Audio per il Cinema

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#31 Messaggio da EDOARDO » mercoledì 24 ottobre 2012, 19:02

bepi67 ha scritto:
EDOARDO ha scritto:
cioè tù vuoi paragonare i sistemi audio delle sale cinematografiche a quelli ht domestici.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma forse era una battuta..

No, il paragone è tra le musiche che si ascoltano al cinema e la rispettiva colonna sonora degli stessi venduti su CD, da ascoltare su impianto stereo a 2 canali.

In particolare il confronto è tra la versione DTS o Dolby Digital proposta al cinema (e quindi compressa "stile Mp3" tanto per rendere il concetto), e la versione CD, quindi a 16 Bit, ergo con una qualità superiore.

Ciao
scusa avevo capito male e concordo in pieno..anche se la colonna sonora ascoltata in blue ray durante il film esempio il gladiatore e titanic..è ad alta risoluzione..e si sente eccome,..

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#32 Messaggio da EDOARDO » mercoledì 24 ottobre 2012, 19:07

violone 32' ha scritto:Io nei dvd musicali che possiedo ( indovinate di quali strumenti ) l'audio lo trovo buono, anche perchè alcuni non sono in Dolby digital ma in LPCM ed è molto ma molto meglio del dolby
i dvd audio hanno una risoluzione a 96khz ...io ne ho ascoltato uno a casa mia e in alcuni momenti si raggiunge un rapporto dinamico 1:1 improponibile in un condominio e paolo sà di cosa parlo..come anche fabrizio..
il problema alla base di un ascolto e visione di un film con tali supporti è il trattamento acustico..che a frequenze medioalte si fà..ma prova a tenere a bada una gamma bassa a tromba dove gli arriva in un sistema a 2 canali sia i rumori e colonna sonora.. :mrgreen: :mrgreen: difficile da gestire..

jurop
Messaggi: 528
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 11:36

Re: Audio per il Cinema

#33 Messaggio da jurop » mercoledì 24 ottobre 2012, 21:26

audiofilofine ha scritto:forse la gente dovrebbe guardarsi i film in lingua originale per capire la differenza...
Quoto. Talvolta la differenza, specialmente nei rapporti tra parlato, musica ed effetti sonori, senza parlare poi delle equalizzazioni, è disarmante

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Audio per il Cinema

#34 Messaggio da Max » mercoledì 24 ottobre 2012, 21:50

jurop ha scritto:
audiofilofine ha scritto:forse la gente dovrebbe guardarsi i film in lingua originale per capire la differenza...
Quoto. Talvolta la differenza, specialmente nei rapporti tra parlato, musica ed effetti sonori, senza parlare poi delle equalizzazioni, è disarmante
Questo e il fatto che con il doppiato ci si perde il 95% della recitazione.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#35 Messaggio da EDOARDO » giovedì 25 ottobre 2012, 12:09

Max ha scritto:
jurop ha scritto:
audiofilofine ha scritto:forse la gente dovrebbe guardarsi i film in lingua originale per capire la differenza...
Quoto. Talvolta la differenza, specialmente nei rapporti tra parlato, musica ed effetti sonori, senza parlare poi delle equalizzazioni, è disarmante
Questo e il fatto che con il doppiato ci si perde il 95% della recitazione.

aggiungi il fatto che se non fossero doppiati i film sarebbero distribuiti nel 2% della popolazione mondiale e gli incassi non coprirebbero neanche le spese..

inoltre..vedendo il film non doppiato magari scopri che quell'attore tanto osannato se lo vedi in lingua originale è una pippa... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


alla faccia di quando si và a teatro a vedere una commedia di eduardo...o una qualsiasi rappresentazione in teatro..in italiano..sempre ammesso come dice mario che gli itagliani se vanno a teatro capiscano cosa dicono gli attori.. :mrgreen: :lol:

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Audio per il Cinema

#36 Messaggio da audiofilofine » giovedì 25 ottobre 2012, 12:18

mah... finora ho sentito voci e dialoghi appropriati al personaggio sono in lingua originale..

un esempio stupido..il mezza faccia di latta di boardwalk empire... in inglese ha la voce da reduce, in italiano quella di un impiegato mediolanum...
e perde tutto il senso del personaggio..
ciapàl sòt che lè un biscott

Andrea.A.
Messaggi: 414
Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 17:02

Re: Audio per il Cinema

#37 Messaggio da Andrea.A. » giovedì 25 ottobre 2012, 16:49

ma basta sentire il trailer, un esempio con l'ultimo film di Tarantino:
eng: http://www.youtube.com/watch?v=0fUCuvNlOCg
ita: http://www.youtube.com/watch?v=uALPPuJcnGQ
prestate attenzione alla voce di Christoph Waltz (il "dentista") in italiano è pessima, specie se hai ascoltato prima quella in inglese...

Saluti
Andrea

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#38 Messaggio da EDOARDO » venerdì 26 ottobre 2012, 18:54

Andrea.A. ha scritto:ma basta sentire il trailer, un esempio con l'ultimo film di Tarantino:
eng: http://www.youtube.com/watch?v=0fUCuvNlOCg
ita: http://www.youtube.com/watch?v=uALPPuJcnGQ
prestate attenzione alla voce di Christoph Waltz (il "dentista") in italiano è pessima, specie se hai ascoltato prima quella in inglese...

Saluti
Andrea
il problema è che poi se vedi anche un film di tarantino dopo preferisci davvero la fiction nostrana..

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio per il Cinema

#39 Messaggio da violone 32' » venerdì 26 ottobre 2012, 19:01

EDOARDO ha scritto:
violone 32' ha scritto:Io nei dvd musicali che possiedo ( indovinate di quali strumenti ) l'audio lo trovo buono, anche perchè alcuni non sono in Dolby digital ma in LPCM ed è molto ma molto meglio del dolby
i dvd audio hanno una risoluzione a 96khz ...io ne ho ascoltato uno a casa mia e in alcuni momenti si raggiunge un rapporto dinamico 1:1 improponibile in un condominio e paolo sà di cosa parlo..come anche fabrizio..
il problema alla base di un ascolto e visione di un film con tali supporti è il trattamento acustico..che a frequenze medioalte si fà..ma prova a tenere a bada una gamma bassa a tromba dove gli arriva in un sistema a 2 canali sia i rumori e colonna sonora.. :mrgreen: :mrgreen: difficile da gestire..
Ciao Edoardo
no , intendevo dvd video ma non film, sono collane dedicate a grandi strumenti. la maggior parte sono in Dolby digital Priory Telarc e altri , ma quelli della Fugatto la codifica audio è in LPCM e lo trovo molto migliore
Aldo Tenca

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#40 Messaggio da EDOARDO » venerdì 26 ottobre 2012, 19:05

sarei curioso di ascoltarli vedendoli con il vpr..

Rispondi