Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#81 Messaggio da bobgraw » domenica 13 febbraio 2022, 16:05

F.Calabrese ha scritto:
venerdì 17 dicembre 2010, 17:00

Stiamo parlando di un problema che colpisce non solo i woofers flaccidi e con sospensioni morbidissime di una volta, ma anche i trasduttori più moderni, ma CON BOBINE MOBILI ALTE E TRAFERRI ASSAI PIU' BASSI...

Come dire il 99 per cento di quello che le riviste recensiscono... Eppure nessuno avverte niente di strano, all'ascolto...!!!
Scusa Fabrizio, giusto per collegarci al thread viewtopic.php?f=5&t=9476 di @lucaesse, quando parli di traferro più basso della bobina mobile, stiamo parlando ad esempio, di un woofer del genere oppure sto prendendo un granchio?
.
Dynaudio_Heritage_Special-4 (Copy).jpg
Dynaudio_Heritage_Special-4 (Copy).jpg (20.35 KiB) Visto 4726 volte
.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#82 Messaggio da F.Calabrese » domenica 13 febbraio 2022, 18:56

Non sono riuscito a trovare né l'altezza del traferro né quella della bobina di quel woofer.

Se qualcuno li conosce, lo prego di postarceli: almeno il Link.

Grazie
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#83 Messaggio da bobgraw » domenica 13 febbraio 2022, 20:48

Francamente ha tutta l'aria di essere uno stretto parente dell'Esotec MW 172 o MW 162, la cui altezza della bobina mobile è rispettivamente di 14 mm o 10,9 mm ma nulla ho evinto del traferro..

https://www.dynaudio.com/media/2510/dyn ... int_dp.pdf
.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#84 Messaggio da lucaesse » domenica 13 febbraio 2022, 23:32

dati del mid-wf heritage introvabili, immagino che non siano pubblici. Da che dynaudio non vende altoparlanti gli unici parametri comunemente disponibili sono quelli dei prodotti car, ma manca l'altezza del traferro.

Trovato in rete i parametri di vecchi prodotti: l'escursione lineare picco-picco è sistematicamente la differenza tra l'altezza della bobina e quella del traferro.

Secondo la presentazione delle heritage quel mid-wf è nuovo e pure speciale, quindi sconosciuto. Ma se hanno usato configurazioni già sperimentate, considerando che avranno cercato una buona escursione, è possibile che la bobina sia da 100mm con 17 di altezza, già vista abbinata ad un traferro alto 8mm per 9mm di escursione p-p dichiarati (es. MW-182); altrimenti bobina da 75 alta 14mm con escursione dichiarata sempre di 9mm, traferro non specificato sicuramente da 5mm (es. esotar 650 e MW-172) che però ha una escursione massima inferiore. Boh.


Ma qual'è il bello del motore entrobordo? Perchè mettere il magnete nella bobina? Mica è il TW di un coassiale. Viene comodo solo per usare bobine grandi in altoparlanti piccoli?

Luca

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#85 Messaggio da bobgraw » lunedì 14 febbraio 2022, 17:23

lucaesse ha scritto:
domenica 13 febbraio 2022, 23:32
Ma qual'è il bello del motore entrobordo? Perchè mettere il magnete nella bobina? Mica è il TW di un coassiale. Viene comodo solo per usare bobine grandi in altoparlanti piccoli?
Luca non ho capito la genesi della domanda quotata.

Se invece ti riferivi ad un woofer-mid costruito con una bobina mobile più corta del traferro dell'altoparlante, Fabrizio ha spiegato in diversi thread tra cui anche questo viewtopic.php?f=5&t=5102&start=20 , che "la finezza di avere la bobina mobile più corta dell'altezza del traferro, porta con se almeno due vantaggi: minore distorsione in gamma media e comportamento MOLTO migliore in condizioni di sovraccarico.
Significa poi una bobina mobile più leggera e quindi un altoparlante più efficiente e anche che il circuito magnetico, può essere studiato in modo di avere minori perdite ed un maggiore rendimento. Il traferro alto è costituzionalmente più simmetrico, per cui la distorsione alle basse frequenze è minore.
Alle frequenze medie ed alte un traferro alto significa anche che l'induttanza della bobina mobile resta la stessa anche in presenza di escursioni, il che vuol dire meno distorsione da modulazione.
Ma la differenza più grande la si riscontra in regime di parziale sovraccarico: i woofer con bobina bassa rispetto al traferro sono infatti ben frenati dalle sospensioni, mentre la forza elettromagnetica di ritorno è ancora intatta. Al contrario, i woofers tradizionali possono subìre un crollo del Fattore di Forza proprio quando questo è più necessario.
In due parole, si tratta di trasduttori SUPERIORI."

Il vero problema @lucaesse è come capire, se non sei un progettista di altoparlanti, se il wooferino del tuo "campione da stand" da 81dB è costruito così o no. :lol:
.

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#86 Messaggio da lucaesse » lunedì 14 febbraio 2022, 18:34

Ciao Bobgraw,

no, no, pare assodato che in dynaudio sono affezionati fautori della bobina lunga. Ho trovato in rete la documentazione di alcuni vecchi modelli e sono tutti così. Ora non vendono più altoparlanti singoli, se non la serie car, quindi la documentazione è disponibile solo per quelli. Però non mi pare abbiano cambiato impostazione.

La domanda sul magnete potrebbe essere dovuta ad un mio errore, se qualcuno ha uno spaccato di un wf dynaudio sarei curioso di verificare. Credo che dynaudio metta il magnete dentro la bobina, esattamente come fa morel. La motivazione sarebbe una riduzione del flusso disperso, ma mi pare debole vista la complicazione. Morel però usa bobine corte rispetto al traferro.

https://www.morelhifi.com/technology/

L'animazione dello spaccato del woofer è carina ma alcuni riferimenti sono sballati, a meno che abbiano fatto di rame il bordo del cestello...


Luca

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Pro Ac Carbon Pro 6 ed il "bounce"

#87 Messaggio da aldusmanutius » domenica 20 febbraio 2022, 13:29

Mauro1 ha scritto:
domenica 7 aprile 2019, 12:29
da F.Calabrese »
eugenio_prete ha scritto:
Da quello che ho capito è un fenomeno che interessa un altoparlante che lavora ben oltre la sua massima linearità?
.........Esatto... ma con segnali transienti e con diffusori a bassa efficienza è normalissimo che questo accada... 8-)
P.S.: Fateci caso, il 90% dei diffusori provati da AR non sopporta più di 10 Watt a 40-50 Hz... (misura della MIL)
Per me un diffusore è accettabile solo se come MIL accetta almeno 100 - 200 Watt a 30-40 HZ
Pero Quanti diffusori provati su AR hanno queste caratteristiche? Quasi nessuno.
Per me la MIL e MOL è una misura importante.
Mauro
e mi accodo anche io alla risposta già data da Fabrizio... "nessuno".
E come Fabrizio ha in qualche modo chiesto retoricamente ... di fatto all'ascolto non ci accorgiamo all'ascolto di certi livelli di distorsione in gamma bassa che le misure rivelano senza pietà... come mai?
Siamo malamente viziati da speakers con woofers modesti che non ce ne accorgiamo neppure?
bel thread comunque, considerazioni varie ed interessanti.

Rispondi