Messaggio
Autore
F.Calabrese
Contatta:

Re: 24/11-Anticipazioni: diffusori a tromba

#21 Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 21 novembre 2012, 0:37

Indigo...???
Indigo ha scritto:da Indigo » 9 feb 2011, 23:05

Per chi è interessato ad approfondire o capire meglio cosa si intende per HOM, riporto un'estratto di un'articolo di Putland, che come sapete è probabilmente il massimo esperto di trombe:
Parla di HOM, OS, WG ecc ecc.

****RETTIFICO
L'articolo l'avevo catalogato sotto il nome di Putland, ma in effetti è di Geddes.
Mi scuso per l'involontario errore. Resta comunque molto interessante.

Contrary to some widely propagated errors (one of which is in Mr. Kolbrek's article), I actually did develop an exact solution for a waveguide using the Oblate Spheroidal (OS) coordinate system (5), (6). It was in these AES papers that I came to realize the importance of Higher Order Modes (HOMs), as it is precisely these modes that the Horn Equation fails to account for and it is these modes that make true 1P behavior unrealistic. All horns and waveguides in the real world have HOMs. It is the HOMs that create the complex wave motion that prevents us from prescribing it. Whenever we attempt to force the wave‐front to travel a path that it doesn't want to, it gets back at us by generating HOMs. The advantage of waveguides based on the orthogonal coordinate geometries is that it can be proven that they will generate the least HOMs of any contour connecting the same input and output apertures. No shape can do better. That, to me, is the attraction to the approach and the OS waveguide for a standard circular source.

It is interesting to note that if one draws the OS contour in the top figure above, that a line from the origin to the walls is never tangent to the walls as it is in the exponential (and virtually every other) horn.

I have solved the waveguide equations in just about all of the geometries for which the theory applies and designed and built waveguides in them. They all work well, but with different constraints on the polar patterns and source configurations, etc. Different coordinate systems can also be combined such as in my Bi‐Spheroidal™ waveguide (patent #7,068,805) in order to achieve specific objectives.

The reader who is interested in more detail on Waveguide Theory can find them in “Chapter 6 – Waveguides” of my book Audio Transducers (2)(available through Old Colony).

I should like to point out why I coined the term “waveguide”. It was done to highlight the fact that the Horn Equation was not used and as such a new name was appropriate. Unfortunately, usage of this term has gotten out of control and it is now applied to whatever anyone wants to apply it to.

With a waveguide, a complete knowledge of the wave‐front is available at any point, the most useful surfaces being the mouth and the throat apertures – the interfaces. If one has a desired directivity pattern, then the wave‐front shape required in the mouth aperture can be calculated – assuming that such a pattern is obtainable within the given mouth size. The calculations will, however, define what the mouth size needs to be in the event that it is too small or what must be given up for a fixed mouth size. With the knowledge of the mouth wave‐front, the wave‐front required at the throat can then be calculated. Now, in principle, a phase plug could be fabricated that achieves the required throat wave‐ front (it's not likely to be a plane wave). Since the wave shape may need to change with frequency in order to achieve the desired polar pattern there is no guarantee that such a solution is possible. But it is guaranteed that no other design could do any better since with Waveguide Theory one can get right up to the limits of what the physics of the situation will allow. Such a detailed design is not possible with Horn Theory.

Continua..
Ultima modifica di Indigo il 9 feb 2011, 23:55, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Contatta:

#22 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 23 novembre 2012, 1:04

E' rimasto un argomento molto delicato da affrontare: la dispersione delle trombe...

In gamma altissima i tweeter R.D. vengono realizzati cono bobine e cupolette di dimensioni minime, pur di non comprometterne la dispersione.... E le trombe...???

Immagine

Beh... come potete vedere, c'é chi se ne infischia al massimo livello, come la JBL per la dispersione verticale del suo 2405.

Per la cronaca, se dividete le frequenze per due avrete le risposte fuori asse dei tweeters di Heil...
(con buona pace di Queledsasol... perdonami...!).

Segue
F.C.

queledsasol

#23 Messaggio da queledsasol » venerdì 23 novembre 2012, 21:13

F.Calabrese ha scritto: Per la cronaca, se dividete le frequenze per due avrete le risposte fuori asse dei tweeters di Heil...
(con buona pace di Queledsasol... perdonami...!).

Segue
F.C.
Sò benissimo dei problemi di dispersione fuori asse e sul piano verticale del G.H............ma pur con quei problemi.......per me ....da prove a confronto (JBL 2405 vs G.H)e ascolti fatti (Goto,EV,JBL,ecc ecc)..........non c'è partita.

Ciao, ;)

F.Calabrese
Contatta:

#24 Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 aprile 2015, 19:08

Ho riportato all'attenzione questo thread, per i forumers che si sono iscritti più di recente.

Saluti
F.C.

eugenio_prete

#25 Messaggio da eugenio_prete » sabato 11 aprile 2015, 21:10

A proposito di dispersione verticale...l'unità mediobassi del mostro di stereoplay come si comporta? che vantaggi comporta, in quella gamma di frequenze, una superficie cosi sviluppata in altezza?
Pseudobbistagnurant

F.Calabrese
Contatta:

#26 Messaggio da F.Calabrese » sabato 11 aprile 2015, 23:50

eugenio_prete ha scritto:A proposito di dispersione verticale...l'unità mediobassi del mostro di stereoplay come si comporta? che vantaggi comporta, in quella gamma di frequenze, una superficie cosi sviluppata in altezza?
Il vantaggio è che non è necessaria alcuna dispersione verticale... perché la risposta è la stessa a qualsiasi altezza.

Saluti
F.c.

Gios

#27 Messaggio da Gios » domenica 12 aprile 2015, 16:14

Come "suonano" gli ottoni riprodotti da un "altoparlante a trombe", del tipo di quelle usate nei Cessaro GAMMA che, ad occhio mi sembrano debbano essere affette da un discreto grado di HOM? (per rigor di leggi fisiche da te citate in questo vecchio ma istruttivo 3D)

/Giò

Foto del Cessaro Gamma, giusto per non perdere tempo:
Immagine

F.Calabrese
Contatta:

#28 Messaggio da F.Calabrese » domenica 12 aprile 2015, 16:59

Gios ha scritto:Come "suonano" gli ottoni riprodotti da un "altoparlante a trombe"...
Bellissima, questa tua definizione...!!!

La risposta è semplice: suonano colorate ma naturali... con grande dinamica e poca distorsione...!

Però se vai ad ascoltare qualcosa di più critico... allora son dolori...!

Saluti
F.C.

Rispondi