Le "casse" "incassate" :-)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#11 Messaggio da bepi67 » domenica 21 ottobre 2012, 17:56

Giusto per capire, ma tu hai fatto queste prove usando l'altoparlante interno dell'ipad ? :o

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#12 Messaggio da daffy » domenica 21 ottobre 2012, 18:17

bepi67 ha scritto:Giusto per capire, ma tu hai fatto queste prove usando l'altoparlante interno dell'ipad ? :o
Ahahaah... Bepi noooo! :mrgreen: la cassettina dell'ipad è tanto se scende a 150hz :-)

Ho usato l'uscita jack cuffie dal mio amico, mentre da me via airplay (ho il router wi-fi apple con uscita ottica collegato al mio piccolo harman kardon)

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#13 Messaggio da daffy » domenica 21 ottobre 2012, 18:34

F.Calabrese ha scritto:La collocazione a filo parete è schiacciantemente migliore sia per i diffusori a Radiazione Diretta che per le trombe: in entrambi i casi solo in angolo si ottiene di meglio (ma non così facilmente...).
Quindi, ipotizzando di fare un cabinet con profondità minima, circa 7cm, per esempio usando quattro wooferini da 16cm da car audio come questi http://www.focal.com/en/car-audio-sound ... 5-krxs.php e mettendo la "scatola da scarpe" a ridosso della parete. Si risolverebbero alcuni dei problemi delle tre pareti?
Oppure 7cm sono comunque uno "scalino" che crea problemi alla propagazione del suono?

(Più leggo questo forum e più capisco che di acustica non ne so nulla :mrgreen: , porta pazienza)

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#14 Messaggio da violone 32' » domenica 21 ottobre 2012, 23:17

Ciao Daffy, non ti preoccupare è fisiologico. Ho fatto la stessa prova però in cuffia con i figli della mia compagna.
Il maschio ha 19 anni e sente i 18000 hz ,la femmina 21 e sente i 16000 hz io ne ho 47 e sento sino a 13000 hz (meno male che amo i bassi ) :D :) ;) :cry:
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41666
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#15 Messaggio da F.Calabrese » domenica 21 ottobre 2012, 23:48

daffy ha scritto:...
Ho anche scoperto che sopra in 15khz non sento più nulla :mrgreen: Mentre il mio amico sente poco sopra i 16Khz :mrgreen: Io ho 35 anni lui 31 :)
Prova con la Cerulisina...

Fa miracoli, sulla risposta in frequenza... ;) --- ;) --- ;) --- :lol:

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#16 Messaggio da violone 32' » lunedì 22 ottobre 2012, 9:18

F.Calabrese ha scritto:
daffy ha scritto:...
Ho anche scoperto che sopra in 15khz non sento più nulla :mrgreen: Mentre il mio amico sente poco sopra i 16Khz :mrgreen: Io ho 35 anni lui 31 :)
Prova con la Cerulisina...

Fa miracoli, sulla risposta in frequenza... ;) --- ;) --- ;) --- :lol:

Saluti
F.C.
Meglio ancora 2, 3 ,volte per anno un 12 bottiglie di acqua di Tabiano ( non si beve.....la si respira nebulizzata tramite apposito apparecchio ) fantastica sgorga tutto ;) :) :D :) ;)
Aldo Tenca

daffy
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 30 luglio 2012, 22:34

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#17 Messaggio da daffy » lunedì 22 ottobre 2012, 9:34

violone 32' ha scritto: Meglio ancora 2, 3 ,volte per anno un 12 bottiglie di acqua di Tabiano ( non si beve.....la si respira nebulizzata tramite apposito apparecchio ) fantastica sgorga tutto ;) :) :D :) ;)
La devo respirare con le orecchie? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#18 Messaggio da violone 32' » lunedì 22 ottobre 2012, 10:34

daffy ha scritto:
violone 32' ha scritto: Meglio ancora 2, 3 ,volte per anno un 12 bottiglie di acqua di Tabiano ( non si beve.....la si respira nebulizzata tramite apposito apparecchio ) fantastica sgorga tutto ;) :) :D :) ;)
La devo respirare con le orecchie? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
guarda , io 4 anni fa ho avuto un serio problema di acufene scatenato da un raffreddore , dopo visita otorinolaringoiatrica mi è stato consigliato questo metodo di cura.
Respiri l'acqua nebulizzata con vapore ad alta pressione , la macchinetta costa pochi euro, e l'acufene si è ridotto ( di acufene NON SI GUARISCE ) e dall'orecchio sinistro ho guadagnato 2,3 mila hertz in su ( visita audiometrica ) comunque se vai a Tabiano ti applicano irrorazioni nel condotto uditivo
Ciao
Aldo Tenca

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#19 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 22 ottobre 2012, 11:04

daffy ha scritto: ...
Si risolverebbero alcuni dei problemi delle tre pareti?
Oppure 7cm sono comunque uno "scalino" che crea problemi alla propagazione del suono?
...
qualsiasi scalino interrompe la continuità del rinforzo e crea perturbazioni nella risposta nella banda delle lunghezze d'onda entro la lunghezza dello scalino.

Tuttavia la difficoltà del posizionamento in angolo dipende dal fatto che l'angolo crea una variazione nel meccanismo di riflessione, quindi come dice Calabrese non è per niente banale da gestire.

Infatti: a proposito del precedente 3D sulle tre pareti, ho completato l'esperimento. Ho posizionato i miei due cassoni (un 3 vie attivo con baffle largo) in angolo, ed ho posto due pannelli in cartongesso/legno per annullare lo scalino tra il lato dei diffusori ed il muro.... pensavo fosse una cosa semplice, invece come dice Calabrese è un esperimento pieno di sorprese e difficoltà!

