Una riflessione sulla equalizzazione

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
chiaro_scuro

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#101 Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:22

Una risposta all'impulso, in ambiente, cambia totalmente di aspetto anche spostando il microfono di un palmo...!!!
Ecco, diciamo che io mi accontento di vedere cosa sai fare tu/cosa sa fare il tuo impianto in quel palmo ;)
quel poco che si può vedere equivale al nulla...! Per cui non avrebbe avuto alcun senso...!!!
Quindi che problema c'è ad inviare la risposta all'impulso o, almeno, a postare i "risultati" dell'AQT?

Ciao.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#102 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:41

chiaro_scuro ha scritto:
Una risposta all'impulso, in ambiente, cambia totalmente di aspetto anche spostando il microfono di un palmo...!!!
Ecco, diciamo che io mi accontento di vedere cosa sai fare tu/cosa sa fare il tuo impianto in quel palmo ;)
quel poco che si può vedere equivale al nulla...! Per cui non avrebbe avuto alcun senso...!!!
Quindi che problema c'è ad inviare la risposta all'impulso o, almeno, a postare i "risultati" dell'AQT?
Quel che può essere inutile per affermare concetti positivi, può invece essere utilissimo per gli scopi opposti ! 8-)

Io, al posto tuo, rifletterei sul fatto che una richiesta del genere non ti permetteresti mai di farla ai progettisti della B & W o dell'Avantgarde...

Lo capisci quanto stai remando contro i tuoi stessi interessi di (???) appassionato ?

Se io mi stufassi di leggere queste cose ed iniziassi a prendervi per i fondelli, raccomandando a destra ed a manca le Cerwin Vega, il DRC, i wooferini-ini-ini... Chi resterebbe a proporre qualcosa di diverso dai soliti oggetti...?

Hai 2446 diversi diffusori in Annuario... possibile che non ce ne sia uno che vada dieci volte meglio del mio Sistema per Aleandro e che costi i duemila Euro che sono il massimo che siete disposti a spendere ?


:lol: ----------- :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol:
:lol: ----------- :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol:
:lol: ----------- :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol:
:lol: ----------- :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ---------- :lol: ---------- :lol:

Suvvia !!!

Salutoni
F.C.

chiaro_scuro

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#103 Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:57

Io, al posto tuo, rifletterei sul fatto che una richiesta del genere non ti permetteresti mai di farla ai progettisti della B & W o dell'Avantgarde...
Se avessero un forum come questo con il/i progettisti che scrivono come te la richiesta gliela farei, puoi esserne certo.
Lo capisci quanto stai remando contro i tuoi stessi interessi di (???) appassionato ?
E perchè mai?
e io mi stufassi di leggere queste cose ed iniziassi a prendervi per i fondelli, raccomandando a destra ed a manca le Cerwin Vega, il DRC, i wooferini-ini-ini... Chi resterebbe a proporre qualcosa di diverso dai soliti oggetti...?
Per ora proponi chiacchiere visto che te la fai sotto anche a postare due cazzatine di inutili misure.
possibile che non ce ne sia uno che vada dieci volte meglio del mio Sistema per Aleandro e che costi i duemila Euro che sono il massimo che siete disposti a spendere ?
Ecco, incomincia a mandarmi l'AQT o anche la sola risposta all'impulso nel punto di ascolto di questo splendido impianto così possiamo ragionare anche su qualche numero senza limitarci alle sole chiacchiere.

Ciao.

Danik
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 20:52
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#104 Messaggio da Danik » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:13

F.Calabrese ha scritto:
Una curva di risposta o una risposta impulsiva in ambiente possono dire poco o nulla: non è difficile equalizzarle fino a fer vedere una riga

Saluti
F.C.
Righe? :o

Montagne e colline... ;)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Danik
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 20:52
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#105 Messaggio da Danik » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:18

e aggiungo, magari non lo sapesse, che trova perfetta corrispondenza con un grafico AQT, avendo qualche dato in più su cosa può causare una compressione di dinamica leggendo l'andamento dei tempi.

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#106 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:22

chiaro_scuro ha scritto:...Ecco, incomincia a mandarmi l'AQT o anche la sola risposta all'impulso nel punto di ascolto di questo splendido impianto così possiamo ragionare anche su qualche numero senza limitarci alle sole chiacchiere...
Trovo sinceramente spiacevole ed irrispettoso questo atteggiamento...

Perciò Chiaro_Scuro ha il tempo necessario per scusarsi, prima di essere sospeso.

Una cosa gli ho fatto notare, e faccio notare a voi tutti: in un anno e mezzo di questo Forum abbiamo affrontato i massimi problemi della Elettroacustica con citazioni e Link interessantissimi, miei e vostri...

Uno o due maleducati, ma con tanto tempo da perdere, possono far danno al punto di distruggerlo questo spazio...

Aspetto delle scuse !!!

Saluti
F.C.

P.S.: Ho postato giorni fa che l'equalizzazione con l'AQT non ha ottenuto il risultati che desideravo... dunque non vedo che senso abbia discutere di qualcosa che a me per primo non convince !!!

chiaro_scuro

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#107 Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:44

Admin: per errore questo messaggio è stato cancellato invece che quotato.

Chiaro-Scuro è invitato a postarlo di nuovo, se ritiene di insistere.

Admin. (F.C.)

--->Mi dispiace di non aver salvato il post altrimenti l'avrei riproposto tale e quale perchè non avevo scritto niente di male.
In sintesi avevo scritto che una misura di un impianto che all'ascolto ha mostrato i suoi difetti non era per niente compromettente proprio perche già all'ascolto si sentivano dei problemi, che avevo ben poco da chiedere scusa e come tale la sospensione poteva rimanere tale in eterno e che ringraziavo tutti gli utenti del forum con cui avevo avuto a che fare.

Mi sembra che FC ci abbia ripensato sulla sospensione e quindi ho ancora accesso al forum.

Ciao.
Ultima modifica di chiaro_scuro il mercoledì 1 febbraio 2012, 16:10, modificato 1 volta in totale.

Paolo Eugeni

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#108 Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:54

Ragazzi, datevi una calmata...

Si sta parlando di audio, non di come i deputati e senatori, prima si sono ridotti lo stipendio facendosi belli, poi hanno dirottato su un fondo la differenza...

Questo dovrebbe farci veramente inc...are!!

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#109 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:59

Paolo Eugeni ha scritto:Ragazzi, datevi una calmata...
Volentieri... il problema è che quelle misure di AQT vanno anche troppo bene, ma non mi soddisfa il risultato all'ascolto.

Purtroppo non ho tempo di rifarle e di approfondire, per altri impegni.

Saluti
F.C.

chiaro_scuro

Re: Una riflessione sulla equalizzazione

#110 Messaggio da chiaro_scuro » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:12

il problema è che quelle misure di AQT vanno anche troppo bene, ma non mi soddisfa il risultato all'ascolto
Era l'occasione buona per mostrare come alcuni difetti con certe misurazioni non possono essere visti.

Ciao.
Ultima modifica di chiaro_scuro il mercoledì 1 febbraio 2012, 16:32, modificato 2 volte in totale.

Rispondi