Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
marcoHIFI

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#31 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 17 dicembre 2010, 19:51

queledsasol ha scritto:
marcoHIFI ha scritto:
Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;anche di piu' se non va' in eccessiva distorsione la gamma media dove siamo piu' sensibili.
Salvo sentire diffusori con bassissima distorsione,allora l'orecchio e il cervello si ritarano su' nuovi livelli e dopo e' piu' difficile il tollerare,
vedi il caso endemico in questo forum di Marco HIFI.

Ciao, ;)

ciao Alfredo, nel senso che dopo aver ascoltato l'impianto realizzato da Fabrizio Calabrese per Aleandro tutti gli altri sembrano spenti ?
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Proprio cosi',il tuo cervello ha immagazzinato un livello MOOOOOLTO piu' alto di prestazione,sia in Dinamica che in Distorsione e Estensione di Frequenza;e ora riparametra tutto a questo livello,con il risultato ovvio di NON accontentarsi.
Ti succedera' ancora per altre cose quando le sentirai.

Ciao, ;)[/quote]


allora è meglio che non ci torno da Fabrizio :) :) :) :) :) :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#32 Messaggio da queledsasol » venerdì 17 dicembre 2010, 19:56

marcoHIFI ha scritto:

allora è meglio che non ci torno da Fabrizio :) :) :) :) :) :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gia' e' molto meglio,ma mi sa' che sia tardi;ormai il File e' nel computer portatile fornito dalla natura;e non c'e' maniera di cestinarlo .

Ciao,puoi pero' non peggiorare la situazione,evitando di andare ad ascoltare;sai il proverbio "chi cerca trova" e dopo che hai trovato? :lol:

marcoHIFI

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#33 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 17 dicembre 2010, 19:57

scusate, una domanda


ma cosa è il fenomeno del "Bounce"



bo :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#34 Messaggio da mariorossi187 » venerdì 17 dicembre 2010, 20:14

[/quote]

Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;anche di piu' se non va' in eccessiva distorsione la gamma media dove siamo piu' sensibili.
Salvo sentire diffusori con bassissima distorsione,allora l'orecchio e il cervello si ritarano su' nuovi livelli e dopo e' piu' difficile il tollerare,
vedi il caso endemico in questo forum di Marco HIFI.

Ciao, ;)[/quote]


ciao Alfredo, nel senso che dopo aver ascoltato l'impianto realizzato da Fabrizio Calabrese per Aleandro tutti gli altri sembrano spenti ?
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]



Hai cercato il pulsante POWER :?: ;) :shock:

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#35 Messaggio da faber_57 » venerdì 17 dicembre 2010, 21:07

dufay ha scritto:All'ascolto lo ricordo come un sistema dalla grande spazialità, grande estensione (relativamente alle dimensioni) e trasparenza.
Quello che veramente mi manca (nel senso che vorrei farlo ma non posso) è la possibilità di correlare le misure con un ascolto attento. Per vari motivi non ho la possibilità di effettuare ascolti prolungati, rilassati e, soprattutto, condotti a mio piacimento, di diffusori che in qualche modo potrebbero dirmi molto su queste correlazioni.
La tua testimonianza serve a far vacillare un po' delle mie certezze "cartacee".

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#36 Messaggio da mariorossi187 » venerdì 17 dicembre 2010, 21:34

faber_57 ha scritto:
dufay ha scritto:All'ascolto lo ricordo come un sistema dalla grande spazialità, grande estensione (relativamente alle dimensioni) e trasparenza.
Quello che veramente mi manca (nel senso che vorrei farlo ma non posso) è la possibilità di correlare le misure con un ascolto attento. Per vari motivi non ho la possibilità di effettuare ascolti prolungati, rilassati e, soprattutto, condotti a mio piacimento, di diffusori che in qualche modo potrebbero dirmi molto su queste correlazioni.
La tua testimonianza serve a far vacillare un po' delle mie certezze "cartacee".


Dipende sempre da che cosa si intende per ascoltare,
cioè,
se si cerca l'ascolto che ottemperi a chissà quali nostre attese,
vacci poi a capire come, cosa e quali,
oppure se si cerca qualcosa di performante, ma di realmente performante
e,
permettetemi,
ma di gente che capisca qualcosa,
come di cucina,
io ne conosco poca.
Non che io ne capisca,
ed infatti comprai anch'io mini diffusori ....
.... ed oggi ne sorrido compiaciuto.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#37 Messaggio da queledsasol » venerdì 17 dicembre 2010, 22:11

mariorossi187 ha scritto:
Non che io ne capisca,
ed infatti comprai anch'io mini diffusori ....
.... ed oggi ne sorrido compiaciuto.
Be' cosa hai contro i minidiffusori,in altro argomento si legge di cose mirabolanti;cose che Voi umani ...........................


Ciao, ;)

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#38 Messaggio da faber_57 » venerdì 17 dicembre 2010, 22:17

mariorossi187 ha scritto:Dipende sempre da che cosa si intende per ascoltare
Al di là della goduria ascoltereccia, che comunque riesco in qualche modo a procurarmi anche con carabattole assortite (grazie alla musica, naturalmente), sono molto molto interessato all'aspetto tecnico. In particolare sono affascinato dal mondo dei diffusori e da tutti i loro aspetti. Solo che, dopo intenso onanismo cartaceo, mi manca l'altra parte, quella delle misure e dell'ascolto comparato.
Certo, un modo per ovviare sarebbe acquistare diffusori e vivisezionarli. O, analogamente, comprare altoparlanti di ogni sorta, montarli in altrettanti mobili di ogni sorta e vivisezionarli. Soluzione non praticabile dato il mio modesto tenore di vita.
Avrei dovuto fare domanda di assunzione alla Indiana Line svariati anni fa.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#39 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 dicembre 2010, 23:38

Quando si dice "venerdì 17"...

Oggi è la seconda volta che rimango senza corrente, qui a Bracciano...

Inutile telefonare all'ENEL, al cui numero una voce elettronica ti consola dicendo che un guasto alla tua via è in fase di riparazione...

Cena a lume di candela... a cercare le spine del pesce... nulla di meno romantico...!!!

Dimenticavo la neve fuori e la strada in discesa, con le auto ordinatamente sbandate, una a destra, una a sinistra...

Da dimenticare !

Sono OT... vero ???

Torno subito !

Saluti
F.C:

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#40 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 17 dicembre 2010, 23:47

marcoHIFI ha scritto:scusate, una domanda

ma cosa è il fenomeno del "Bounce" ?
Bella domanda... che ha due risposte...

1)- Nei vecchi woofers -con sospensioni molto cedevoli- il "bounce" era, molto semplicemente, il risultato della perdita di controllo del cono da parte dell'ampli... In due parole: se lo smorzamento della risonanza è determinato solo e soltanto dall'ampli... allora quando la bobina mobile esce o si allontana dal traferro, non c'è più nulla a frenare il cono...!!! E dunque quello "va a sbattere" !!!

2)- Nei woofers più recenti, che hanno sospensioni che si irrigidiscono oltre certe escursioni, il "bounce" è appunto il "rimbalzo" che si instaura quando il segnale porta il cono a fondo corsa e la sospensione lo riporta bruscamente indietro... Accade esattamente quello che avviene quando una pallina incontra il pavimento rigido: rimbalza.

Un incredibile articolo di Don Keele, sul Journal of AES, parte appunto dalle formule delle palline che rimbalzano, per arrivare a predire (con precisione) la distorsione di un woofer...!!!

Mitici... certi studiosi... altro che... :oops: ... :oops: ... :oops: ... :lol:

Saluti
F.C.

Rispondi