Audio Note: geniacci o buontemponi...?

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Paolo Eugeni

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#511 Messaggio da Paolo Eugeni » venerdì 6 maggio 2011, 20:00

F.Calabrese ha scritto:
Paolo Eugeni ha scritto: http://praudio.com/site/infinity-poly-c ... e-tweeter/

Me lo ricordo effettivamente molto efficiente...
SI', ma taglia in basso a 5 KHz, ed è quindi inutilizzabile in un sistema a due vie con woofer da 8"/20cm.

Il caso AN-E è il solito caso di "coperta corta": se accettiamo alcune delle sue caratteristiche per buone, altre divengono impossibili...

Saluti
F.C.
E' proprio così,ricordo che per impiegarlo bene ci volevano almeno 3 vie.

Nelle AN,la coperta mi sembra cortissima!Finchè ci sarà chi crede a certe cose...

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#512 Messaggio da remix » venerdì 6 maggio 2011, 22:47

per non rileggere ben 52 pagine di cosa parla il threade oppure un piccolo riassunto?

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#513 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 6 maggio 2011, 23:40

remix ha scritto:per non rileggere ben 52 pagine di cosa parla il thread oppure un piccolo riassunto?
Molto semplicemente, io sono partito da una serie di deduzioni logiche, basate sulle misurazioni pubblicate su Stereophile e sulle dimensioni fisiche dell'oggetto del thread, che hanno condotto a dedurre due cose:

1)- Le specifiche vantate sono in larga misura di fantasia...

2)- la componentistica impiegata è tendenzialmente economica, dimessa...

Questo ha scatenato le previste ire di chi con questi oggetti ha fatto soldoni (o li ha spesi...).

Il problema è che -ad osservazioni assolutamente e banalmente tecniche- si è voluto contrapporre, a difesa, ogni genere di annaspamento soggettivistico: "io le ho sentite suonare..." oppure "ma si vendono..." dimenticando che l'obiezione da me suggerita non era in merito alle prestazioni musicali, ma mirava a smascherare una banale quanto riuscita operazione di marketing.

Perché solo un genio del marketing potrebbe vendere a cifre come quelle delle AN-E dei diffusori con trasduttori così semplici ed economici e con un cabinet squadrato e di nessuna complicazione realizzativa...!

Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!

Un caso banale, che non meritava 52 pagine di thread, ma che è istruttivo del clima che vige in un "piccolo mondo" popolato in parte da pataccari-spennapolli, ed in parte da altri che aspirano a diventare a loro volta pataccari-spennapolli...!!!

Poche voci si sono elevate a spiegare che potrebbe esser tutto vero, anzi, facilmente verificabile...!

Saluti
F.C.

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Tecnici competenti o bugiardi matricolati?

#514 Messaggio da audio7 » sabato 7 maggio 2011, 10:37

F.Calabrese ha scritto:Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!
Ovviamente adesso ci dici dove e quando hai ascoltato le ANE Lexus Signature :roll: :lol:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tecnici competenti o bugiardi matricolati?

#515 Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 maggio 2011, 10:50

audio7 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!
Ovviamente adesso ci dici dove e quando hai ascoltato le ANE Lexus Signature :roll: :lol:
Io ho sentito, alla mostra a Roma, due diffusori Audio Note AN-E con woofer da 8"/20 cm. e tweeter da 1"/25mm... :D

Ovviamente saranno un modello diverso... :lol: --- ;) --- :twisted:

Io credo sinceramente che sia il caso di finirla con la favoletta secondo cui un diffusore XY ha dei limiti (insiti nella configurazione e nella componentistica...) mentre la versione XZ, con configurazione e componenti assolutamente simili, dovrebbe andare centododicimila volte meglio... Vorrebbe semplicemente dire che la prima versione era una ciofeca immonda !!! O viceversa, se va meglio la prima !!!

Colgo l'occasione per una parentesi: su VHF è ancora aperto un thread di oltre 120 pagine, in cui la maggior parte dei forumers dichiarano la loro disistima nei confronti delle riviste, per via delle recensioni troppo appiattite sui commenti positivi... Ebbene, finché non avremo il coraggio di ammettere che CERTI COMPONENTI NON HANNO LE POSSIBILITA' FISICHE di rispettare degli standard minimi di Hi-Fi, non ne usciremo mai fuori...!!!

