Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#21 Messaggio da queledsasol » venerdì 17 dicembre 2010, 18:27

audio7 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Ora vi faccio una domanda: possibile che in così pochi si siano resi conto della maggiore linearità degli impianti-provocazione (e dell'impianto per Aleandro)...???

ma non finisce qui
F.C.
Ora te la faccio io una domanda: ma c'è qualcosa che si salva nella produzione attuale? :lol:

C'e' purtroppo molto poco da ridere,nella produzione attuale si salva molto poco;molto molto poco.
Ma e' inutile il dirlo tanto non ci crederete mai,neanche davanti all'evidenza.

Ciao, ;)

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#22 Messaggio da mariorossi187 » venerdì 17 dicembre 2010, 18:46

faber_57 ha scritto:
antani ha scritto:La TND è una misura particolare. Il valore percentuale è significativo solo in termini comparativi.
Confermo.
Tanto per fare un esempio diffusori come i Monitor Audio Bronze o i Kef C1 si comportano anche peggio e a 90 dB. Bisogna anche dire che sono diffusori da 200 euro la coppia.
Ma i BW 805D, a 100 dB, fanno pure di peggio, e questi costano parecchio.

Ah,
e le B&W 802 Nautilus ultimissimo modello che camminano alla grandissima ?,
io le ho avute e non mi sono accorto di alcunchè,
anzi,
na meraviglia,
per me

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#23 Messaggio da queledsasol » venerdì 17 dicembre 2010, 19:03

mariorossi187 ha scritto:
faber_57 ha scritto:
antani ha scritto:La TND è una misura particolare. Il valore percentuale è significativo solo in termini comparativi.
Confermo.
Tanto per fare un esempio diffusori come i Monitor Audio Bronze o i Kef C1 si comportano anche peggio e a 90 dB. Bisogna anche dire che sono diffusori da 200 euro la coppia.
Ma i BW 805D, a 100 dB, fanno pure di peggio, e questi costano parecchio.

Ah,
e le B&W 802 Nautilus ultimissimo modello che camminano alla grandissima ?,
io le ho avute e non mi sono accorto di alcunchè,
anzi,
na meraviglia,
per me
Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;anche di piu' se non va' in eccessiva distorsione la gamma media dove siamo piu' sensibili.
Salvo sentire diffusori con bassissima distorsione,allora l'orecchio e il cervello si ritarano su' nuovi livelli e dopo e' piu' difficile il tollerare,
vedi il caso endemico in questo forum di Marco HIFI.

Ciao, ;)

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#24 Messaggio da faber_57 » venerdì 17 dicembre 2010, 19:03

mariorossi187 ha scritto:

Ah,
e le B&W 802 Nautilus ultimissimo modello che camminano alla grandissima ?
Le B&W, in assoluto, sono i migliori diffusori alla TND. Solo il modello da me citato e le Signature Diamond hanno una TND penosa.

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#25 Messaggio da faber_57 » venerdì 17 dicembre 2010, 19:10

Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;
Vero.
Però c'è un aspetto inquietante nella TND. Se hai una distorsione, come in questo caso, superiore al 10%, significa che se tu riuscissi a spegnere il segnale di prova (che è a bande), sentiresti, nelle bande adiacenti, il suono a livelli al massimo 20dB più basso.
Se fate una prova e diminuite di 20 dB quello che state ascoltando, vi rendete conto che la distorsione è... dannatamente alta!

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#26 Messaggio da dufay » venerdì 17 dicembre 2010, 19:17

faber_57 ha scritto:
mariorossi187 ha scritto:

Ah,
e le B&W 802 Nautilus ultimissimo modello che camminano alla grandissima ?
Le B&W, in assoluto, sono i migliori diffusori alla TND. Solo il modello da me citato e le Signature Diamond hanno una TND penosa.

Assolutamente si. Per quel che riguarda la signature diamond direi che nessun due vie con woofer piccolo ha buona tnd alle pressioni superiori, nemmeno alla B&W riescono i miracoli.

