I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da wiking » giovedì 18 novembre 2010, 9:43

Da anni ascolto principalmente con monitor da studio, prima JBL vintage (come le 4333A, che però multiamplificavo), poi sono gradualmente passato ai monitor da studio Tannoy, tanto da averne in qs momento in casa ben quattro coppie, e tutte attuali o quasi (System 600A, 800, 1200, e le digitali Ellipse 10iDP). Tuttavia le prime Tannoy da studio che ho posseduto furono le SRM-12X, queste:

Immagine

Ne voglio parlare perchè questi sistemi restano un ottima occasione per entrare nel mondo Tannoy dalla porta principale, si trovano a costi sostenibili, e non sono rarissime da trovare. Le mie SRM-12X le beccai in uno studio di registrazione qui a Milano, in eccellenti condizioni, ad una cifra bel al di sotto dei 1000 euro la coppia, con poche pecche estetiche (principalmente la scoloritura della placca metallica frontale, un connettore ballerino sul retro, poi da me sistemato).
Le SRM-12X si ponevano a metà strada (sono prodotti di metà anni '80) all'interno della serie SRM, che partiva da quelle dotate di DC (dual concentric) da 10" per finire alle SRM15X (e a più rari modelli superiori, più imponenti, sempre da studio) dotate di un 15".
Qui molte info su qs serie in uno dei siti-Mecca per gli appassionati Tannoy:

http://www.hilberink.nl/codehans/tannoy40.htm

A mio giudizio si pongono un gradino al di sopra dei monitor JBL di pari età in quanto a qualità della riproduzione della voce, presentando una risoluzione ed una piacevolezza persino maggiore, ed il modello intermedio da me posseduto, quello in foto, appunto la SRM-12X, resta probab il miglior compromesso in quanto a capacità dinamica e bellezza della gamma media (anche se il DC da 15" è sempre il DC da 15"... ;) ).
I modelli tardivi (completi di time delay), nonchè i modelli più imponenti, li trovate in qs altro link, le 1000 e le 3000 sono interessanti ma si fanno pagare proporzionalmente di più:

http://www.hilberink.nl/codehans/tannoy76.htm

I monitor tannoy moderni, dei quali parlerò nei prossimi giorni nella sezione "abbiamo ascoltato", hanno mutuato molte di qs caratteristiche dalle antenate, in buona parte antitetiche alle tannoy casalinghe che tanto imperversano, specie le Prestige. In qs monitor del passato, come nei loro discendenti, il messaggio sonoro è molto più asciutto rispetto ai modelli casalinghi, senza arrivare all'asetticità dei monitor attivi attuali (mi riferisco alle Ellipse 10iDP, che in compenso sfoggiano una dinamica ed una precisione inavvicinabile dal 90% dei sistemi da studio di pari stazza, grazie qualità dei loro trasduttori, alla tri-amp attiva -200+200+200W- ed alla correzione ambientale, queste ultime due operanti in dominio digitale). Le voci non appaiono mai intubate (cosa che avveniva con le mie Tannoy GRF Memory, DC da 15"). Insomma...Queste nonne si difendono bene, costano poco, fanno bene il loro lavoro. Assicuratevi che montino il time delay (la mia coppia non lo montava, l'influenza si sente, nel bene e nel male, chi ha avuto le SRM-15X e ha potuto giocarci, ha pareri discordi). Vanno ascoltate addossate alla parete di fondo (pena una perdita della gamma bassa), e possibilmente sollevandole di una trentina buona di cm (in modo da collocare il centro del DC all'altezza delle orecchie)

ananta
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 13:48

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da ananta » martedì 8 novembre 2011, 0:52

@ wiking

Ciao Marco, visto la tua esperienza con alcuni marchi e modelli in mio possesso, vorrei chiederti cortesemente un'opinione e un consiglio.
Ti scrivo perchè è da molto che segue quello che scrivi e ti ho sempre trovato estremamente preparato e appassionato.