Se leggete il "thread difficile, ma fondamentale" sul dimensionamento degli impianti, vi accorgerete che un diffusore a due vie, con tweeter a cupola morbida, può essere adatto a riprodurre musica semplice e di sottofondo... Niente orchestre e niente pop-rock. Se questo vi viene detto onestamente, sia da chi propone il diffusore sia da chi lo recensisce... Bene !

Viceversa abbiamo tutti il diritto di eccepire, specie quando sono in ballo cifre non trascurabili, come nel caso !

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Re: Tecnici competenti o bugiardi matricolati?

#516 Messaggio da audio7 » sabato 7 maggio 2011, 11:16

F.Calabrese ha scritto:Io credo sinceramente che sia il caso di finirla con la favoletta secondo cui un diffusore XY ha dei limiti (insiti nella configurazione e nella componentistica...) mentre la versione XZ, con configurazione e componenti assolutamente simili, dovrebbe andare centododicimila volte meglio... Vorrebbe semplicemente dire che la prima versione era una ciofeca immonda !!! O viceversa, se va meglio la prima !!!
Ho capito.
Quando va a tuo sfavore, è una favoletta.
Quando invece ti conviene, è rigore scientifico.
Ma non eri tu il tecnico con approccio pragmatico e rigoroso?

Per inciso, le ANE della fiera a Roma a me non sono piaciute per niente.
Questo mio giudizio, al contrario tuo, non arriva dopo 5 minuti di ascolti in saletta, bensì dopo una permanenza in casa di circa due mesi.
Invece, le ANE Lexus che le avevano precedute erano veramente delle belle casse, con caratteristiche soniche completamente diverse.

Perchè continui a parlare di qualcosa che non conosci affatto, raccontando balle e fornendo approssimazioni assolutamente fuorvianti?
E' il solito egocentrismo oppure c'è dell'altro?

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#517 Messaggio da EDOARDO » sabato 7 maggio 2011, 14:48

non è egocentrismo a7.. QUESTI DIFFUSORI A DUE VIE A.N. NON VALGONO NEANCHE LA METà DI QUANTO LI FANNO PAGARE !!!A Tè TI CI SONO VOLUTI 3 MESI DI ASCOLTI A FABRIZIO..A Mè..A MIO NIPOTE..MOLTO PIù PICCOLO DI Tè..E AL MIO VICINO DI CASA QUANDO CAPISCONO QUELLO CHE COSTANO QUESTI DUE VIE DI A.N. GLI CI VUOLE QUALCHE SECONDO.... ;) METTETE L'ANIMA IN PACE...

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#518 Messaggio da remix » sabato 7 maggio 2011, 15:00

F.Calabrese ha scritto:
remix ha scritto:per non rileggere ben 52 pagine di cosa parla il thread oppure un piccolo riassunto?
Molto semplicemente, io sono partito da una serie di deduzioni logiche, basate sulle misurazioni pubblicate su Stereophile e sulle dimensioni fisiche dell'oggetto del thread, che hanno condotto a dedurre due cose:

1)- Le specifiche vantate sono in larga misura di fantasia...

2)- la componentistica impiegata è tendenzialmente economica, dimessa...

Questo ha scatenato le previste ire di chi con questi oggetti ha fatto soldoni (o li ha spesi...).

Il problema è che -ad osservazioni assolutamente e banalmente tecniche- si è voluto contrapporre, a difesa, ogni genere di annaspamento soggettivistico: "io le ho sentite suonare..." oppure "ma si vendono..." dimenticando che l'obiezione da me suggerita non era in merito alle prestazioni musicali, ma mirava a smascherare una banale quanto riuscita operazione di marketing.

Perché solo un genio del marketing potrebbe vendere a cifre come quelle delle AN-E dei diffusori con trasduttori così semplici ed economici e con un cabinet squadrato e di nessuna complicazione realizzativa...!

Ovviamente io le ho sentite, e l'ascolto ha confermato ogni previsione basata sulle Leggi della Fisica e sulle misurazioni di Stereophile... ci sarebbe mancato pure che accadesse il contrario !!!

Un caso banale, che non meritava 52 pagine di thread, ma che è istruttivo del clima che vige in un "piccolo mondo" popolato in parte da pataccari-spennapolli, ed in parte da altri che aspirano a diventare a loro volta pataccari-spennapolli...!!!

Poche voci si sono elevate a spiegare che potrebbe esser tutto vero, anzi, facilmente verificabile...!

