Capacità e impedenza dei cavi di segnale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#11 Messaggio da Max » lunedì 12 novembre 2012, 0:45

Capacità ed impedenza sono legate alla geometria del cavo, non ci sono grossi margini di manovra in tal senso specie se si resta sui coassiali. E anche al di fuori dei coassiali, oltre i 300 ohm delle piattine da antenna non mi sovviene alcunché. Però appunto se non devi usare cavi lunghi per qualche motivo non mi pare il caso di preoccuparsene.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#12 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 0:47

Max ha scritto:Capacità ed impedenza sono legate alla geometria del cavo, non ci sono grossi margini di manovra in tal senso specie se si resta sui coassiali. E anche al di fuori dei coassiali, oltre i 300 ohm delle piattine da antenna non mi sovviene alcunché. Però appunto se non devi usare cavi lunghi per qualche motivo non mi pare il caso di preoccuparsene.

Scusa se sono tardo di comprendonio :D : l' utilizzo di un cavo di bassa capacità e alta impedenza come lo vedresti? Meglio o peggio di uno di bassa impedenza e mediamente alta capacità?

E' per capire, non ho un problema immadiato da risolvere.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#13 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 0:48

intrepido ha scritto:...
perciò: io nobilito il Forum con domande di alto spessore e tu ti perdi in polemiche con Sergio? :lol:
Sergio è molto importante, perché si è assunto il gravoso compito di rappresentare -qui- la voce dei tanti appassionati "perdenti" perché intrisi di opinioni pregiudiziali, che guidano le loro sbagliatissime scelte. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo !!!

Il punto che io ho posto alla sua attenzione è di altissimo spessore... Come si fa, infatti, a rivolgersi a "guretti" che non hanno la benché minima nozione tecnica in grado di far loro indovinare quelle che sono addirittura banali evidenze...???

Credimi... finché non li avremo messi al pascolo, a forza di calcioni nel posteriore, questi "guretti" impediranno sempre a tanti di ragionare, su cose a volte evidentissime...!

Giorni fa ho citato un caso esilarante: uno che si inventa "super-mega-esperto" e che in vita sua ha progettato si e nò un due cassettine da discoteca per le feste della nipotina... E ci sono cascati tutti... Tutti in piedi...!!!

Ho l'impressione netta che si dia miglior contributo agli appassionati se si sgonfia un palloncino del genere ogni mese, piuttosto che proporre teorie e prodotti...!

Sono tre anni che sono convinto che questo sia l'approccio giusto...!!!


Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#14 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 0:51

intrepido ha scritto: Scusa se sono tardo di comprendonio :D : l' utilizzo di un cavo di bassa capacità e alta impedenza come lo vedresti? Meglio o peggio di uno di bassa impedenza e mediamente alta capacità?...
I collegamenti ad impedenze altissime sono sempre da evitare...

Un progettista minimamente colto che voglia collegare un pre ad bassa uscita in corrente ad un finale ad altissima impedenza di ingresso, sa bene che la soluzione è una sola: progettare e realizzare un bell'ampli integrato...!!!

Ovviamente ci sono "guretti-bestioline" che suggeriscono di collegare dei pre a valvole con uscita anodica a finali S.S. a basso rumore... Immagine

Saluti
F.C.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#15 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 0:54

F.Calabrese ha scritto:
intrepido ha scritto: Scusa se sono tardo di comprendonio :D : l' utilizzo di un cavo di bassa capacità e alta impedenza come lo vedresti? Meglio o peggio di uno di bassa impedenza e mediamente alta capacità?...
I collegamenti ad impedenze altissime sono sempre da evitare...Un progettista minimamente colto che voglia collegare un pre ad bassa uscita in corrente ad un finale ad altissima impedenza di ingresso, sa bene che la soluzione è una sola: progettare e realizzare un bell'ampli integrato...!!!

Ovviamente ci sono bestioline che suggeriscono di collegare dei pre a valvole con uscita anodica a finali S.S. a basso rumore... Immagine

Saluti
F.C.
Eh, ma cosa intendi per impedenza altissima? Io ho fatto il caso di un ingresso da 47 k Ohm, ovvero la norma per un amplificatore.