Attualmente sono in possesso di un paio di diffusori Tannoy SRM 12X (che so sono stati in tuo possesso in passato), pilotati dall'accoppiata Conrad Johnson Premier Ten (che amo particolarmente) e McIntosh MC150 (anche questo dovresti conoscerlo bene, se non erro hai posseduto anche un MC7150).

Trovo il risultato sonoro molto affascinate (le voci femminili soprattutto)... però, leggendoti in altri 3D, mi hai messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda il potenziale inespresso dei miei diffusori in accoppiata con il Mac.

Senza giri di parole, tu con cosa lo cambieresti (servendoti anche nel mercato dell'usato) senza un ulteriore esborso economico (o quasi)?
Dove migliorerebbe il risultato sonoro?

Grazie fin d'ora dell'aiuto...

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da wiking » martedì 8 novembre 2011, 9:04

ananta ha scritto: @ wiking
Ciao Marco, visto la tua esperienza con alcuni marchi e modelli in mio possesso, vorrei chiederti cortesemente un'opinione e un consiglio.
Ti scrivo perchè è da molto che segue quello che scrivi e ti ho sempre trovato estremamente preparato e appassionato.
Ti ringrazio :)

Attualmente sono in possesso di un paio di diffusori Tannoy SRM 12X (che so sono stati in tuo possesso in passato), pilotati dall'accoppiata Conrad Johnson Premier Ten (che amo particolarmente) e McIntosh MC150 (anche questo dovresti conoscerlo bene, se non erro hai posseduto anche un MC7150).

Trovo il risultato sonoro molto affascinate (le voci femminili soprattutto)... però, leggendoti in altri 3D, mi hai messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda il potenziale inespresso dei miei diffusori in accoppiata con il Mac.
Trovo l'Mc-150 un buon finale, dinamicamente inferiore ad un 150 watt tradizionale, non dotato di una grandissima trasparenza, ma assai piacevole, e timbricamente adatto alle tue SRM-12x. Diventerebbe inascoltabile con una Prestige, ma con una SRM risulta ok, dato il suono diverso di qs sistemi. Difatti ne sei contento. Cosa non ti piace?. (Non so come vada col pre CJ, quando avevo l'Mc-7150 lo usavo con pre MC o ARC, ma gli ho sempre attribuito una inefficienza dinamica spaventosa, nel mio locale grande, tanto che passai ad un Mc-252, con miglioramento tangibile ma non eclatante, e conservando i medesimi difettucci dei finali Mc).
Senza giri di parole, tu con cosa lo cambieresti (servendoti anche nel mercato dell'usato) senza un ulteriore esborso economico (o quasi)?
Dove migliorerebbe il risultato sonoro?
Grazie fin d'ora dell'aiuto...
Sia con CJ che con McIntosh andrei su un monomarca, e ti direi di provare ad ascoltare col pre attualmente in tuo possesso qualche finale CJ dotato di EL-34. Ad un mio amico con le SRM-15X prestai il mio CJ MV-50, mi descrisse l'insieme MV-50/Srm-15X come delizioso, ma appena sufficiente come potenza.
Ascolterei (personalmente ebbi le SRM-12x x poco tempo, quindi non feci tempo a farlo, perchè lo comprai successivcamente) uno dei VTL attuali, basati anche loro su p-p di EL-34, ma assai più potenti, e pure trasparenti, rispetto ai pur buoni Mv-50 (e 52 ecc), perdendo un po' di eufonicità rispetto a questi. Ti assicurerebbero oltre 3 dB in più il più piccolo (VTL St-85) a salire, per i modelli maggiori.

ananta
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 13:48

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da ananta » martedì 8 novembre 2011, 9:51

Grazie Marco... è sempre un gran piacere leggerti.

