..poi ognuno.............
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#124 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 febbraio 2012, 16:28

audiofilofine ha scritto:scusa, fedele a cosa ?
a quello che ha sentito il cap master di turno dalle sue yamaha ns 10?............
Vero... anzi... di più...!

Voi non immaginate quante incisioni suonano meglio a casa vostra di quanto non le abbia ascltate il fonico che le ha missate...

(di solito sono quelle non manipolate, per ovvi motivi...)

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#125 Messaggio da bepi67 » domenica 5 febbraio 2012, 17:00

F.Calabrese ha scritto:
audiofilofine ha scritto:scusa, fedele a cosa ?
a quello che ha sentito il cap master di turno dalle sue yamaha ns 10?............
Vero... anzi... di più...!

Voi non immaginate quante incisioni suonano meglio a casa vostra di quanto non le abbia ascltate il fonico che le ha missate...

(di solito sono quelle non manipolate, per ovvi motivi...)

Saluti
F.C.
Vabbè, se l'approccio è questo allora mi spieghi DI COSA STIAMO PARLANDO ?

Se non c'è un riferimento, tutti i ragionamenti fatti fino ad ora su questo forum contano pari pari a quelli fatti su tutti glia altri forum. MY-FI e basta....

Insomma consumo di banda inutile.

Il riferimento quale è, la musica dal vivo ? Cazzate, perchè già in fase di ripresa lo strumento "suona" diverso da dove lo si ascolta, ergo da dove si riprende (ne ho avuto l'ennesima dimostrazione ieri sera, ascoltando l'organo da diverse angolazioni, come non fosse bastato quando, da adolescente o poco più, facevo il"fonico dilettante" - e per inciso, il mixer Montarbo che usavo nel '79 aveva già l'equalizzatore grafico incorporato che regolavo "a recchia" quando si suonava nelle piazze?

INSOMMA, MI SPIEGATE QUALE E' LA "MISSION" NELL'HI-FI, AMMESSO CHE A QUESTO PUNTO NE ESISTA QUALCUNA ?

Semplicemente analizzare la risposta in frequenza di un sistema di altoparlanti, o la risposta all'impulso o tuttte ste fregnacce qui ?

Scusate, ma faccio fatica a comprenderla.

La mia sarà sicuramente quella di non spendere soldi a cavolo di cane.....tanto con il mio stereo ascolto sicuramente meglio che con le NS-10 (che, per la cronaca ho avuto per un certo tempo...e conosco bene).

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#126 Messaggio da queledsasol » domenica 5 febbraio 2012, 17:11

bepi67 ha scritto: Il riferimento quale è, la musica dal vivo ? Cazzate, perchè già in fase di ripresa lo strumento "suona" diverso da dove lo si ascolta, ergo da dove si riprende.........................................................
Ciao

Scusa............perche' in fase di ripresa del suono non si possono mettere i microfoni dove è l'ipotetico ascoltatore?


Ciao, ;)
Ultima modifica di queledsasol il domenica 5 febbraio 2012, 17:24, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#127 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 febbraio 2012, 17:16

bepi67 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Voi non immaginate quante incisioni suonano meglio a casa vostra di quanto non le abbia ascltate il fonico che le ha missate...
(di solito sono quelle non manipolate, per ovvi motivi...).
Vabbè, se l'approccio è questo allora mi spieghi DI COSA STIAMO PARLANDO ?...
Per parte mia la situazione è molto semplice.

Come ho brevemente accennato prima, esistono incisioni che sono stare riprese con ottimi microfoni, missate controllando solo il livello e pubblicate "così come suonano"... Il più delle volte vanno splendidamente...!

Esistono invece incisioni che sono state smanettate per giorni e notti da fonici-presunti-tecnici, che hanno valutato la portata dei loro interventi ascoltano o in cuffia o con due monitorini miserabili, come le Yamaha NS-10.
Queste incisioni, solitamente compresse all'estremo, sono anche timbricamente inconsistenti (proprio per l'impiego dei monitor sbagliati...) e del tutto insignificanti al punto di vista della riproduzione dell'ambienza e della prospettiva stereo.

