Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
leika
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:06

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#61 Messaggio da leika » lunedì 27 dicembre 2010, 22:41

bepi67 ha scritto:Secondo me, in generale tutte le ProAC non valgono il loro prezzo.....IMHO !

Ciao
secondo me sono ottimi diffusori :)

saluti
giacomo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#62 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 dicembre 2010, 23:15

leika ha scritto:
bepi67 ha scritto:Secondo me, in generale tutte le ProAC non valgono il loro prezzo.....IMHO !
secondo me sono ottimi diffusori :)
Ecco... la bellezza del nostro comune hobby si dispiega a volte improvvisa, come l'apertura delle ali di una farfalla...

Vi immaginate che noia sarebbe se tutti sapessero cosa è "il meglio" e dove esso sia reperibile...???

Ieri un mio amico appassionato mi spiegava che -a volte- l'Hi-Fi è proprio come un gioco d'azzardo... si punta su un numero... e se quello esce si guadagna... o -al contrario- si perde...

Ma anche perdere fa parte del gioco...!!!

Dunque va rispettato chi ha scelto il cavallo sbagliato... quello che è arrivato per ultimo...

Perché se avesse vinto... allora sarebbe stata davvero una grande vittoria...!

Rimescoliamo dunque le carte e serviamo un'altra mano...

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5719
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#63 Messaggio da queledsasol » martedì 28 dicembre 2010, 0:10

audio7 ha scritto:
queledsasol ha scritto:Ciao,non farne una questione personale e' solo " il dire pane al pane e vino al vino" ;)

Certo, poi ci siete voi geni autocostruttori, ma è un altro paio di maniche: siamo fuori di un'ottica aziendale.

Parlo per me,ma penso valga anche per gli altri : non penso ne' ho mai pensato di essere un genio!
E la cosa piu' divertente e' proprio questa,se tu provassi solo qualche volta (non molte due o tre volte) a mettere in discussione
con te stesso le tue convinzioni ed andassi ad ascoltare per esempio il sistema autocostruito da dufay (sistema tradizionale) o quello di
Fabrizio (alta efficenza)forse ti si formerebbero sani spunti di riflessione.
Tipo:se questi due "tecnici" non sono dei geni ed hanno fatto questi sistemi molto probabilmente anche quelli che io ritenevo geni non lo sono!

Ciao, ;)

bepi67
Messaggi: 3043
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#64 Messaggio da bepi67 » martedì 28 dicembre 2010, 1:41

leika ha scritto:
bepi67 ha scritto:Secondo me, in generale tutte le ProAC non valgono il loro prezzo.....IMHO !

Ciao
secondo me sono ottimi diffusori :)

saluti
giacomo
Può darsi, ma io valuto le cose al kilo.

Senza andare molto lontano, prendiamo ad esempio l'entry level (studio 140): 2000 euro per dei parallelepipedi rivestiti di pura plastica che montano altoparlanti abbastanza ordinari (ed economici)...per me non li valgono (i 2000 euro) IMHO.
Fossero rivestite di legno almeno ci si pagherebbe la mobilia...ma sono di puro PVC :D

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

leika
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:06

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#65 Messaggio da leika » martedì 28 dicembre 2010, 8:23

bepi67 ha scritto:
leika ha scritto:
bepi67 ha scritto:Secondo me, in generale tutte le ProAC non valgono il loro prezzo.....IMHO !

Ciao
secondo me sono ottimi diffusori :)

saluti
giacomo
Può darsi, ma io valuto le cose al kilo.

Senza andare molto lontano, prendiamo ad esempio l'entry level (studio 140): 2000 euro per dei parallelepipedi rivestiti di pura plastica che montano altoparlanti abbastanza ordinari (ed economici)...per me non li valgono (i 2000 euro) IMHO.
Fossero rivestite di legno almeno ci si pagherebbe la mobilia...ma sono di puro PVC :D

Ciao
forse sta in questo il problema!!

io ho comprato le d38 perche' mi è piaciuto il suo suono tra tanti altri ottimi diffussori

se poi hanno risparmiato nella costruzione,come dire potevano fare di piu'..non sono un tecnico ma credo a quello che dite..

però!sappiate che io le ho scelte fidandomi delle mie orecchie,tutto qui ;)

buona giornata
giacomo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#66 Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 dicembre 2010, 11:08

leika ha scritto:...io ho comprato le d38 perche' mi è piaciuto il suo suono tra tanti altri ottimi diffussori

se poi hanno risparmiato nella costruzione,come dire potevano fare di piu'..non sono un tecnico ma credo a quello che dite..

però! sappiate che io le ho scelte fidandomi delle mie orecchie,tutto qui ;) ...
Grazie per la pazienza e la comprensione: sappiamo tutti che non è impresa facile diffondere idee che confliggono con quello che è stato -per decenni- il pensiero dominante in un settore.

