Audio per il Cinema

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: Audio per il Cinema

#21 Messaggio da Walterone » mercoledì 24 ottobre 2012, 14:45

Grazie per la risposta :shock: , credo proprio che dovrò continuare a naso.... :mrgreen:

Comunque mi associo, veramente un post interessante.
Un saluto, Walter.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Audio per il Cinema

#22 Messaggio da bepi67 » mercoledì 24 ottobre 2012, 15:36

Post interessante.

Faccio una considerazione personale, ma forse sarà capitato anche ad altri di avere la stessa impressione.

Mi riferisco al fatto che le colonne sonora ascoltate al cinema siano quasi sempre molto più coinvolgenti delle rispettive in versione CD ascoltate a casa, nonostante la colonna sonora ascoltata al cinema teoricamente dovrebbe avere una qualità inferiore a quella del CD, essendo sottoposta alla codifica percettiva (perceptual coding), che elimina parecchia informazione.

Il motivo penso che risieda nel fatto che la dinamica totale della colonna cinematografica sia superiore di quella impressa sul CD, magari compressa.

Non so se altri hanno avuto la stessa mia sensazione.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

atjla
Messaggi: 188
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2011, 14:05
Località: Verona

Re: Audio per il Cinema

#23 Messaggio da atjla » mercoledì 24 ottobre 2012, 15:47

Bepi67 scripsit:
Post interessante.

Faccio una considerazione personale, ma forse sarà capitato anche ad altri di avere la stessa impressione.

Mi riferisco al fatto che le colonne sonora ascoltate al cinema siano quasi sempre molto più coinvolgenti delle rispettive in versione CD ascoltate a casa, nonostante la colonna sonora ascoltata al cinema teoricamente dovrebbe avere una qualità inferiore a quella del CD, essendo sottoposta alla codifica percettiva (perceptual coding), che elimina parecchia informazione.

Il motivo penso che risieda nel fatto che la dinamica totale della colonna cinematografica sia superiore di quella impressa sul CD, magari compressa.

Non so se altri hanno avuto la stessa mia sensazione.

Ciao
Ciao, a tutti
Io frequento UCI Cinema.
E penso che le cose stiano così come da te ben descritte...
E' anche per questo che è bello andare al cinema.

Gianluca, Verona

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Audio per il Cinema

#24 Messaggio da audiofilofine » mercoledì 24 ottobre 2012, 16:47

F.Calabrese ha scritto:
Walterone ha scritto:...
Esiste un livello "corretto" applicabile alla visione dei film in dvd/blu ray casalinghi o è pura utopia? :geek:
Sarebbe bello poterlo sapere, ma gli stessi fonici che missano le colonne doppiate NON sono a conoscenza di tanti aspetti.

Non immaginate quale danno abbia fatto la Dolby, negli anni passati... Immaginate soltanto la quantità di materiale registrato con una codifica come il Dolby Spectral, che già oggi è complesso decodificare correttamente, figuriamoci tra dieci anni !!!

Il problema è che la Dolby ha potuto lavorare per decenni in regime di monopolio, sottacendo molti passaggi fondamentali connessi con l'impiego dei suoi coder e decoder...

Vi ricordate la mia querelle con Aghemo ed altri sui livelli in sala, quando lui sosteneva che non vi fosse differenza tra il Dolby Digital delle sale e quello sui DVD, ed io gli rispondevo che, se così fosse stato, lui avrebbe dovuto avere le voci a 50-60 dB e le scene d'azione a 120 dB di picco anche con un televisore...? Ma vi sembra possibile, senza compressione nel momento in cui si missa il DVD...???

Sui Blu Ray si sa poco.

Saluti
F.C.

forse la gente dovrebbe guardarsi i film in lingua originale per capire la differenza...
ciapàl sòt che lè un biscott

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Audio per il Cinema

#25 Messaggio da EDOARDO » mercoledì 24 ottobre 2012, 17:51

bepi67 ha scritto:Post interessante.

