Audio Note: geniacci o buontemponi...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#521 Messaggio da sfabio » sabato 7 maggio 2011, 16:33

audio7 ha scritto: A FC sono bastati meno di due secondi. L'ho visto nella saletta a Roma, ed ho visto come e quanto ha ascoltato...
Ed il bello è che poi ha scritto (in questo stesso 3d, se non sbaglio) che non erano malaccio.
Ma non è questo il punto, perchè le casse presenti a Roma NON erano quelle oggetto del 3d, che FC NON HA MAI NE' ASCOLTATO NE' TANTO MENO MISURATO, checchè ne dica.
Ed anche tu NON sai di cosa stai parlando, visto che sia le ANE Lexus, che ho posseduto ed apprezzato per diversi anni, sia le ANE SPE HE di Roma sono modelli che appartengono alla parte bassa del listino e sono lontane come prezzo dai modelli cui tu ti riferisci: parliamo infatti di oggetti da 2 o 3 k Euro, non di chissà quali cifre.

Comunque, visto che oltretutto l'hi-fi tra le mie passioni non è più al primo posto, la chiudo qui: era solo una precisazione dovuta per smentire l'ennesima approssimazione (e voglio essere buono..) di FC. Va bene tutto, però anche al qualunquismo c'è un limite.
Non intervengo per difendere Fabrizio, che lo sa fare benissimo da solo, ma per chiarire un punto che pare essere "sfuggente" visto che causa interventi di questo tipo: Fabrizio afferma DI AVER FATTO DELLE SIMULAZIONI PARTENDO DAI DATI PUBBLICATI DA STEREOPHILE e che si riferiscono alle AN-E lexus da 12.200$ (NON DI AVER MISURATO OD ASCOLTATO PERSONALMENTE QUEL MODELLO). Indipendentemente da quale prezzo di listino o sofisticazione di componenti possano poi avere è stato FISICAMENTE DIMOSTRATO che hanno serie limitazioni perchè si tratta sempre e comunque di semplici 2 vie con woofer "piccoli", non credo possano fare miracoli, e tu? Che poi possano piacere ed essere reputate riferimenti da molti audiofili è un altro discorso.

Ciao

Fabio

P.S. dire che non sono malaccio a casa mia non significa dire che sono diffusori di riferimento, nè tantomeno che valgono quello che costano...

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#522 Messaggio da audio7 » sabato 7 maggio 2011, 17:01

sfabio ha scritto:Non intervengo per difendere Fabrizio, che lo sa fare benissimo da solo, ma per chiarire un punto che pare essere "sfuggente" visto che causa interventi di questo tipo: Fabrizio afferma DI AVER FATTO DELLE SIMULAZIONI PARTENDO DAI DATI PUBBLICATI DA STEREOPHILE e che si riferiscono alle AN-E lexus da 12.200$ (NON DI AVER MISURATO OD ASCOLTATO PERSONALMENTE QUEL MODELLO).
FC ha scritto:
Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!


Sfabio, come puoi leggere, ti sbagli.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#523 Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 maggio 2011, 17:40

sfabio ha scritto:... Fabrizio afferma DI AVER FATTO DELLE SIMULAZIONI PARTENDO DAI DATI PUBBLICATI DA STEREOPHILE e che si riferiscono alle AN-E lexus da 12.200$ (NON DI AVER MISURATO OD ASCOLTATO PERSONALMENTE QUEL MODELLO). Indipendentemente da quale prezzo di listino o sofisticazione di componenti possano poi avere è stato FISICAMENTE DIMOSTRATO che hanno serie limitazioni perchè si tratta sempre e comunque di semplici 2 vie con woofer "piccoli", non credo possano fare miracoli, e tu? Che poi possano piacere ed essere reputate riferimenti da molti audiofili è un altro discorso.
(...)
P.S. dire che non sono malaccio a casa mia non significa dire che sono diffusori di riferimento, nè tantomeno che valgono quello che costano...
Oddio... vedo che qualcuno legge il contenuto reale dei miei post... :D --- :D ---- :D ---- :D ---- :D ---- :D ---- :D

I diffusori che ho sentito a Roma portavano il marchio Audio Note ed il modello AN-E... Che poi esista una versione da ventimila Euro ed una da duemila non inficia affatto il ragionamento iniziale: con un woofer da 20 cm. ed un tweeter a cupola, più di tanto non si può fare.