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#16 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 0:59

intrepido ha scritto: Eh, ma cosa intendi per impedenza altissima? Io ho fatto il caso di un ingresso da 47 k Ohm, ovvero la norma per un amplificatore.
L'ingresso da 47 Kohm è da considerare "alta impedenza" in quanto risente assai sia dei disturbi che delle capacità a monte, intese queste ultime non solo come potenziali attenuatrici delle altissime, ma anche come percorso di entrata di disturbi di ogni genere...

Non è un caso che alcuni tra i finali S.S. migliori, come gli FM Acoustics, avessero una impedenza d'ingresso circa dieci volte inferiore...

Buonanotte
F.C.

Max
Messaggi: 1636
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 20:48
Località: ...

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#17 Messaggio da Max » lunedì 12 novembre 2012, 1:01

intrepido ha scritto:
Max ha scritto:Capacità ed impedenza sono legate alla geometria del cavo, non ci sono grossi margini di manovra in tal senso specie se si resta sui coassiali. E anche al di fuori dei coassiali, oltre i 300 ohm delle piattine da antenna non mi sovviene alcunché. Però appunto se non devi usare cavi lunghi per qualche motivo non mi pare il caso di preoccuparsene.

Scusa se sono tardo di comprendonio :D : l' utilizzo di un cavo di bassa capacità e alta impedenza come lo vedresti? Meglio o peggio di uno di bassa impedenza e mediamente alta capacità?

E' per capire, non ho un problema immadiato da risolvere.
Cavi ad alta impedenza caratteristica non ne esistono che io sappia. I coax hanno generalmente 50 o 75 ohm. La capacità specifica più bassa è meglio è, però per quanto riguarda l'effetto passa basso ti ho dato il limite entro il quale la cosa è irrilevante.

Anzi, pensando al circuito equivalente direi che per trovare R va messa in parallelo la resistenza di uscita della sorgente, quindi il margine si amplia ulteriormente.

Per gli effetti sul feedback è più complicato, però vale la regola che più bassa è, la capacità, meglio è.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#18 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 1:03

F.Calabrese ha scritto:
intrepido ha scritto: Eh, ma cosa intendi per impedenza altissima? Io ho fatto il caso di un ingresso da 47 k Ohm, ovvero la norma per un amplificatore.
L'ingresso da 47 Kohm è da considerare "alta impedenza" in quanto risente assai sia dei disturbi che delle capacità a monte, intese queste ultime non solo come potenziali attenuatrici delle altissime, ma anche come percorso di entrata di disturbi di ogni genere...

Non è un caso che alcuni tra i finali S.S. migliori, come gli FM Acoustics, avessero una impedenza d'ingresso circa dieci volte inferiore...

Buonanotte
F.C.
Ah cavolo...ma allora buona parte dei pre e degli integrati secondo te presentano un valore di impedenza di ingresso troppo elevato! Però mi chiedo se non ci sia problema anche a abbassare troppo l' impedenza di ingresso dell' amplificatore, nel senso che se troppo bassa, la sorgente lavora male.

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#19 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:10

F.Calabrese ha scritto: Sergio è molto importante, perché si è assunto il gravoso compito di rappresentare -qui- la voce dei tanti appassionati "perdenti" perché intrisi di opinioni pregiudiziali, che guidano le loro sbagliatissime scelte. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo !!!





Saluti
F.C.

Non darmi l' onore che sai benissimo non provare per me...

non mi hai ancora bannato solo perche' con scientificita' ricerchi nei miei posts un po' di spunti per le tue solite contumelie tirando un poco su l' audience...dai Calabrese non fare l' ingenuotto verso di me...purtroppo di corsi di comunicazione me ne sono sorbiti diversi al lavoro, tu applichi un metoduccio semplice semplice...

diciamo che finche' non mi banni mi diverto a farti un pochino sbroccare...ma ti diverti anche te

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#20 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:13

. per rispetto degli utenti
Sergio
Ultima modifica di Sergio2 il lunedì 12 novembre 2012, 1:23, modificato 1 volta in totale.

Rispondi