Faccio una considerazione personale, ma forse sarà capitato anche ad altri di avere la stessa impressione.

Mi riferisco al fatto che le colonne sonora ascoltate al cinema siano quasi sempre molto più coinvolgenti delle rispettive in versione CD ascoltate a casa, nonostante la colonna sonora ascoltata al cinema teoricamente dovrebbe avere una qualità inferiore a quella del CD, essendo sottoposta alla codifica percettiva (perceptual coding), che elimina parecchia informazione.

Il motivo penso che risieda nel fatto che la dinamica totale della colonna cinematografica sia superiore di quella impressa sul CD, magari compressa.

Non so se altri hanno avuto la stessa mia sensazione.

Ciao
cioè tù vuoi paragonare i sistemi audio delle sale cinematografiche a quelli ht domestici.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma forse era una battuta..

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio per il Cinema

#26 Messaggio da violone 32' » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:17

Beh va bene che le sale sono certamente ben più grosse delle nostre stanze domestiche e che l'audio dei dvd sia miserello ( col BluRay mi sembra decisamente migliore )
ma in un cinema penso che 6 e passa kv di bassi ci siano....mi pare che in sale da 5,6oo posti dovrebbero esserci sui 8 10 kv di potenza. In America nei Imax si parte da 14000 watt e la dinamica certo non manca..però in tanti multisala si sentono delle gran botte ....ma come qualità lasciamo perdere. Mi sarebbe molto piaciuti poter sentire l'impianto di Fabrizio a Civitavecchia per poter fare un confronto.
Ciao
Aldo Tenca

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Audio per il Cinema

#27 Messaggio da bepi67 » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:21

EDOARDO ha scritto:
cioè tù vuoi paragonare i sistemi audio delle sale cinematografiche a quelli ht domestici.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma forse era una battuta..

No, il paragone è tra le musiche che si ascoltano al cinema e la rispettiva colonna sonora degli stessi venduti su CD, da ascoltare su impianto stereo a 2 canali.

In particolare il confronto è tra la versione DTS o Dolby Digital proposta al cinema (e quindi compressa "stile Mp3" tanto per rendere il concetto), e la versione CD, quindi a 16 Bit, ergo con una qualità superiore.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

Paolo Eugeni

Re: Audio per il Cinema

#28 Messaggio da Paolo Eugeni » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:31

bepi67 ha scritto:
EDOARDO ha scritto:
cioè tù vuoi paragonare i sistemi audio delle sale cinematografiche a quelli ht domestici.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma forse era una battuta..

No, il paragone è tra le musiche che si ascoltano al cinema e la rispettiva colonna sonora degli stessi venduti su CD, da ascoltare su impianto stereo a 2 canali.

In particolare il confronto è tra la versione DTS o Dolby Digital proposta al cinema (e quindi compressa "stile Mp3" tanto per rendere il concetto), e la versione CD, quindi a 16 Bit, ergo con una qualità superiore.

Ciao
Secondo me l'aumento qualitativo percepito è dato da un insieme di fattori:

-Coinvolgimento emotivo dato dalla storia del film
-Sono coinvolti 2 sensi contemporaneamente
-gli impianti dei cinema sono mediamente ben fatti
-l'acustica è decisamente curata (almeno in quei pochi che conosco)

Una prova molto semplice da fare è quella di vedersi un DVD musicale con e senza il video, senza il video acceso di solito si percepisce un audio di qualità peggiore...

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Audio per il Cinema

#29 Messaggio da violone 32' » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:38

Io nei dvd musicali che possiedo ( indovinate di quali strumenti ) l'audio lo trovo buono, anche perchè alcuni non sono in Dolby digital ma in LPCM ed è molto ma molto meglio del dolby
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41658
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Audio per il Cinema

#30 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 24 ottobre 2012, 18:57

Confermo le potenze... per le sale "Top" da 5-600 posti si va dai 20 ai 50 KWatt di amplificazione...


Saluti
F.C.

Rispondi