Dico la mia su questa misura: può essere significativa ma fino ad un certo punto... Ad una ottima Tnd può corrispondere suono pessimo e ad una appena discreta tnd (caso B&W Diamond) suono eccellente...

faber_57
Messaggi: 128
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 19:09
Località: Torino

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#27 Messaggio da faber_57 » venerdì 17 dicembre 2010, 19:33

dufay ha scritto: Dico la mia su questa misura: può essere significativa ma fino ad un certo punto... Ad una ottima Tnd può corrispondere suono pessimo e ad una appena discreta tnd (caso B&W Diamond) suono eccellente...
Sono d'accordo: il suono di un diffusore è correlato alla timbrica, alla capacità di ricreare il fronte sonoro etc. etc.
La TND, a mio avviso, serve a capire se i tecnici, almeno, hanno fatto bene i compiti di base.
La Diamond Signature per esempio, che mi sembra costi sui 16000 euro, è un progetto per certi versi tecnicamente non corretto (mia opinione). E, riprendendo un'affermazione di Fabrizio C., se la si equalizzasse per farla suonare come una sua consorella con TND migliore, credo che sentiremmo delle belle differenze relativamente alla "trasparenza" dei suoni.

marcoHIFI

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#28 Messaggio da marcoHIFI » venerdì 17 dicembre 2010, 19:36

queledsasol ha scritto:
mariorossi187 ha scritto:
faber_57 ha scritto:La TND è una misura particolare. Il valore percentuale è significativo solo in termini comparativi.
Confermo.
Tanto per fare un esempio diffusori come i Monitor Audio Bronze o i Kef C1 si comportano anche peggio e a 90 dB. Bisogna anche dire che sono diffusori da 200 euro la coppia.
Ma i BW 805D, a 100 dB, fanno pure di peggio, e questi costano parecchio.

Ah,
e le B&W 802 Nautilus ultimissimo modello che camminano alla grandissima ?,
io le ho avute e non mi sono accorto di alcunchè,
anzi,
na meraviglia,
per me
Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;anche di piu' se non va' in eccessiva distorsione la gamma media dove siamo piu' sensibili.
Salvo sentire diffusori con bassissima distorsione,allora l'orecchio e il cervello si ritarano su' nuovi livelli e dopo e' piu' difficile il tollerare,
vedi il caso endemico in questo forum di Marco HIFI.

Ciao, ;)[/quote]


ciao Alfredo, nel senso che dopo aver ascoltato l'impianto realizzato da Fabrizio Calabrese per Aleandro tutti gli altri sembrano spenti ?
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

dufay
Messaggi: 715
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 0:38

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#29 Messaggio da dufay » venerdì 17 dicembre 2010, 19:40

La Diamond Signature per esempio, che mi sembra costi sui 16000 euro, è un progetto per certi versi tecnicamente non corretto (mia opinione). E, riprendendo un'affermazione di Fabrizio C., se la si equalizzasse per farla suonare come una sua consorella con TND migliore, credo che sentiremmo delle belle differenze relativamente alla "trasparenza" dei suon
Non saprei... difficile che in B&W toppino un sistema come quello... All'ascolto lo ricordo come un sistema dalla grande spazialità, grande estensione (relativamente alle dimensioni) e trasparenza.
Qualche difficoltà si notava con la musica più complessa ed avevano un'apertura sugli acuti eccessiva per i miei gusti. Per non parlare dell'estetica da portaombrelli...

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#30 Messaggio da queledsasol » venerdì 17 dicembre 2010, 19:41

marcoHIFI ha scritto:
Il nostro orecchio e' molto meno discriminante a bassa frequenza,per cui percentuali del 5 o 6 o 7% di distorsione anche a 100 hz sono
tollerate;anche di piu' se non va' in eccessiva distorsione la gamma media dove siamo piu' sensibili.
Salvo sentire diffusori con bassissima distorsione,allora l'orecchio e il cervello si ritarano su' nuovi livelli e dopo e' piu' difficile il tollerare,
vedi il caso endemico in questo forum di Marco HIFI.

Ciao, ;)

ciao Alfredo, nel senso che dopo aver ascoltato l'impianto realizzato da Fabrizio Calabrese per Aleandro tutti gli altri sembrano spenti ?
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:[/quote]

Proprio cosi',il tuo cervello ha immagazzinato un livello MOOOOOLTO piu' alto di prestazione,sia in Dinamica che in Distorsione e Estensione di Frequenza;e ora riparametra tutto a questo livello,con il risultato ovvio di NON accontentarsi.
Ti succedera' ancora per altre cose quando le sentirai.

Ciao, ;)

Rispondi