Con il mio apparato di misura (robetta da quattro soldi in ogni caso) ho potuto constatare come la risposta a frequenze con lunghezza d'onda superiore alla larghezza del baffle siano fortemente influenzate dall'angolazione della cassa e dal posizionamento dei pannellini laterali.

Si noti come i pannellini laterali nel mio caso cambiano il centro acustico relativamente alle dimensione del fronte piano del baffle (l'ipotenusa dell'ipotetico triangolo formato con le pareti).

La soluzione peggiore è stata quella iniziale: i pannellini laterali uguali simulando un posizionamento a triangolo equilatero rispetto al centro acustico del diffusore. C'erano buchi/picchi sotto i 100Hz a dir poco impressionanti.

La soluzione migliore è stata un posizionamento in angolo tale che i pannellini laterali hanno creato un centro acustico con distanza dagli angoli con una proporzione esattamente uguale e speculare ad un baffle IEC 268-5 Baffle (DIN 45575). Overo il centro acustico spostato nelle stesse proporzioni del IEC 268-5 verso la parete più lunga. Ovviamente questa geometria di posizionamento non da una risposta piatta da manuale, ma meglio di tutto quello che ho provato fino a questo punto.

Altra (amara) scoperta: mettendo le casse in angolo come ho fatto io, il volume tra muro ed il posteriore della cassa crea un camera di risonanza che ha i suoi effetti (provare per credere). E considerate che la struttura interna di rinforzi del mio diffusore è notevole. La prova che l'effetto esiste è stata quando ho provato a mettere/togliere un paio di trapunte in piuma d'oca che erano di ritorno dalla lavanderia per il cambio di stagione ... spero che mia moglie non mi legga!!.

Riassumendo: il posizionamento in angolo è complesso, ma da quello che ho sentito in queste settimane il mio basso ha una nuova vita.... un po' sono orgoglioso perché questo conferma che la mia scelta contro-corrente di usare un baffle largo quando andavano di moda i mini-mini-mini-baffles non era sballata... dovevate vedere le facce di quelli che venivano a casa in momento storico durante il quale le riviste sostenevano il buon suono delle Sonus Faber Minima!

PdN

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Le "casse" "incassate" :-)

#20 Messaggio da Michele » lunedì 22 ottobre 2012, 11:09

PeterDeNiro ha scritto:
qualsiasi scalino interrompe la continuità del rinforzo e crea perturbazioni nella risposta nella banda delle lunghezze d'onda entro la lunghezza dello scalino.

Tuttavia la difficoltà del posizionamento in angolo dipende dal fatto che l'angolo crea una variazione nel meccanismo di riflessione, quindi come dice Calabrese non è per niente banale da gestire.

Infatti: a proposito del precedente 3D sulle tre pareti, ho completato l'esperimento. Ho posizionato i miei due cassoni (un 3 vie attivo con baffle largo) in angolo, ed ho posto due pannelli in cartongesso/legno per annullare lo scalino tra il lato dei diffusori ed il muro.... pensavo fosse una cosa semplice, invece come dice Calabrese è un esperimento pieno di sorprese e difficoltà!

Con il mio apparato di misura (robetta da quattro soldi in ogni caso) ho potuto constatare come la risposta a frequenze con lunghezza d'onda superiore alla larghezza del baffle siano fortemente influenzate dall'angolazione della cassa e dal posizionamento dei pannellini laterali.

Si noti come i pannellini laterali nel mio caso cambiano il centro acustico relativamente alle dimensione del fronte piano del baffle (l'ipotenusa dell'ipotetico triangolo formato con le pareti).

La soluzione peggiore è stata quella iniziale: i pannellini laterali uguali simulando un posizionamento a triangolo equilatero rispetto al centro acustico del diffusore. C'erano buchi/picchi sotto i 100Hz a dir poco impressionanti.

La soluzione migliore è stata un posizionamento in angolo tale che i pannellini laterali hanno creato un centro acustico con distanza dagli angoli con una proporzione esattamente uguale e speculare ad un baffle IEC 268-5 Baffle (DIN 45575). Overo il centro acustico spostato nelle stesse proporzioni del IEC 268-5 verso la parete più lunga. Ovviamente questa geometria di posizionamento non da una risposta piatta da manuale, ma meglio di tutto quello che ho provato fino a questo punto.

Altra (amara) scoperta: mettendo le casse in angolo come ho fatto io, il volume tra muro ed il posteriore della cassa crea un camera di risonanza che ha i suoi effetti (provare per credere). E considerate che la struttura interna di rinforzi del mio diffusore è notevole. La prova che l'effetto esiste è stata quando ho provato a mettere/togliere un paio di trapunte in piuma d'oca che erano di ritorno dalla lavanderia per il cambio di stagione ... spero che mia moglie non mi legga!!.

Riassumendo: il posizionamento in angolo è complesso, ma da quello che ho sentito in queste settimane il mio basso ha una nuova vita.... un po' sono orgoglioso perché questo conferma che la mia scelta contro-corrente di usare un baffle largo quando andavano di moda i mini-mini-mini-baffles non era sballata... dovevate vedere le facce di quelli che venivano a casa in momento storico durante il quale le riviste sostenevano il buon suono delle Sonus Faber Minima!

PdN

Molto interessante, hai dovuto fare modifiche al crossover?

Saluti
Michele

Rispondi