Onestamente nel mio contesto trovo il suono veramente molto piacevole.
Sono molto soddisfatto della riproduzione della gamma media e delle voci (quelle femminili in primo luogo), qualche dubbio lo riscontro eventualmente sulla gamma bassa...
Ma la curiosità e la mia attuale voglia magari di sperimentare qualcosa di pro mi ha spinto a chiedere una tua "consulenza".
Credi che avrebbe senso vendere la mia attuale amplificazione e investire questi soldini rivolgendomi a questo campo senza perdere nulla sul fronte "piacevolezza" dell'attuale suono e magari migliorandola sul punch e sulla spinta?

Grazie.

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da wiking » martedì 8 novembre 2011, 11:13

Andrei con cautela. Un amplificazione pro tipo Yamaha o similari renderebbe il suono arido e tagliente, considerando le caratteristiche delle Srm-12x. Credo che potresti migliorare con una amplificazione valvolare dolce ma robusta (non ho nominato a caso VTL, sai che amo le EL-34, e cmq non c'è solo VTL), o con una amplificazione in classe A. Il basso ringrazierà in entrambi i casi (conosco il basso dei finali Mc con autoformers.... :oops: ), e la gamma media non ne risentirà.

ananta
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 13:48

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da ananta » martedì 8 novembre 2011, 12:44

Per la mia piccola esperienza mi sembra che le mie Tannoy per rendere al meglio abbiano bisogno di uno stato solilo... di maggior potenza, ma probabilmente ho testato amplificatori valvolari non adatti..
Scusami se insisto ma mi hai incuriosito... su quali amplificatori in classe A ti orienteresti eventualmente?
Qualcosa di Pass?

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da wiking » martedì 8 novembre 2011, 15:55

Le Tannoy suonano bene anche con pochi watt, almeno rispetto alle più esigenti JBL di pari stazza (penso ai monitor di punta degli anni '70-'80. che so, una Tannoy SRM-15X rispetto ad una 4333A di pari wooferaggio, litraggio ed efficienza dichiarata, circa 94dB/W/m), ma sono idiosincrasiche, per esperienza, nei confronti di molti finali potenti ss che viceversa sono la panacea per i monitor JBL citati.
Quindi -a naso, ma fidati!- so già che un P3500S potrebbe andar bene con una vecchia L300/4333A, ma non con una SRM-15x, o la sorellina SRM-12X.
Con le SRM via libera a valvolari con le EL-34 :) , come pure qualche push-pull di KT-88 particolarmente riuscito (non è una valvola che io ami), e se vuoi restare in tema ss, direi anche qualche vecchio Threshold anni '80 di Pass. Gli Aleph valgono di più, sono adatissimi alle SRM, ma quelli più potenti (ed indicati per questi sistemi) costano parecchio (penso agli 0, ai 2), e sono quasi introvabili. E poi dovresti rivoluzionare la preamplificazione...

ananta
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 13:48

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da ananta » martedì 8 novembre 2011, 15:59

Grazie mille.. gentilissimo.
;) ;)

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da wiking » martedì 8 novembre 2011, 16:12

ananta ha scritto:Grazie mille.. gentilissimo.
;) ;)
Figurati. Di dove sei? Se sei lombardo posso prestarti un MV-50 per permetterti di capire se quel tipo di timbro (che a me tanto piace con le Tannoy da studio, assai meno con quelle residential) faccia al tuo caso. La sinergia col tuo pre è assicurata.

ananta
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 13:48

Re: I monitor Tannoy della serie SRM (1985 circa)

Messaggio da ananta » martedì 8 novembre 2011, 16:40

wiking ha scritto:
ananta ha scritto:Grazie mille.. gentilissimo.
;) ;)
Figurati. Di dove sei? Se sei lombardo posso prestarti un MV-50 per permetterti di capire se quel tipo di timbro (che a me tanto piace con le Tannoy da studio, assai meno con quelle residential) faccia al tuo caso. La sinergia col tuo pre è assicurata.

Sono di Verona.... credo di poter provare tramite un amico di un amico proprio un MV 50.
Se non fosse così mi farò vivo, ma ti ringrazio da subito per la proposta e per la disponibilità.
ciao :D

Rispondi