Capacità e impedenza dei cavi di segnale

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#21 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:14

. per rispetto degli utenti

Sergio
Ultima modifica di Sergio2 il lunedì 12 novembre 2012, 1:22, modificato 2 volte in totale.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#22 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 1:14

Non potete scannarvi altrove e qui attenerci al tecnico? :evil:

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#23 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:18

. Per rispetto degli utenti
Sergio

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#24 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:23

Sergio2 ha scritto:Calabre'...se hai le palle, ma temo di no...visto che non mi inviterai mai a casa tua...ti invito io da me, ti pago viaggio, pranzo cena e albergo...
Ci verrò volentieri e del tutto a mie spese, ma ora non posso.

Non capisco il problema: io faccio impianti di un certo livello, che interessano alcuni appassionati, i quali vengono tranquillamente ad ascoltarli ed a volte riferiscono (p.es. Jurop) a volte no (p.es. Alan1).

Ho avuto anche in casa gente in perfetta ed assoluta malafede, come Bosch67, Oscar e MarcoHiFi, ma li trovo così assolutamente perdenti che infligger loro l'umiliazione di ascoltare gli ultimi sviluppi mi sembra una crudeltà che potrebbe attirarmi sacrosante attenzioni da parte del WWF...

Pensa solo cosa potrebbe provare MarcoHiFi ad ascoltare un basso lineare per quasi tutta la parte accessibile del salone, indistorto anche a livelli di picco di poco inferiori a 130 dB...!!! Uno che sente "aprire il pavimento" con le Alietta...!

Sono certi appassionati che si rendono ridicoli ed inaffidabili come eventuali giudicanti di impianti che non si possono permettere, per cui finirebbero di esprimere il famoso giudizio della volpe con l'uva...

Che ne dici... se ne può fare a meno...? O no...???

Saluti
F.C.

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#25 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:28

F.Calabrese ha scritto: Il punto che io ho posto alla sua attenzione è di altissimo spessore... Come si fa, infatti, a rivolgersi a "guretti" che non hanno la benché minima nozione tecnica in grado di far loro indovinare quelle che sono addirittura banali evidenze...???

[/size]

Saluti
F.C.

ma scusa un attimo, sempre la stessa domanda ti faccio, sai leggere quello che scrivo oppure ti inventi tutto a seconda di quanto sbrocchi?

ho scritto che ho sentito chiaramente delle differenze e che mi dispiace non avere gli strumenti per misurare cosa accade, misurare i valori dei fili ma anche ovviamente le compatibilita' tra' gli apparecchi e quello che gli si interpone

ma cosa ci azzeccano i guretti?

Ma datti una calmata e non travisare sempre quello che scrivo...apposta...perche' tu sai benissimo leggere ma sei altrettanto bravo a travisare...

dai, su', non farmi cosi' stupido, dai...

Sergio

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#26 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:28

intrepido ha scritto: Ah cavolo...ma allora buona parte dei pre e degli integrati secondo te presentano un valore di impedenza di ingresso troppo elevato! Però mi chiedo se non ci sia problema anche a abbassare troppo l' impedenza di ingresso dell' amplificatore, nel senso che se troppo bassa, la sorgente lavora male.
E' così...

In campo Pro, sia la Spirit (sottomarca della Soundcraft) che la Mackie introdussero già a fine anni '90 dei mixer in cui le impedenze circuitali erano abbassate, in modo di abbattere in proporzione il rumore termico... E funzionò...!

Purtroppo l'ignoranza di tanti progettisti di pre e finali è talmente sconfinata che di schemi come quello degli FM Acoustics ancora non ne ho visto alcuno... Eppure non costano che pochi centesimi in più...!!!

Saluti
F.C.

Sergio2
Messaggi: 288
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 23:56

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#27 Messaggio da Sergio2 » lunedì 12 novembre 2012, 1:30

F.Calabrese ha scritto:
Sergio2 ha scritto:Calabre'...se hai le palle, ma temo di no...visto che non mi inviterai mai a casa tua...ti invito io da me, ti pago viaggio, pranzo cena e albergo...
Ci verrò volentieri e del tutto a mie spese, ma ora non posso.

Non capisco il problema: io faccio impianti di un certo livello, che interessano alcuni appassionati, i quali vengono tranquillamente ad ascoltarli ed a volte riferiscono (p.es. Jurop) a volte no (p.es. Alan1).

Ho avuto anche in casa gente in perfetta ed assoluta malafede, come Bosch67, Oscar e MarcoHiFi, ma li trovo così assolutamente perdenti che infligger loro l'umiliazione di ascoltare gli ultimi sviluppi mi sembra una crudeltà che potrebbe attirarmi sacrosante attenzioni da parte del WWF...

Pensa solo cosa potrebbe provare MarcoHiFi ad ascoltare un basso lineare per quasi tutta la parte accessibile del salone, indistorto anche a livelli di picco di poco inferiori a 130 dB...!!! Uno che sente "aprire il pavimento" con le Alietta...!

Sono certi appassionati che si rendono ridicoli ed inaffidabili come eventuali giudicanti di impianti che non si possono permettere, per cui finirebbero di esprimere il famoso giudizio della volpe con l'uva...

Che ne dici... se ne può fare a meno...? O no...???

Saluti
F.C.

dico che le persone che hai citato...sono questioni loro..o vostre...

per il resto fammi un fischio se ti capita di avere un paio di giorni liberi per salire su a Ravenna

sempre ben accetto

Sergio

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#28 Messaggio da intrepido » lunedì 12 novembre 2012, 1:31

F.Calabrese ha scritto:E' così...

In campo Pro, sia la Spirit (sottomarca della Soundcraft) che la Mackie introdussero già a fine anni '90 dei mixer in cui le impedenze circuitali erano abbassate, in modo di abbattere in proporzione il rumore termico... E funzionò...!

Purtroppo l'ignoranza di tanti progettisti di pre e finali è talmente sconfinata che di schemi come quello degli FM Acoustics ancora non ne ho visto alcuno... Eppure non costano che pochi centesimi in più...!!!

Saluti
F.C.
I problemi che tu segnali per impedenze elevate (ma ripeto 47 KOhm sono la norma) sussistono solo ove sia presente controreazione globale o sempre?

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#29 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:33

Sergio2 ha scritto:...
ho scritto che ho sentito chiaramente delle differenze e che mi dispiace non avere gli strumenti per misurare cosa accade, misurare i valori dei fili ma anche ovviamente le compatibilita' tra' gli apparecchi e quello che gli si interpone

ma cosa ci azzeccano i guretti?...
Non ce l'avevo certo con te, ma con quei personaggi che continuano a fare prove d'ascolto assemblando impianti sulla base dei riflessi del pannello frontale, piuttosto che di serie nozioni di Elettroacustica...

Ho un amico appassionato che ha tre finali da mezzo quintale, che costano ciascuno (più il pre) come un'auto di media cilindrata: gli ho dimostrato, per scherzo, che con due cavetti da 20 centesimi al metro, più due resistenze per canale, io potevo guadagnare 20 dB di dinamica all'impianto, nel senso di 20 dB di rumore in meno... Senza aprire gli ampli...

Mi permetti di dare del deficiente a chi li ha progettati...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41677
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Capacità e impedenza dei cavi di segnale

#30 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 novembre 2012, 1:34

Sergio2 ha scritto: dico che le persone che hai citato...sono questioni loro..o vostre...

per il resto fammi un fischio se ti capita di avere un paio di giorni liberi per salire su a Ravenna

sempre ben accetto
Molto volentieri... ! Grazie !!!

Saluti
F.C.

Rispondi