Capacità e impedenza dei cavi di segnale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#31 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:35

Chiarisco che sono un convinto sostenitore dei corretti interfacciamenti elettrici e che vadano cercati strumenti alla mano visto che nei manuali spesso non c'e' nulla

ho scritto interfacciamenti, il termine

sinergie

di guresco utilizzo mi fa' ribrezzo

Sergio

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#32 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:40

intrepido ha scritto: I problemi che tu segnali per impedenze elevate (ma ripeto 47 KOhm sono la norma) sussistono solo ove sia presente controreazione globale o sempre?
NO... sono problemi presenti sempre, anche se possono produrre effetti diversi a seconda delle diverse topologie circuitali.

La formula per calcolare il Rumore Termico è banalissima e si trova su tutti i libri di elettronica:

http://it.wikipedia.org/wiki/Rumore_(elettronica)

La formula ha al numeratore una costante (quella di Boltzmann),la Temperatura, la Banda Passante e, infine, il valore di Resistenza...

Come dire che per progettare un pre o un ampli rumoroso basta farlo lavorare ad alta temperatura (leggi: valvole o Classe-A)(*), dargli una risposta amplissima, fino alle radiofrequenze, e tenere alte le impedenze sul circuito...

Esattamente quello che si fa nel 99 per cento delle elettroniche "Vintage" o i quelle scopiazzate dalle stesse...!

Buonanotte davvero
F.C.

(*): Però è vero che le valvole lavorano anche con livelli di tensione talmente superiori da compensare in gran parte la loro maggiore temperatura operativa...

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#33 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:43

Sergio2 ha scritto:Chiarisco che sono un convinto sostenitore dei corretti interfacciamenti elettrici e che vadano cercati strumenti alla mano visto che nei manuali spesso non c'e' nulla

ho scritto interfacciamenti, il termine

sinergie

di guresco utilizzo mi fa' ribrezzo
Cito un mio post di ieri...

"Qui hai straordinariamente ragione"

Buonanotte
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#34 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:47

@ Sergio

Guarda che il tuo contributo è molto più importante di quanto tu creda...!

Se dieci o cento come te la smettessero di postare sui forum dove si sbava per fregnacce o per gli "occhioni blu" e venissero qui a porre quesiti seri ed a dibatterne serenamente... oggi avreste ben altro da ascoltare...!!!

Gli appassionati ci mettono sempre il triplo del tempo per capire certe cose, ma la fine di AudioReview ci insegna che alla lunga comprendono e prendono le decisioni giuste.

Si tratta di avere pazienza.

Intanto, grazie a te.

Saluti
F.C.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

CAT solid core

#35 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 12 novembre 2012, 11:52

Scusate la parziale intrusione.

L'anno scorso ho collegato la scheda audio sul mio PC server di lavoro, al mio amplificatore integrato in salone. Ho usato la cablatura della LAN (Cat5e solid core schermato della Belden)... strano ma non volevo piazzare un altro computer in salone per il solo ascolto di playlists che solitamente metto su durante le feste e ed eventi di famiglia... a Natale mi piace pranzare con le musiche di Natale in sottofondo!!

Il percorso del segnale è pazzesco: scheda audio professionale con uscite analogiche su RCA, cavo patch con RCA su un lato e plug RJ-45 sull'altro, il plug entra in una presa LAN a muro, questa va al piano di sotto (dove ho la centralina) e poi ritorna al piano di superiore, più di 50mt di cavo, in salone prelevo il segnale dal muro con un altro cavo patch da RJ-45 a RCA, gli RCA vanno su finale integrato... morale della favola il segnale fa un giro pazzesco! Vabbè si tratta di un Leak e due casse vintage senza pretesa, però se collegassi la scheda direttamente sul finale con un cavo ESOTERICO.... siamo sicuri che la differenza supera il 2%-5% ?

A proposito qualcuno mi sa spiegare quali sono i parametri elettrici dei cavi CAT, in rete ho trovato molte cose ma tutte poco chiare. Mi chiedo inoltre quale delle coppie di doppini sia più indicato per segnali audio. Nel cat ci sono due coppie: due con giri più stretti dell'altra coppia.

... appena che ho tempo provo pure con l'SPDIF.

Altra cosa, mi chiedo cosa succede se uno avesse i comodissimi e banalissimi Rj-45 invece di RCA e XLR... quattro poli in un connettore così piccolo sono veramente una figata!

Pietro

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#36 Messaggio da Max » lunedì 12 novembre 2012, 12:53

Il cat.5 dovrebbe avere 100 ohm di impedenza caratteristica e, vedevo ieri sera, meno di 40 pF/m di capacità specifica. Solo che direi si presta di più a segnali bilanciati, non saprei come si comporta con segnali sbilanciati.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#37 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 13:22

Max ha scritto:Il cat.5 dovrebbe avere 100 ohm di impedenza caratteristica e, vedevo ieri sera, meno di 40 pF/m di capacità specifica. Solo che direi si presta di più a segnali bilanciati, non saprei come si comporta con segnali sbilanciati.
Se i due apparecchi non sono collegati alla stessa presa di terra, il collegamento sbilanciato va escluso a priori...
Ed in ogni caso sarebbe accettabile per lunghezze dell'ordine del metro...

Saluti
F.C.

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#38 Messaggio da PeterDeNiro » lunedì 12 novembre 2012, 15:09

F.Calabrese ha scritto: ... Se i due apparecchi non sono collegati alla stessa presa di terra, il collegamento sbilanciato va escluso a priori...
... ma di apparecchi hifi con *vere* connessioni bilanciate ve ne sono pochi o niente, e poi per sentire certe differenze c'è bisogno sempre di impianti all'altezza. Se parliamo di impiantini cosa vuoi che siano.

PdN

Rispondi