24/11-Anticipazioni: amplificatori

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F.Calabrese
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24/11-Anticipazioni: amplificatori

#1 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 novembre 2012, 10:26

Vi propongo, qui di seguito, alcuni dei grafici che serviranno come spunto per discutere in occasione dell'Incontro del 24 novembre prossimo presso la sede dell'Annuario Audio, in via dell'Acqua Bullicante n.169, dalle 10 alle 19.

Il quarto argomento saranno gli Amplificatori, cioè le elettroniche in generale.

Esiste un documento tecnico-scientifico che tutti dovrebbero leggere, questo:

Immagine

E' una pietra miliare nella Storia dell'Audio, perché in questo contributo al Journal of Audio Engineering Society l'autore spiega il motivo per cui gli ampli a valvole non solo suonano "diversi" (e meglio) di quelli a transistor, ma anche il perché la loro potenza apparente sembri molte volte superiore...

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#2 Messaggio da Max » venerdì 16 novembre 2012, 17:24

Grazie per lo spunto, ho recuperato l'articolo e ci darò un occhiata a breve (e al limite lo giro al mio amplificatorista di fiducia per sentire che ne pensa).

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#3 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 1:13

Bene... incominciamo ad approfondire...

Ecco il primo dei grafici presi dall'articolo di Russel O. Hamm sul JAES, che mostra l'aumentare della distorsione al crescere del livello per uno stadio singolo di amplificazione SS o a valvole...

Immagine

Il risultato è sorprendente, ma in realtà prevedibile: il pentodo va MEGLIO DEL TRIODO ed il transistor si colloca a metà strada, ma con un andamento graduale che è possibilmente più "musicale" di quello dei due stra-blasonati contendenti...

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#4 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 1:20

Nella realtà pratica nessun pre o ampli è composto da un singolo stadio di amplificazione non controreazionato...

Ed è per questo che il risultato del precedente confronto era irrealistico...

Ecco invece il risultato del confronto tra circuiti mulsistadio, a valvole ed SS...

Immagine

Come potete vedere la prestazione peggiore la offrono gli OP-AMP, vale a dire i circuiti integrati fortissimamente controreazionati che popolano il 99,9 per cento di Pre e convertitori DAC... La loro distorsione si innalza verticalmente al crescere del livello del segnale in ingresso... per cui oltre un certo livello d'uscita distorcono brutalmente ed udibilmente.

I transistor (poco o per nulla controreazionati) ed i triodi vanno meglio...

Ma sono sempre i pentodi a fare la miglior figura...

(Ora forse qualcuno di voi indovina il perché i miei finalini cinesi sono tutto a pentodi...!) :lol: --- :lol: --- :lol:

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#5 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 1:28

Non è solo la "quantità" di distorsione a fare la differenza all'ascolto... è anche il tipo di distorsione...!!!

Immagine

Come possiamo vedere da questo grafic di R.O. Hamm (dal JAES), la distorsione dei triodi in Single Ended è graduale e ricca di armoniche sia pari che dispari...

All'ascolto questo tipo di distorsione attiva il meccanismo della "fondamentale mancante", per cui l'ascoltatore ha la sensazione di percepire un timbro più basso di quello deducibile dall'analisi spettrale...

(tra due post vi riposto l'articolo sulla "fondamentale mancante"...

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#6 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 1:33

Nel caso di elettroniche con operazionali (Pre ed DAC) e di finali di potenza S.S. controreazionati... Beh...
Il tipo di distorsione emesso è questo, secondo Hamm (ed effettivamente...)

Immagine

Come potete vedere le armoniche pari mancano del tutto, eliminate dalla simmetria circuitale...

(In proposito... chi è lo sprovveduto che ha detto che i finali simmetrici suonano meglio...???)

E' chiaro che qui il meccanismo della "fondamentale mancante" non si attiverà, per cui l'ascoltatore percepirà lo strumento saturato come se si rimpicciolisse all'improvviso e spostasse il suo spettro di un'ottava almeno in alto...

Non ditemi che non avete mai notato un fenomeno del genere... che è comune nel 99 per cento degli impianti...

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#7 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 1:37

Per chi non lo avesse già letto, ecco il mio articolo su Stereoplay 74, sulla "Fondamentale Mancante"...

Immagine

Saluti
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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#8 Messaggio da Max » sabato 17 novembre 2012, 12:35

Ma è così complicato progettare stadi a transistor adeguatamente dimensionati, in modo che non vadano praticamente mai in distorsione, quantomento per tutta la catena a monte del finale?

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#9 Messaggio da F.Calabrese » sabato 17 novembre 2012, 13:11

Max ha scritto:Ma è così complicato progettare stadi a transistor adeguatamente dimensionati, in modo che non vadano praticamente mai in distorsione, quantomento per tutta la catena a monte del finale?
Domanda semplicemente strepitosa: grazie !!!

In effetti basterebbe regolare il guadagno del finale (o del Pre, se c'è) in modo che il valore di picco corrispondente allo "zero digitale" sia amplificato fino a poco sotto il livello di clipping dell'ampli. Ma si scoprirebbero due verità assai antipatiche.

1)- Il livello d'ascolto -con diffusori di efficienza media e bassa- sarebbe semplicemente ridicolo, inaccettabile...

2)- Le protezioni di molti finali SS intervengono parecchi deciBel al di sotto del clipping, se il carico è reattivo o contiene back-EMF... perciò occorrerebbe regolare il livello ancora più in basso, per evitare la saturazione, anche 10 dB...!

Sto postando da fuori casa e non ho a disposizione gli altri grafici, ma al mio rientro ve li posterò...

Saluti
F.C.

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Re: 24/11-Anticipazioni: amplificatori

#10 Messaggio da F.Calabrese » lunedì 19 novembre 2012, 17:17

Seguitemi bene, perché sto per mostrarvi una delle rarissime dimostrazioni strumentali del "suono delle valvole".
Sinora, infatti, avrete letto ed ascoltato moltissime chiacchiere sull'argomento, ma ben poche evidenze tecniche.

Osservate bene il grafico qui sotto: si tratta della distribuzione statistica dei campionamenti di un minuto di un brano da discoteca degli anni '70, misurato all'USCITA di un piccolo finale a valvole in Classe-A, monopentodo...

Immagine

Il volume è stato regolato in modo che i picchi del brano venissero "tosati" un pochino dall'ampli, ma in misura non avvertibile all'ascolto, dato il tipo di finale...

Ora fate bene attenzione al grafico qui sotto, che è il risultato della stessa misura, ma quando al posto del finale valvolare se ne impiega uno a transistor, di pari potenza e regolato nello stesso modo, in leggera saturazione...

Immagine

Il risultato è diversissimo, alla misura come all'ascolto (*)...

Infatti è accaduto che le protezioni dell'ampli sono entrate in gioco ed hanno limitato brutalmente l'uscita, causando un picco di frequenza per i valori intorno a -11/-12 dB, che è verosimilmente la soglia di intervento appunto delle protezioni...

Ma le protezioni sono presenti nel 99,9 per cento degli ampli a transistor e sono sempre regolate in modo di intervenire assai prima della potenza (pardon, tensione...) massima, se il carico visto dall'ampli è reattivo, come sono il 98 per cento dei diffusori...!!! Ovviamente esistono "finaloni" da mezzo quintale, con alimentatori giganteschi e decine di transistor finali in parallelo... per riuscire a fare il lavoro che quattro valvole KT-88 farebbero con un sorriso...

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F.C.

(*): Lo vedete che esistono le misure che correlano con l'ascolto e che spiegano...???

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