Thread "definitivo" sui deciBel...

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#21 Messaggio da alberto inzani » martedì 3 luglio 2012, 12:56

EDOARDO ha scritto:PS: immagino anche che con diffusori equalizzati come quelli di Fabrizio si potrebbe anche scegliere una equalizzazione che renda bene a bassi volumi di ascolto, ma immagino che una scelta così consapevole possa togliere il piacere insito nel' illusione dell' oggetto meraviglioso.


ho ascoltato da poco copland quello con grancasse e mortaretti(scherzo ovviamente..) a un volume veramente minimo..nella mia nuova sala con un riverbero di quasi 2 secondi..bè anche a un livello così basso che più basso il volume và a zero l'intelleggibilità dell'intera banda rimane intatta su i fullhorn...se x ipotesi avessi installato dei diffusori r.d. con componenti classici e chessò woofer da 12" in reflex..mi ci scommetto quello che volete che a basso livello avrei istintivamente alzato il volume..
primo..per avere più intelleggibilità..dato che le molte riflessioni avrebbero reso invana l'emissione di quei altop..
secondo..perchè la sensazione di volume o livello percepito sarebbe stata insufficente..
ma pare che questo venga inyerpretato da altri come indice di sordità..


se dici che la Charlize Teron è una strafica .... ci sarà sempre il segaiolo di turno che sostiene il fascino delle .... piccole, sovrappeso, piatte, gambe storte etc etc etc .... checccè voiffà .... perchè è abituato a quel genere :mrgreen:
è inutile che dilà ti inca@@i ;) :mrgreen:

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#22 Messaggio da EDOARDO » martedì 3 luglio 2012, 13:02

alberto parlando seriamente..io ho sempre rispettato le altrui opinioni..e le diverse idee..se vivessimo in un mondo di fullhorn io per come sono fatto sosterrei i diffusori r.d...quello che non sopporto è che si prendono dei pretesti idioti per dire che sei sordo se ascolti con trombe..senza alcuna motivazione tecnica riguardo questi dispositivi..in vdh ormai cè una sorta di lassismo o pigrizia per cui se mi fà fatica a starti a spiegare perchè non mi vanno le tue idee ti liquido e basta..ormai anche ascoltare è faticoso..

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#23 Messaggio da alberto inzani » martedì 3 luglio 2012, 13:11

EDOARDO ha scritto:alberto parlando seriamente..io ho sempre rispettato le altrui opinioni..e le diverse idee..se vivessimo in un mondo di fullhorn io per come sono fatto sosterrei i diffusori r.d...quello che non sopporto è che si prendono dei pretesti idioti per dire che sei sordo se ascolti con trombe..senza alcuna motivazione tecnica riguardo questi dispositivi..in vdh ormai cè una sorta di lassismo o pigrizia per cui se mi fà fatica a starti a spiegare perchè non mi vanno le tue idee ti liquido e basta..ormai anche ascoltare è faticoso..

mò dai,
prima regola .... attaccare sempre il somaro dove vuole il padrone .... che se insisti .... si impuntano entrambi
seconda, mai arrabbiarsi perchè un ottentotto non capisce la lingua italiana
terza, se l'ottentotto insiste
.... ma che scoppi !,
tanto nella capoccia non gli entra,
guarda me con Fabrizio,
ormai è un giochino di tiro alla fune con cordino di refe .... chi lo rompe .... cucù è ;)

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#24 Messaggio da EDOARDO » martedì 3 luglio 2012, 14:40

Tè CON FABRIZIO SIETE COME IN LUNA DI MIELE... :D :D :)

alberto inzani
Messaggi: 4524
Iscritto il: martedì 19 luglio 2011, 15:07

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#25 Messaggio da alberto inzani » martedì 3 luglio 2012, 15:31

EDOARDO ha scritto:Tè CON FABRIZIO SIETE COME IN LUNA DI MIELE... :D :D :)

ma Fabrizio non è il mio tipo :mrgreen:
,
sono ancora radical chic ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#26 Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 luglio 2012, 15:47

EDOARDO ha scritto:Tè CON FABRIZIO SIETE COME IN LUNA DI MIELE... :D :D :)
Magari come il caso (verissimo...) di un'amica della mia compagna, il cui primo marito è partito DA SOLO in viaggio di nozze...

A quanto mi riferiscono, pare che lei sia andata a riprenderlo all'aeroporto, al ritorno...

La vita è strana davvero...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#27 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 luglio 2012, 10:32

Proseguo nella spiegazione di quanto questa ruspantissima tecnica di misura possa essere utile per capire "come suona" quel particolare diffusore, abbinato a quel particolare ampli...

Ecco qui il tracciato del fonometro per una coppia di Tannoy Little Red con un finale Bryston (se ricordo bene).

Immagine

I livelli di picco non sono poi così elevati (siamo a poco più di un metro di distanza...) ma sotto i 109 dB di Picco Lineare il decremento si instaura gradualmente...

Ma ecco il risultato dell'analisi spettrale di tre gruppi di impulsi, di cui il superiore è nettamente saturato.

Immagine

Notate lo spettro in basso, in verde, e quello blu (rilevato all'uscita dell'ampli): questi sono i riferimenti, in quanto sono la fedele riproduzione del segnale di prova, indistorto.
Lo spettro in giallo, a livello superiore, mostra i primi segni di saturazione con un eccesso di medio-alte (sui 2 KHz).
Lo spettro in rosso mostra cosa viene emesso quando l'ampli satura a fondo: meno medio-alte sotto i 3 KHz, ma moltissime alte al di sopra di quella frequenza... per cui la resa è inaccettabile.

Possiamo dedurre e riferire che si tratta di un'accoppiata ampli-diffusore in cui la saturazione improvvisa dell'ampli non può essere compensata dalla eventuale minore dinamica della via alta del diffusore, per cui emerge inesorabilmente all'ascolto...

Notate quanto sia tagliata in basso la risposta, sotto i 70 Hz...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Thread "definitivo" sui deciBel...

#28 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 luglio 2012, 10:43

A questo punto è interessante confrontare la normale accoppiata di ampli SS + diffusore con filtro passivo con quella che è la sua vera e propria antitesi: un sistema triamplificato con finali a valvole non controreazionati sulle medie ed alte...

Immagine

Incredibile... vero...? La gamma media, amplificata con appena 35 Watt per canale, si "ferma" ad un certo livello, ma resta parallela... mentre la gamma alta continua a crescere di livello, senza scomporsi...
In gamma bassa il sistema riproduce fino ai 35 Hz senza nessuna fatica... Ma a quali livelli...??? Eccoli qui sotto...

Immagine

Terrificanti... anche perché siamo a 5 metri di distanza...

133 dB di picco con due canali pilotati... 127 dB per diffusore...!

Se ne deduce che, nelle normali condizioni di impiego, quest'impianto NON saturerà praticamente mai...

Ed infatti...



Saluti
F.C.

P.S.: Avete notato che alle misure "vere" la differenza tra un diffusore "tenero" -come le Tannoy Little Red- ed uno "da guerra" -come il FullHorn triamplificato- risulta in tutta la sua enormità...???
Altro che le solite misurette di distorsione armonica o di TND, che danno quasi gli stessi risultati per sistemi di proporzioni assolutamente differenti... Qui -invece- si capisce subito dove sia collocato il limite e quale "suono" vi corrisponda.

Rispondi