Saluti
F.C.
grazie per la recensione...immaginavo qualcosa di stratosferico o polemico...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tecnici competenti o bugiardi matricolati?

#519 Messaggio da F.Calabrese » sabato 7 maggio 2011, 15:39

audio7 ha scritto:Per inciso, le ANE della fiera a Roma a me non sono piaciute per niente.
Questo mio giudizio, al contrario tuo, non arriva dopo 5 minuti di ascolti in saletta, bensì dopo una permanenza in casa di circa due mesi.
Invece, le ANE Lexus che le avevano precedute erano veramente delle belle casse, con caratteristiche soniche completamente diverse.

Perchè continui a parlare di qualcosa che non conosci affatto, raccontando balle e fornendo approssimazioni assolutamente fuorvianti?
E' il solito egocentrismo oppure c'è dell'altro?
C'è decisamente dell'altro !

Quello delle AN-E è stato solo il primo esempio di come sia facile, per chiunque abbia anche un minimo di esperienza di progettazione di diffusori, capire i limiti di una configurazione e rapportarli con correttezza alle caratteristiche vantate non tanto e non solo dalla Casa costruttrice, ma da tutta una moltitudine di "recensori di comodo".

Il mio intento era e resta quello di far capire che NON TUTTO "SUONA", anche se il prezzolato guru di turno si spertica in acrobatiche lodi...!!! Contestare le sue affermazioni dal punto di vista dell'ascolto equivarrebbe a porsi sullo stesso piano, dinanzi a chi ci legge... Diversamente, un'analisi tecnica approfondita -basata su dati rilevati (ancorché da Stereophile)- pone il guru di turno dinanzi ad una precisa accusa: quella di essere un ignorante o, se preferisce, un prezzolato.

Spero di presentare un nuovo caso domani, se ne trovo il tempo. Un caso in cui io stesso ho misurato ED ASCOLTATO il diffusore, a confronto con uno di prezzo anche inferiore e di caratteristiche in tutti i sensi migliori...

Cosa direte ? Che questo non è possibile...???

Ed invece è proprio così, come testimonia anche l'appassionato possessore di entrambi i diffusori...!

Lo ripeto: è inutile lamentarsi delle recensioni inveritiere e ripetitive fino alla nausea, che stanno affondando una dopo l'altra tutte le riviste, se nessuno poi accetta che si possa operare diversamente !!!

Saluti
F.C.

audio7
Messaggi: 138
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 14:41

Re: Audio Note: geniacci o buontemponi...?

#520 Messaggio da audio7 » sabato 7 maggio 2011, 15:46

EDOARDO ha scritto:non è egocentrismo a7.. QUESTI DIFFUSORI A DUE VIE A.N. NON VALGONO NEANCHE LA METà DI QUANTO LI FANNO PAGARE !!!A Tè TI CI SONO VOLUTI 3 MESI DI ASCOLTI A FABRIZIO..A Mè..A MIO NIPOTE..MOLTO PIù PICCOLO DI Tè..E AL MIO VICINO DI CASA QUANDO CAPISCONO QUELLO CHE COSTANO QUESTI DUE VIE DI A.N. GLI CI VUOLE QUALCHE SECONDO.... ;) METTETE L'ANIMA IN PACE...
A FC sono bastati meno di due secondi. L'ho visto nella saletta a Roma, ed ho visto come e quanto ha ascoltato...
Ed il bello è che poi ha scritto (in questo stesso 3d, se non sbaglio) che non erano malaccio.
Ma non è questo il punto, perchè le casse presenti a Roma NON erano quelle oggetto del 3d, che FC NON HA MAI NE' ASCOLTATO NE' TANTO MENO MISURATO, checchè ne dica.
Ed anche tu NON sai di cosa stai parlando, visto che sia le ANE Lexus, che ho posseduto ed apprezzato per diversi anni, sia le ANE SPE HE di Roma sono modelli che appartengono alla parte bassa del listino e sono lontane come prezzo dai modelli cui tu ti riferisci: parliamo infatti di oggetti da 2 o 3 k Euro, non di chissà quali cifre.

Comunque, visto che oltretutto l'hi-fi tra le mie passioni non è più al primo posto, la chiudo qui: era solo una precisazione dovuta per smentire l'ennesima approssimazione (e voglio essere buono..) di FC. Va bene tutto, però anche al qualunquismo c'è un limite.

Rispondi