Ricordo di aver ascoltato Yulunga, dei Dead Can Dance, a volume ridicolo e con il wooferetto che andava in sù ed in giù fino a fondo corsa... Potete immaginare la pulizia della gamma media !!!

Quanto a quelli che hanno bisogno di ore ed ore per rendersi conto di una limitazione QUALITATIVA come questa... Beh... mi spiace per loro, ma più per quel che finiscono per spendere incautamente che per altro.

Proviamo a guardare alla vicenda da un punto di vista un po' più distaccato.

Immaginate di recarvi a casa di un appassionato che ha speso una cifra a quattro zeri e di ascoltare quello che ho ascoltato io... Io credo sinceramente che ne uscireste sconsolati e del tutto convinti a tenervi ben stretto il vostro ampli ed i vostri attuali diffusori... Come in effetti è accaduto a tutti quelli che hanno ascoltato questi sistemi da anni a questa parte, a tutte le mostre cui sono stati presenti. Non parlo delle AN-E soltanto, ma di una lunghissima serie di asfittiche e distorcenti creature...

Esiste un'autorevole ed indiscutibile conferma a quanto ho affermato: poco tempo fa ho scorso l'elenco dei diffusori in possesso ai forumers del più grande Forum italiano. Una sola coppia di AN-E (ma in realtà sono due...).
Ebbene, se suonassero così bene, non ne avremmo trovate venti o cinquanta coppie...???

Lo stesso ragonamento si potrebbe applicare alla maggior parte dei diffusori a bassa efficienza: un malcapitato ne acquista una coppia, e tutti gli amici che le ascoltano si guardano bene dal prendere esempio.

Chissà come, tra tutti quelli che hanno ascoltato l'Impianto per Aleandro, la pratica totalità si è convertita all'Alta Efficienza... Tutti sordi e un po' rimbambiti... vero...??? ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

P.S.: Ripeto... il caso AN-E è solo uno di cento ! Nessun preconcetto negativo: ma con qualcuno occorreva pur iniziare !!!

sfabio
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2010, 19:11

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#524 Messaggio da sfabio » sabato 7 maggio 2011, 20:26

audio7 ha scritto: FC ha scritto:
Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!


Sfabio, come puoi leggere, ti sbagli.
Hai ragione, ma a quella frase specifica ti era già stato risposto:
F.Calabrese ha scritto:
audio7 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto: ha scritto:Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!
Ovviamente adesso ci dici dove e quando hai ascoltato le ANE Lexus Signature :roll: :lol:
Io ho sentito, alla mostra a Roma, due diffusori Audio Note AN-E con woofer da 8"/20 cm. e tweeter da 1"/25mm... :D

Ovviamente saranno un modello diverso... :lol: --- ;) --- :twisted:
Ma seriamente pensi che fra la versione ascoltata da Fabrizio e la ANE Lexus Signature che utilizza la stessa tipologia di altoparlanti e di caricamento, e che è quella a cui si riferiscono le simulazioni, possa esistere una differenza ABISSALE di prestazioni? Io sono più propenso a credere che ci siano solo sfumature, per quanto consistenti possano risultare all'ascolto, ma è solo una mia opinione.

Ciao

Fabio

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#525 Messaggio da F.Calabrese » domenica 8 maggio 2011, 0:30

sfabio ha scritto:Ma seriamente pensi che fra la versione ascoltata da Fabrizio e la ANE Lexus Signature che utilizza la stessa tipologia di altoparlanti e di caricamento, e che è quella a cui si riferiscono le simulazioni, possa esistere una differenza ABISSALE di prestazioni? Io sono più propenso a credere che ci siano solo sfumature, per quanto consistenti possano risultare all'ascolto, ma è solo una mia opinione.
E' così, ma anche se così non fosse, io credo che sia diritto di qualsiasi acquirente -che spenda la cifra richiesta per le Lexus Signature- di pretendere almeno una terza via, un cabinet con bordi meno taglienti e diffrattivi...

Chi dice che un oggetto così limitato può suonare così bene da giustificare la cifra d'acquisto sta dando implicitamente dei cretini a tutti i progettisti e costruttori che hanno implementato soluzioni più sofisticate... Ma nessuno si sente offeso !

Se io proponessi la stessa argomentazione... apriti cielo !!!

Saluti
F.C.

