Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

Una selezione ragionata
Messaggio
Autore
F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#41 Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 maggio 2015, 11:44

Riporto all'attenzione...

Saluti
F.C.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Trombe contro Reflex 1 a 2 ! (?)

#42 Messaggio da elettro » venerdì 8 maggio 2015, 17:14

Se mi posso permettere....secondo il mio modesto parere, il reflex - può assumere un ruolo di rilievo solo quando esso è evoluto , ovvero il volume posteriore del woofer è contorllato da camere riusonanti accoppiate,come ad esempio il sistema acoustimas Bose; non criticatelo a priori, è comunque una soluzione tecnica degna di nota.
Preso atto di questo, anche un eventuale condotto relfex in accordo con l'ambiente esterno, sia esso in posisizone anteriore o posteriore, credo che il predetto possa solo promuovere delle risonanze con tempi di ritardo considerevoli, ovvero deleteri. Le camere risonanti, controllerano la corsa del Woofer con una escursione considerevole.
Sappiamo che i Woofer con escursioni dell'eklemento mobile considerevoli, promuovonon distrosione di 3^ armonica per via della non linearià della sospensione aad anello, ma..è sempre possibile adottare anelli concentrici come nei migliori woofer.
Le risonanze dei condotti reflex, possono dettare problemi legati al fenomeno del effetto "hanse"...spero di averlo scritto correttamente...
Lascio la parola a Febrizio....

Rispondi