Voi appassionati avete ascoltato diffusori assai simili tra loro, ed avete giustamente scelto quelli che (a volte per particolari di minima entità) si distinguevano positivamente.

La stampa tecnica del settore, ben pagata per questo, ha poi fatto credere che la configurazione più diffusa fosse anche quella tecnicamente migliore, mentre in realtà era appunto quella più economica da produrre in grande serie.

Noi qui vorremmo gradualmente introdurre nuove idee, senza pretendere di essere creduti sulla parola, ma sperando di poter dimostrare -in tante occasioni d'incontro e/o di dibattito- che si può fare di più e di meglio, a parità di costi.

Saluti
F.C.

leika
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 22:06

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#67 Messaggio da leika » martedì 28 dicembre 2010, 13:47

F.Calabrese ha scritto:
leika ha scritto:...io ho comprato le d38 perche' mi è piaciuto il suo suono tra tanti altri ottimi diffussori

se poi hanno risparmiato nella costruzione,come dire potevano fare di piu'..non sono un tecnico ma credo a quello che dite..

però! sappiate che io le ho scelte fidandomi delle mie orecchie,tutto qui ;) ...
Grazie per la pazienza e la comprensione: sappiamo tutti che non è impresa facile diffondere idee che confliggono con quello che è stato -per decenni- il pensiero dominante in un settore.

Voi appassionati avete ascoltato diffusori assai simili tra loro, ed avete giustamente scelto quelli che (a volte per particolari di minima entità) si distinguevano positivamente.

La stampa tecnica del settore, ben pagata per questo, ha poi fatto credere che la configurazione più diffusa fosse anche quella tecnicamente migliore, mentre in realtà era appunto quella più economica da produrre in grande serie.

Noi qui vorremmo gradualmente introdurre nuove idee, senza pretendere di essere creduti sulla parola, ma sperando di poter dimostrare -in tante occasioni d'incontro e/o di dibattito- che si può fare di più e di meglio, a parità di costi.

Saluti
F.C.
non posso che quotare,mi trovo daccordo su quello che hai scritto

saluti
giacomo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#68 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 6 maggio 2015, 12:23

Riporto all'attenzione, vista l'importanza dell'argomento Bounce.

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#69 Messaggio da eugenio_prete » mercoledì 6 maggio 2015, 19:37

F.Calabrese ha scritto:
marcoHIFI ha scritto:scusate, una domanda

ma cosa è il fenomeno del "Bounce" ?
Bella domanda... che ha due risposte...

1)- Nei vecchi woofers -con sospensioni molto cedevoli- il "bounce" era, molto semplicemente, il risultato della perdita di controllo del cono da parte dell'ampli... In due parole: se lo smorzamento della risonanza è determinato solo e soltanto dall'ampli... allora quando la bobina mobile esce o si allontana dal traferro, non c'è più nulla a frenare il cono...!!! E dunque quello "va a sbattere" !!!

2)- Nei woofers più recenti, che hanno sospensioni che si irrigidiscono oltre certe escursioni, il "bounce" è appunto il "rimbalzo" che si instaura quando il segnale porta il cono a fondo corsa e la sospensione lo riporta bruscamente indietro... Accade esattamente quello che avviene quando una pallina incontra il pavimento rigido: rimbalza.
Da quello che ho capito è un fenomeno che si verifica quando l'altoparlante lavora oltre la linearità massima?

Un incredibile articolo di Don Keele, sul Journal of AES, parte appunto dalle formule delle palline che rimbalzano, per arrivare a predire (con precisione) la distorsione di un woofer...!!!

Mitici... certi studiosi... altro che... :oops: ... :oops: ... :oops: ... :lol:

Saluti
F.C.
Da quello che ho capito è un fenomeno che interessa un altoparlante che lavora ben oltre la sua massima linearità?
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#70 Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 maggio 2015, 0:15

eugenio_prete ha scritto:Da quello che ho capito è un fenomeno che interessa un altoparlante che lavora ben oltre la sua massima linearità?
Esatto... ma con segnali transienti e con diffusori a bassa efficienza è normalissimo che questo accada... 8-)

Saluti
F.C.

P.S.: Fateci caso, il 90% dei diffusori provati da AR non sopporta più di 10 Watt a 40-50 Hz... (misura della MIL)

Rispondi