Enrico65
Messaggi: 139
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 16:32
Località: ROMA

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#526 Messaggio da Enrico65 » mercoledì 10 settembre 2014, 2:11

Caro Fabrizio nella tua analisi delle An-e non mi trovo del tutto d'accordo.

innanzi tutto bisogna vedere da che presupposti si parte e dove si vuole arrivare.

voglio dire che uno come me , che in linea di massima ama ascoltare la musicae la musica valorizzando quei parametri che magari valorizzi pure tu , le AN-E potrebbero pure risultare scarse .

Ma in un mondo , quello audiofilo in cui a mio modesto parere , c sono diffusore venduti a cifre spropositate , che strillano come aquile , le AN-e da12000 euro , ma pure quelle da 42000 euro , appaiono un vero e proprio affare se si ascolta preferibilmente un certo tipo di musica.

Se penso a quanto sono ruffiane le Diapason Admantes , volgari le B&W 800 , difficili da pilotare le varie magneplanar , costose le acapella , stridenti le focal , inconsistenti le Proac e potrei continuare a lungo ,,,quasi quasi le AN-E sa 12000 euro sono un affare! :D
Saluti,Enrico.
http://www.milossaluciano.com/nimalone65.htm
Verdier là Platine + Ortofon 309D + Denon 103 + Auditorium 23 + Audio Note Riaa 1 + +Kondo Kegon + Avantgarde Uno Nano + RCA Harmonix HS101GP + Hrmonix 101SLC + Harmonix X-DC2 e X-DC Master + Acrolink 4030 6N .[/i]

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#527 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 10 settembre 2014, 10:04

Enrico65 ha scritto:Caro Fabrizio nella tua analisi delle An-e non mi trovo del tutto d'accordo.

innanzi tutto bisogna vedere da che presupposti si parte e dove si vuole arrivare...
Io credo che la mia premessa al thread sia abbastanza sensata: si trattava di esaminare se il progetto delle AN-E fosse stato portato avanti o meno con la larghezza di mezzi che è implicitamente doverosa quando si parla di diffusori venduti a cifre simili a quelle dei modelli Top delle migliori marche.

E ne è venuto fuori che sono stati impiegati dei woofers poverissimi...

Oggi, a distanza di tempo, riformulerei quell'assunto e suggerirei di esplorare insieme quello che si sarebbe potuto fare con quelle stesse risorse economiche, se il progettista non fosse andato al risparmio più estremo.

Cito un caso analogo, dove la risposta esiste. Prendiamo il caso del finale Quad 405, il cui progetto è assolutamente geniale ed innovativo, ma la cui implementazione era a dir poco povera...
Ebbene, esiste un finale di potenza di configurazione simile, progettato dall'italiano Giovanni Stochino e realizzato in pochissimi prototipi, che ha dimostrato di essere la cosa più vicina all'Ottava Meraviglia in campo amplificazioni, anche perché costruito rispettando standard di elevatissimo livello. Peccato che Stochino sia rimasto disgustato dal "piccolo mondo" dell'Hi-Fi italiana, ed abbia rinunciato all'impresa.

Ritornando alle AN-E la mia obiezione è duplice, ma sostanzialmente la stessa: se si propongono versioni costosissime dello stesso diffusore, è il caso che il loro costo sia giustificato da differenze effettive e non da possibili prese per i fondelli, come i cablaggi in argento... Viceversa la coccarda con su scritto "pataccaro DOC" se la meritano alla grande !!!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#528 Messaggio da Michele » giovedì 11 settembre 2014, 10:51

Grande thread, in tutti i sensi, se ne dovrebbero fare più spesso di simili.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#529 Messaggio da Michele » lunedì 22 settembre 2014, 0:45

http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... ngutan-o96

Stesso schema, stessi prezzi ingiustificati, stessi appassionati che perdonano tutto anche se qualche critica adesso viene fuori.

Saluti
Michele

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#530 Messaggio da Michele » lunedì 5 ottobre 2015, 17:39

Ricordo molto bene, un argomento storico.
Tornando ai nostri tempi, così per scherzare quanto costerebbe una cassa di dimensioni simili, fatta con componenti facilmente reperibili ai comuni mortali non avvezzi a sostanze stupefacenti?
Ovviamente si dovrebbero avere almeno le prestazioni dell'originale.....

Saluti
Michele

Rispondi