Purtroppo è difficile sapere se una incisione appartiene all'una o all'altra categoria, senza averla acquistata ed ascoltata !!!

Pace...? ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41634
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#128 Messaggio da F.Calabrese » domenica 5 febbraio 2012, 17:17

queledsasol ha scritto:Scusa............perche' in fase di ripresa del suono non si possono mettere i microfoni dove è l'ipotetico ascoltatore?
Perché i fonici guadagnerebbero meno...!!! :evil: ------- :evil: ------- :twisted: ------ :twisted: ----- :evil: ----- :twisted:

Salutoni
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#129 Messaggio da queledsasol » domenica 5 febbraio 2012, 17:34

F.Calabrese ha scritto:
queledsasol ha scritto:Scusa............perche' in fase di ripresa del suono non si possono mettere i microfoni dove è l'ipotetico ascoltatore?
Perché i fonici guadagnerebbero meno...!!! :evil: ------- :evil: ------- :twisted: ------ :twisted: ----- :evil: ----- :twisted:

Salutoni
F.C.
Devono pur vivere anche loro...............e mantenere il piu' decorosamente possibile le loro famiglie;se poi tra le altre cose
ci facessero delle buone registrazioni.............li potremmo ringraziare vivamente.

Ciao, ;)

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#130 Messaggio da audiofilofine » domenica 5 febbraio 2012, 17:43

bepi67 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
audiofilofine ha scritto:scusa, fedele a cosa ?
a quello che ha sentito il cap master di turno dalle sue yamaha ns 10?............
Vero... anzi... di più...!

Voi non immaginate quante incisioni suonano meglio a casa vostra di quanto non le abbia ascltate il fonico che le ha missate...

(di solito sono quelle non manipolate, per ovvi motivi...)

Saluti
F.C.
Vabbè, se l'approccio è questo allora mi spieghi DI COSA STIAMO PARLANDO ?

Se non c'è un riferimento, tutti i ragionamenti fatti fino ad ora su questo forum contano pari pari a quelli fatti su tutti glia altri forum. MY-FI e basta....

Insomma consumo di banda inutile.

Il riferimento quale è, la musica dal vivo ? Cazzate, perchè già in fase di ripresa lo strumento "suona" diverso da dove lo si ascolta, ergo da dove si riprende (ne ho avuto l'ennesima dimostrazione ieri sera, ascoltando l'organo da diverse angolazioni, come non fosse bastato quando, da adolescente o poco più, facevo il"fonico dilettante" - e per inciso, il mixer Montarbo che usavo nel '79 aveva già l'equalizzatore grafico incorporato che regolavo "a recchia" quando si suonava nelle piazze?

INSOMMA, MI SPIEGATE QUALE E' LA "MISSION" NELL'HI-FI, AMMESSO CHE A QUESTO PUNTO NE ESISTA QUALCUNA ?

Semplicemente analizzare la risposta in frequenza di un sistema di altoparlanti, o la risposta all'impulso o tuttte ste fregnacce qui ?

Scusate, ma faccio fatica a comprenderla.

La mia sarà sicuramente quella di non spendere soldi a cavolo di cane.....tanto con il mio stereo ascolto sicuramente meglio che con le NS-10 (che, per la cronaca ho avuto per un certo tempo...e conosco bene).

Ciao
stiamo parlando di riprodurre gli strumenti in modo realistico, alcuni dischi lo consentono, per esempio il jazz degli anni 60..
di riprodurre le voci come fossero vere, e ancora quei dischi lo consentono
di farci venire la pelle d'oca mentre ascoltiamo il coro di the wall o la voglia di metterci a ballare se ascoltiamo la disco music....ecc ecc
abbiamo gusti semplici, siamo ragazzi di campagna :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciapàl sòt che lè un biscott

Rispondi