Fernando Micelli ha scritto:"Sentite? Anche più."
Collaboro con una ditta "Service" e questi diffusori fanno parte della loro
"scuderia", insieme ad altra roba tipo JBL. Li ho ascoltati e NON con MP3 e
suonano da giostra, i bassi sono slegati dal resto e spesso sono monocordi e
vanno per fatti loro. E stendiamo un velo pietoso sul risultato con la Lirica.
Obbrobri!
A dimenticavo, gli MP3 di mia figlia a casa mia si sentono molto meglio.
Finalmente uno che la pensa come me sui diffusori professionali !!!
Oddio... devo riprendermi... perché erano anni che speravo di avere un'occasione del genere per esternare una cosa che a me sembra assolutamente ovvia, ma che ogni volta che ho tentato in passato di accennarvi, mi sono visto fare muro davanti...
Diciamoci la verità...!
Il 99 per cento dei sistemi professionali sono progettati per produrre rumore in occasioni d'impiego miserande, dove alla qualità ci pensa soltanto chi si occupa di scegliere il tipo di carta igienica per i bagni...
Avete mai contrattato con il proprietario di una discoteca...??? La prima cosa che vi chiedono è di lavorare gratis, e poi vogliono 135 dB a 25 Hz... non importa se servono per riprodurre Raffaella Carrà in MP3...!!!
Avete mai esaminato le specifiche di un impianto audio da Pub: già... che costi meno di quello che potreste comperare da Trony e montare voi stessi...!!!
Ed i sistemi da Concerto...???
Beh... la mia ultima esperienza di consulente fu per un grande Tour, in occasione del quale vennero contattati 12 o 15 diverse compagnie di noleggio (i cosiddetti "Service"...). Diciamo che al massimo due erano in grado di portare a termine il lavoro con decenza, ma c'erano 10-12 ditte disposte a farlo per meno della metà ed una che lo avrebbe fatto anche gratis...
E sapete come è andata...??? Che è stata scelta la società immediatamente superiore per costi (= sopra lo zero...) che però aveva il vantaggio di impiegare gli allievi della Scuola di Saluzzo, la quale PAGAVA l'artista per farli lavorare in tourneé !!!
Initile dire che il suono di quell'impianto me lo ricordo ancora...
assolutamente atroce... come la faccia da ebete del fonico... con il quale mi onoro di non aver perso nemmeno dieci minuti a discutere (tanto era inutile...).
E' assolutamente vero quello che scrive Micelli: nel 99 per cento dei casi si tratta di sistemi compatti, i cui medio-bassi ed i cui medio-alti sono condannati ad essere impiegati in decine di unità, spaziate decine di centimetri o metri addirittura, quando un corretto operare sarebbe possibile solo affiancandoli al massimo a qualche centimetro di distanza...
Infine arriviamo al punto più doloroso: perché in tanti si ostinano a volerli considerare come oggetti per possibili impieghi domestici...? Semplice:
perché costano poco, nel senso che si possono ricopiare da disegni pubblicati o
perché si possono comperare a meno del costo della legna da ardere, a peso, proprio perché chi li vende ne conosce bene il valore, all'usato...
Attenzione: questo non vale per TUTTI gli impianti Pro: ne esistono modelli che potete ammazzarvi per trovarli all'usato...
e sono quelli che funzionano sul serio... (che talvolta si trovano in giro, ma solo in avanzato stato di decomposizione...!)
Ma dimenticatevi di utilizzarli a due metri di distanza in salotto...!!!
La scomoda "verità" è che un sistema a tromba da discoteca NON suonerà mai come un vero FullHorn progettato per l'impiego domestico, ma,
nel regno del "vorrei ma non posso", questo va sottaciuto o detto sottovoce...
Perchè a dirlo ed a spiegarlo si finisce subito in croce... per fortuna solo metaforicamente...!!!
Sono dispostissimo a spiegare in dettaglio, ma se guardate con attenzione le foto sui mio Sito vi accorgerete che i Monitor da Studio non rassomigliano mai ad alcun impianto da Concerto... e nemmeno il Mostro di Stereoplay somiglia a qualcosa che avete mai visto in piazza, da qualche parte...!!!
Saluti
F.C.